App Nursery: eDiary, il diario di scuola cooperativo per Android!

eDiary (1)

Gli anni in cui andava di moda il diario cartaceo sembrano ormai giunti al termine. Tablet e smartphone hanno quasi definitivamente sostituito il quaderno in cui gli alunni potevano appuntare l’orario scolastico e soprattutto i compiti. Sul Play Store abbiamo molteplici applicazioni che ci permettono di avere sul dispositivo del robottino verde un perfetto sostituto del diario, ma l’applicazione di oggi è molto diversa dalle solite.

Un gruppo di ragazzi italiani di 19 anni ha realizzato la loro prima app Android per partecipare alla competizione internazionale “Google admob student challenge”, il titolo sfornato è eDiary! A prima vista potrebbe sembrare un ennesimo diario per Android che consente agli alunni di appuntare le solite cose ed effettivamente l’applicazione permette di fare quanto detto, ma eDiary è soprattutto un diario cooperativo! Gli appunti presi nell’app saranno a disposizione di tutta la classe!

Per prima cosa ci sarà bisogno di aggiungere la propria classe ad eDiary (se qualcuno non l’ha già registrata), inserire le informazioni sulla classe/scuola ed ottenere un codice identificativo che potrà essere condiviso con gli altri compagni. In seguito, l’app vi permette di inserire i compiti assegnati dal professore, di evidenziare se previsto un compito o un’interrogazione e, infine, c’è una sezione dedicata all’orario delle materie.

Qualsiasi persona in possesso del codice identificato potrà accedere alla propria classe presente su eDiary. Se un giorno siete ammalati, ad esempio, non dovrete alzare il telefono per scoprire le novità, ma basterà aprire l’app! Ogni utente avrà un proprio nickname, quindi nel registro delle attività sarà possibile visualizzare chi ha aggiornato/inserito i dati.

eDiary è scaricabile dal Play Store a prezzo zero e non include acquisti in-app.

[pb-app-box pname=’it.dreamerspillow.ediary’ name=’eDiary’ theme=’discover’ lang=’it’]

App Nursery è la rubrica che ogni giorno vi propone una nuova applicazione o gioco presente da poco su Google Play. Avete sviluppato un’app o desiderate segnalarcene una? Contattateci qui!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top