Samsung in trattative con Intel per MeeGo?

Dopo che Nokia ha decisamente cambiato direzione adottando lo stile di Elop e Windows Phone 7, il futuro di MeeGo è andato sempre più verso una fine prematura. La compagnia finlandese ha infatti intenzione di rilasciare il solo N9 con MeeGo, portando anche l’altra società impegnata nello sviluppo del software. Recentemente infatti Intel, co-sviluppatrice assieme a Nokia del sistema operativo unione di Moblin e Maemo, ha annunciato l’intenzione di abbandonare lo sviluppo nel caso in cui non fosse riuscita a trovare dei partner con cui portare avanti la piattaforma. Recentemente Samsung ha negato ogni interesse verso webOS, la piattaforma software di HP, nonostante si parli da tempo di trovare nuove alternative software con cui espandere e diversificare la proposta mobile: voci interne all’azienda vorrebbero in atto dei colloqui tra l’azienda koreana e il gigante di Santa Clara per portare nel settore mobile di Samsung processori e sistema operativo di Intel e prendere parte allo sviluppo dello stesso. Nonostante il rinnovato slancio nello sviluppo di bada, Samsung sarebbe interessata ad affiancarsi ad Intel per avere un partner nello sviluppo di una piattaforma al riparo dalle minacce di Apple e Microsoft, mentre Intel spera di trovare in Samsung uno sbocco sul mercato per il suo hardware ed il suo progetto software. La partnership tra la compagnia koreana e la società californiana potrebbe portare per la prima volta sul mercato degli smartphone basati su Atom.

Alcune fonti riferiscono che, in realtà, Samsung sarebbe intenzionata a prendere il comando nello sviluppo della piattaforma software. L’intento di Samsung sarebbe più quello di appropriarsi di parti di MeeGo per inserirle in bada e in un certo senso “fondere” le due piattaforme. Iniziativa da un certo punto di vista lodevole, che però non permetterebbe di “mantenere in vita” il sistema operativo di Intel – che però potrebbe rivelarsi un eccellente candidato alla lotta del mondo mobile.

[Via SlashGear.com]

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top