Il programma di navigazione TOM TOM sbarca ufficialmente su Android ed è possibile scaricarlo direttamente dal Google Play Store. TOM TOM mette a disposizione degli utenti numerose funzioni che possono risultare molto utili durante la guida anche se l’applicazione attualmente non risulta essere compatibile con la maggior parte dei dispositivi Android. Infatti, per ora vi è la compatibilità solo con i device di fascia alta ma non si esclude che in futuro TOM TOM possa essere adattato anche per altri dispositivi di fascia più bassa.

Ecco cosa può offrire TOM TOM per Android:

– Le mappe TomTom più accurate a portata di mano (nessun segnale mobile necessario)
– Mappe GRATIS a vita. Guida sempre con la mappa aggiornata e arriva a destinazione più velocemente. Scarica almeno 4 aggiornamenti completi all’anno per tutta la durata dell’applicazione.
– Orari di arrivo affidabili in tutte le ore del giorno con IQ Routes
– I percorsi più veloci per evitare il traffico. Con tecnologia TomTom HD Traffic (1)
– Meno multe per eccesso di velocità con gli avvisi autovelox in tempo reale grazie a TomTom Autovelox (1)
– Indicatore di corsia avanzato per ottenere maggiore chiarezza nella navigazione di raccordi difficili
– Riproduzione vocale dei nomi delle vie, che ti consente di mantenere lo sguardo sulla strada. (2)

Ovviamente non mancano numerose funzioni come il ricalcolo rapido del percorso ed altre che vanno a sincronizzarsi con la propria rubrica:

– Visualizzazione di guida 2D/3D
– Istruzioni vocali chiare
– Ricalcolo rapido del percorso
– Percorsi con più fermate
– Eco percorsi
– Navigazione verso i contatti
– Milioni di PDI preinstallati
– Sfuma musica automatico
– Modalità diurna/notturna automatica
– Simboli auto
– Colori mappa

Le mappe, inoltre, possono essere scaricate sul proprio dispositivo e saranno aggiornate non appena sarà disponibile un nuovo update. Feature molto interessante è quella di non vedersi addebitare costi aggiuntivi qualora si stia navigando sotto copertura 3G quando si viaggia all’estero:

– Una mappa completa e aggiornata memorizzata sul tuo telefono
– Mappe rapide e affidabili, che non richiedono un segnale di telefonia mobile o la sottoscrizione di un piano dati
– Non vengono addebitati costi di roaming dati quando si viaggia all’estero
– IT.

Naturalmente, prima di installare TOM TOM per Android, bisognerà far attenzione a rispettare alcuni pararmetri, come questi che sono elencati:

1. Controlla di avere almeno 482 Mb di spazio disponibile nella memoria interna o esterna del telefono. Per controllare, accedi alle impostazioni del telefono, quindi all’archivio dati.
2. Nel caso in cui sia disponibile memoria sufficiente, acquista l’applicazione tramite il tuo account Google e installala sul tuo telefono. Devi scaricare la versione più recente della mappa TomTom prima di poter utilizzare l’applicazione.
3. Connetti il tuo telefono a Internet tramite la rete Wi-Fi e avvia l’applicazione. Sarà quindi possibile scaricare la nuova mappa. Il download potrebbe impiegare fino a due ore, a seconda della connessione Internet. Connetti il tuo telefono a un caricabatterie e resta all’interno della portata della rete Wi-Fi fino al completamento del download.

Vi lasciamo infine al video introduttivo di TOM TOM per Android ed all’acquisto della versione Italiana (€34,99). Per tutte le altre versioni di TOM TOM che variano a seconda del paese, vi rimandiamo al link per l’acquisto dal Google Play Store.

http://youtu.be/sj11BKR77wU