Secondo Kaspersky è allarme malware su Android

La security agency Kaspersky, nota tra gli utenti windows per i suoi software antivirus, lancia l’allarme malware su Android. Una ricerca nel Settembre del 2010 portava a conoscenza gli utenti della presenza di 2 malware (software dannosi) nel Market di Android. Una seconda ispezione effettuata a Marzo di quest’anno invece riporta la presenza di 70 malware, dato quindi che sembra crescere col tempo.

Le cause di questo fenomeno sono dovute sicuramente a varie facilitazioni che hanno gli sviluppatori nell’inserire software dannosi sul Market. Facendo un confronto con Apple è più facile rendere l’idea.

Un programma per sviluppatori su Apple costa 99 dollari, mentre su Android solo 25, le applicazioni dell’App Store sono scrupolosamente controllate prima di essere rese disponibili mentre quelle dell’Android Market non sono soggette a controlli. E’ compito dell’utente, assieme a consigli forniti da Google, capire se si tratta o meno di software dannoso prima di installarlo.

Alcuni di questi malware sono capaci di inviare sms senza che l’utente se ne accorga o peggio ancora di diffondere dati personali in rete, per questo motivo massima attenzione quando non si è sicuri di ciò che si sta installando anche se 70 app dannose su 100.000 presenti nel Market sono ancora poca roba.

[via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • mattia

    Come recita un vecchio saggio "il miglior Antivirus sei Tu"

  • Alessander

    E' palese che il motivo di questa cosa sia la volontà di kapersky di vendere un antivirus per android. Quando poi è del tutto INUTILE l'antivirus su android perchè i virus si prendono solo se uno è fesso. Con un minimo di attenzione è impossibile prendere virus. Anche su windows, con un misero antivirus free come avast non ho MAI preso un virus da 15 anni che uso il pc. Pagare per un antivirus poi è davvero il massimo, quando esistono software free che fanno la stessa cosa (in ambito pc parlo dove i virus a volte li scarichi dal mulo, anche se avast te li avvisa e te li cancella). Ma su un android i virus sono una invenzione per i fessi, basta un minimo di attenzione. Ho android da 2 anni e ho scaricato di tutto (non solo dal market android) ma anche da market alternativi e mai preso niente.

  • dioniso

    ma finiamola!!!! Tutti questi allarmismi sono inutili!!! Stanno facendo la stessa campagna di paura che c'è su windows!!! RIDICOLI farebbero di tutto per vendere il loro antivirus

    • Riccardo Rondelli

      penso anche io che si tratti di allarmismi e che su windows c'è questa campagna per vendere i loro prodotti. ad ogni modo è una notizia rilevante e le nostre non sono che ipotesi.

  • Blauner

    Ragazzi mi servirebbe un favorone enorme.. mi potreste creare o dire una lista di tutti i software dannosi?…. sono un po preoccupato.. oppure sapete darmi dei consigli per sapere se il mio cell ha virus? Grazie anticipatamente.

    • MaxArt

      Era stato fatto un elenco tempo fa, non mi ricordo dove lo vidi… Forse qui stesso, ma erano una decina, non di più, e nel frattempo sono state rimosse.

      La miglior difesa contro il malware è scaricare sempre applicazioni con almeno 10000 download all'attivo, e dare una certa controllata ai permessi richiesti.

      • Markisha1979

        Beh, controllare i permessi a dire il vero serve a poco…
        Se un'applicazione ti dice che può accedere agli sms non è detto che sia per scopi dannosi Certo, se stai installando un videogame e ti chiede il full control su sms e rubrica puoi anche drizzare le orecchie, ma se si tratta di un'app che si integra o sostituisce il gestore contatti di default, ad esempio, li quei permessi ci stanno…
        Mica puoi sapere in anticipo se poi spara sms a destra e a manca…

        • MaxArt

          Infatti ho premesso un controllo più efficace.
          Una "certa controllata" comunque è sempre il caso di darla.

    • dioniso

      non installare app al di fuori del market android e evita le app con meno di 2 stelline

Top