Force Doze è una proposta interessante per migliorare l’autonomia degli smatphone. Questa applicazione sfrutta l’algoritmo introdotto da Google con Android Marshmallow, Doze appunto, per garantire una maggiore durata della batteria, ma si propone di migliorarlo: scopriamo come.

Lo sviluppatore di Force Doze ha pensato che, per rendere davvero efficace quest particolare modalità di risparmio energetico, si debba fare in modo che la sua attivazione avvenga il più presto possibile. Con Force Doze, quindi, non appena lo schermo del device verrà spento, Doze entrerà in funzione.

Questo dovrebbe garantire risultati sensibilmente migliori, visto che di default Doze si attiva dopo 30 minuti di immobilità del dispositivo.

Apriamo il capitolo compatibilità: ovviamente il vostro smartphone dovrà essere ovviamente equipaggiato con Android Marshmallow, e inoltre Force Doze richiede il root. E’ stata tuttavia recentemente aggiunta la no-root mode, che consente di utilizzare ugualmente l’applicazione, ma richiede di eseguire un comando ADB (che potete trovare nella descrizione sul Play Store).

Le altre feature principali di Force Doze sono le seguenti:

  • disabilita i sensori di movimento (così Doze non riconoscerà se il dispositivo si sta muovendo, disattivandosi)
  • Whitelist delle app, in modo da poter scegliere quali applicazioni tenere sempre attive
  • Visualizzare il numero di volte che Doze è entrato in funzione

Se la vostra priorità è quella di ottenere il massimo in termini di autonomia dal vostro smartphone, non possiamo che consigliarvi di provare Force Doze (per i primi risultati necessita di qualche ciclo di carica). Potete seguire il badge per scaricare l’applicazione dal Play Store.