I ragazzi del Forum di Telefonino.net hanno scoperto una cosa davvero interessante. Se sul proprio dispositivo si ha installata l’applicazione Whatsapp e si ha una SIM-card TIM inserita, allora dal proprio device si possono inviare SMS gratuiti a tutti i propri amici tramite appunto l’applicazione Whatsapp. Il tutto è possibile inviando un messaggio gratuito al numero 40916 con testo “BLOCCODATI ON” senza apici. In questo modo, TIM provvederà a bloccare la connessione dati sul proprio numero, il che significherebbe niente più internet – teoricamente. Praticamente, invece, TIM va a limitare solo la banda del segnale riducendola ad 8 Kb/s, una velocità bassissima che rende impossibile navigare su internet con il proprio dispositivo ma che è sufficiente per inviare messaggi (gratuiti) che richiedono poco utilizzo di banda.


Bisogna inoltre impostare l’APN in questo modo: wap.tim.it. Per farlo, basta recarsi in Impostazioni -> Wireless e Reti (Altro se su ICS o JB) -> Reti mobili -> Nomi punti di accesso. Noi lo abbiamo provato sul nostro dispositivo e funziona molto bene. Qualora si voglia riattivare la connessione dati, si potrà farlo inviando un nuovo SMS gratuito al 40916 con testo “BLOCCODATI OFF“.

Naturalmente non ci assumiamo responsabilità nel caso in cui troviate degli addebiti sul vostro profilo in quanto l’articolo non vuole essere da guida ma vuole fornire solo l’informazione. Qualora però provate anche voi tale medoto, fateci sapere se funziona. Qui in basso trovate il badge per l’installazione dell’applicazione Whatsapp per Android.

[app]com.whatsapp[/app]

Per la guida dettagliata passo passo e per ricevere assistenza, si può consultare la seguente pagina del nostro Forum.

SMS gratis con Whatsapp e TIM

[Via]