Grazie a XDA è possibile scoprire se il proprio dispositivo supporta la funzione Doze. Con Android Marshmallow, Google ha introdotto Doze: una particolare funzione studiata per ottimizzare il consumo della batteria nei periodi di inattività. Tuttavia, questa funzione è talmente radicata nel sistema che risulta piuttosto difficile capire se è attiva o meno sul dispositivo.

Doze previene lo spreco di energia adottando numerose soluzioni intelligenti. In pratica, grazie ad un sapiente uso dei sensori e di Google Play Service, questa funzione limita la quantità di connessione richiesta dalle applicazioni, ma è comunque in grado di recapitare le notifiche importanti come quelle delle app di messaggistica istantanea, le email, ecc. È un ottimo rimedio per le numerose applicazioni che consumano energia anche quando non sono richieste dall’utente.

Purtroppo, nelle impostazioni non c’è alcuna voce che indica se Doze sia presente sul nostro dispositivo, ma fortunatamente, uno sviluppatore di XDA ha creato un file APK che una volta installato stabilisce se Doze sia attivo o meno. Se l’applicazione indica che sul dispositivo è presente il supporto dei sensori, Google Play Service e la configurazione Doze, allora vuol dire che la funzione è attiva.

Se anche una di queste funzioni dovesse risultare non disponibile, allora non è possibile sfruttare il risparmio batteria offerto da Doze. In tal caso, potete comunque sfruttare delle applicazioni di terze parti che cercano di offrire gli stessi vantaggi della funzione offerta da Google.

Via