Xiaomi, un po’ a sorpresa, lancia ufficialmente il nuovo servizio System Installer (MIUI Express), che permetterà agli utenti che vorranno utilizzarlo di installare le applicazioni di sistema presenti nella sua ROM MIUI anche sui loro dispositivi Android su cui questa non è installata. In pratica si avrà una sorta di versione di prova della ROM MIUI in quanto si potrà usufruire del launcher e di altre (poche) applicazioni di sistema presenti nella ROM.

Per poter installare Xiaomi System Installer si ha bisogno di un dispositivo compatibile con a bordo Android 4.0 ICS o superiore. Tra i dispositivi compatibili con questa applicazione vi sono il Samsung Galaxy S2, il Galaxy S3, il Galaxy S4, il Galaxy Note 3 ed alcuni dispositivi Nexus. In questo modo si potranno provare applicazioni presenti nella MIUI come ad esempio:

  • Telefono
  • Rubrica (Contatti)
  • MIUI SMS
  • MIUI Desktop
  • Accesso al Servizio Mi Cloud

Per poter iniziare ad utilizzare Xiaomi System Installer (MIUI Express) è necessario scaricare il file APK di installazione da 27,9 MB.

E’ inoltre opportuno precisare che l’applicazione per ora è ancora in fase Beta e, quindi, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti. E’ quindi lecito aspettarsi che in futuro vi siano degli aggiornamenti atti a migliorare l’esperienza utente. Per adesso alcune descrizioni sono ancora in cinese ma comunque la navigazione all’interno del sistema risulta molto intuitiva. Fateci sapere nei commenti come valutate MIUI Express.