App of the Day: Smart Measure

App of the Day è la rubrica che quotidianamente vi propone un’applicazione o un gioco da scaricare dal Market.

L’applicazione del giorno è: Smart Measure

Con Smart Measure è possibile misurare la distanza e l’altezza di un oggetto utilizzando semplicemente la fotocamera del nostro dispositivo Android. L’applicazione funziona come metro virtuale basandosi sulla semplice trigonometria. Nel video che troverete qui sotto è possibile capire come utilizzare l’app, bisogna puntare con la fotocamera un oggetto distante da noi, come ad esempio un albero oppure un palazzo, e l’app ci dirà, in modo abbastanza preciso, la distanza o l’altezza.

La versione pro che costa 0,69 euro ha in aggiunta la possibilità di misurare la larghezza e l’area, di effettuare lo zoom e di utilizzare un orizzonte virtuale.

L’applicazione è disponibile nel Market, trovate qui sotto il link per scaricarla.

Sviluppatore: Smart Tools co.
Valutazione: 3,9
Versione Android: 1.6 e superiori
Dimensioni: 604 KB
Prezzo: Gratis
[app]kr.sira.measure[/app]

Sviluppatore: Smart Tools co.
Valutazione: 4,0
Versione Android: 1.6 e superiori
Dimensioni: 636 KB
Prezzo: 0.69 euro
[app]kr.aboy.measure[/app]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • L’Andreo

    Non lo consiglio a chi ha un cellulare poco potente, anche in quelli potenti non funziona benissimo, parlo della versione gratuita; è un applicazione interessante ma con troppi difetti e poco utile

  • io eh?

    una mezza boiata…l'angolo e' troppo piccolo e un minimo spostamento fa variare di molto la misura. Forse puo dare l'idea dell'altezza di un grattacielo ma nulla di piu'

  • se funziona bene è una figata pazzesca.. fa tanto binocolo delle spie nei films.. ;D

  • GDP

    Uhm… se la casa è alta 13,2 metri vuol dire che supera un palazzo di quattro piani, e sinceramente ad occhio dal video sembra molto meno alta. :-)

  • Penso che il grosso sia come faccia a stabilire l'altezza a cui tieni il telefono, poiché sapendo l'inclinazione (quindi l'angolo tra cateto (altezza) e ipotenusa) attraverso il giroscopio riesci a ricavarti il resto. Probabilmente cerca di intuirlo in qualche modo o considera l'altezza media di una persona.

    • Markisha1979

      Si, effettivamente credo sia l'unico modo possibile.
      Ma il giroscopio degli smartphone è così sensibile e preciso???
      A vedere certe app che lo usano a volte non si direbbe sinceramente…

    • L'altezza si può impostare a mano (l'applicazione si consiglia di togliere 0.3 metri alla tua altezza, perché il telefono non lo tieni sulla testa ma all'altezza del petto).
      L'impostazione di default è 1.5 metri, che se aggiungi gli 0.3 che dovresti togliere, ottieni 1.8 metri.

  • Markisha1979

    Sono un pò perplesso… Conosco la trigonometria ed è facile intuire il funzionamento di questa applicazione, quello che non comprendo del tutto è come faccia a stabilire la distanza dall'oggetto….

    • Ebola

      La distanza dall'oggetto suppongo la ottenga tramite l'autofocus

Top