La security agency Kaspersky, nota tra gli utenti windows per i suoi software antivirus, lancia l’allarme malware su Android. Una ricerca nel Settembre del 2010 portava a conoscenza gli utenti della presenza di 2 malware (software dannosi) nel Market di Android. Una seconda ispezione effettuata a Marzo di quest’anno invece riporta la presenza di 70 malware, dato quindi che sembra crescere col tempo.

Le cause di questo fenomeno sono dovute sicuramente a varie facilitazioni che hanno gli sviluppatori nell’inserire software dannosi sul Market. Facendo un confronto con Apple è più facile rendere l’idea.

Un programma per sviluppatori su Apple costa 99 dollari, mentre su Android solo 25, le applicazioni dell’App Store sono scrupolosamente controllate prima di essere rese disponibili mentre quelle dell’Android Market non sono soggette a controlli. E’ compito dell’utente, assieme a consigli forniti da Google, capire se si tratta o meno di software dannoso prima di installarlo.

Alcuni di questi malware sono capaci di inviare sms senza che l’utente se ne accorga o peggio ancora di diffondere dati personali in rete, per questo motivo massima attenzione quando non si è sicuri di ciò che si sta installando anche se 70 app dannose su 100.000 presenti nel Market sono ancora poca roba.

[via]