App of the Day: F-Secure KEY, gestire le proprie password su Android

F-Secure KEY (1)

F-Secure è un’azienda che sforna antivirus per proteggere computer ed ora ha pubblicato una nuova app per i nostri dispositivi Android. Niente software per tutelare il device, bensì il titolo vi permette di gestire le vostre password, proprio come il noto LastPass. Il suo funzionamento è semplice, efficace ed ovviamente possiamo contare sull’affidabilità della nota società che ormai si è fatta un nome nel settore.

F-Secure KEY non è disponibile solo per il robottino verde, ma anche per iOS, PC e Mac, dunque, vi permette di sincronizzare i dispositivi tra loro. L’interfaccia dell’applicazione Android è davvero molto intuitiva ed anche dotata di una grafica pulita, ma ben realizzata.

F-Secure KEY (2)

Al primo lancio, ovviamente, dovrete impostare una password per accedere all’applicazione e successivamente potrete iniziare ad utilizzarla. Tramite un’icona (un semplice “+”) potrete aggiungere le vostre parole segrete.

La scheda di ogni password vi permetterà di inserire una descrizione, l’URL, l’username, la password e delle note. Inoltre, sarà possibile scegliere un colore ed un’icona da collegare (non solo figure in bianco e nero, ma anche le maggiori icone dei servizi più famosi). Molto interessante anche la possibilità di generare automaticamente la password, in modo da renderla realmente efficace.

F-Secure KEY vi permette di esportare le vostre password con pochi tap e, come già detto, potrete sincronizzare automaticamente tutti i dati su ogni dispositivo su cui avete installato il titolo. Per quest’ultima operazione, però, dovrete acquistare la versione Premium disponibile al prezzo di (1,69 € al mese o 14,50 € l’anno).

La versione base di F-Secure KEY, che risulta molto utile, può essere scaricata gratuitamente dal Play Store. Affiderete i vostri dati a questa nota azienda?

[pb-app-box pname=’com.fsecure.key’ name=’F-Secure KEY’ theme=’discover’ lang=’it’]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alex

    Ma come faccio a sapere che questo è un sistema sicuro per gestire le password?
    Dove sono salvate?, sono al sicuro?, sono criptate?, come?

    Gestire le password purtroppo sta diventando sempre più un problema. Forse l’utente medio utilizza la stessa password per ogni cosa, ma io ad esempio le differenzio quasi tutte (come è giusto che sia) e comincio a fare fatica a ricordarle tutte.
    Dovrebbero trovare dei sistemi utili e funzionali per soppiantare una password alfanumerica. Hanno già tentato di fare qualcosa con la verifica in due passaggi, ma se perdo o mi rubano il telefono (dove ho l’app che genera i token) diventa un serio problema.

    • Luca Pulpo

      io personalmente uso m-secure con la sicronizzazione criptata dei miei dati su dropbox. L’applicazione è ben fatta e prevedere una master password per accedere ai dati. Questi possono essere organizzati in cartelle (personale, lavoro ecc) e sono presenti numerosi modelli di compliazione (accesso web, dati carta di credito ecc.). La ho sia su tab che su smrtphone. Unica pecca: la versione desktop dell’applicazione richiede un pagamento separato dall’applicazione del play store.

Top