Arriva dal Sud Corea una notizia interessante: Samsung inizierà a produrre su vasta scala moduli di ricarica wireless per smartphone.

Lo ha annunciato lo stesso colosso coreano attraverso un comunicato stampa rilasciato proprio nella giornata di oggi. Il dispositivo sviluppato da Samsung  Electro-Mechanics sarà sottilissimo e verrà applicato all’interno dello smartphone, sulla parte posteriore dove alloggia la batteria e permetterà, attraverso delle basi apposite, di ricaricare il proprio smartphone senza collegare alcun filo.

Questo modulo non è proprio una novità. Infatti già il Galaxy SIII, portabandiera Android degli smartphone Samsung, ha al suo interno un dispositivo del genere.

 

 

Ricordiamo che la tecnologia della ricarica wireless risale a qualche anno fa. Fu Palm a lanciarla per la prima volta e solo Nokia, negli ultimi tempi con i suoi nuovi Lumia dotati di Windows Phone 8, l’ha rilanciata facendone un vanto. Ora che Samsung ha reso di massa la sua produzione di moduli di ricarica senza fili, dobbiamo aspettarci che sia i nuovi dispositivi dell’azienda coreana che quelli degli altri produttori li abbiano a bordo per stare al passo con le innovazioni.

Quando la concorrenza porta benefici ai consumatori è sempre la benvenuta. Magari questo tipo di ricarica non rivoluzionerà nell’immediato il modo in cui ricarichiamo i nostri cellulari a casa (dovranno sempre essere poggiati su una superficie apposita collegata ad una presa della corrente) ma, in un futuro prossimo, potremmo avere luoghi pubblici che offriranno gratuitamente al pubblico questa possibilità, riducendo l’impiccio di portare sempre con sè un caricabatterie!

Non sarebbe poi tanto male, no?

[Via]