Samsung Galaxy S III vs Galaxy Nexus, primo confronto

Il nuovo Samsung Galaxy S III è stato già oggetto di numero si video di comparazione, ma questo che vi proponiamo riguarda anche un po’ di confronto software e di interfaccia, dunque non solo di dimensioni. Come ben sappiamo, il Galaxy Nexus è stato il portabandiera di Google-Samsung fino ad ora, e sarà ancora il portabandiera Google fino a quando non sarà presentato il nuovo Nexus. Ogni smartphone made in Google, come sappiamo, è il primo a ricevere gli aggiornamenti software, mentre tutti gli altri smartphone proprietari sono aggiornati dalle case produttrici, le quali non assicurano sempre tempistiche di aggiornamento rapide.

Tra i due super smartphone, Galaxy Nexus e Galaxy S III, oltre ad esserci un diverso comparto hardware, vi è anche una diversa interfaccia, che nel caso del Galaxy Nexus è quella pulita di Android ICS (HOLO), mentre nel caso del Galaxy S III è quella proprietaria Samsung (Touchwiz UX). Le dimensioni dei due smartphone sono pressochè identiche. Il Galaxy S III, a differenza del Galaxy Nexus, non ha quel rigonfiamento nella parte bassa nella quale sono situate le antenne ma è forse leggermente più alto del Galaxy Nexus, e presenta anche uno spessore di poco inferiore: 8,6mm contro 8,9 mm.

 


 

Come abbiamo notato e come ci hanno fatto notare anche alcuni nostri assidui utenti, in giro per il web negli ultimi giorni si legge sempre più di frequente la frase “Specs are dead“, ovvero “le specifiche sono morte, non contano più di tanto“, segno che (e questo lo abbiamo sempre detto) quello che conta ormai non è la potenza bruta ma è il controllo che il software ha sulla potenza di un dispositivo. Un famoso spot diceva “La potenza è nulla senza il controllo“, ed è così. Se il software non è ottimizzato per l’hardware, anche il miglior hardware può non bastare per avere prestazioni dignitose. Ed è quello su cui bisognerebbe attualmente concentrarsi, in quanto si è raggiunto un punto per cui davvero basterebbe solamente aggiungere nuove funzioni agli smartphone ed ottimizzare l’intero sistema operativo per ottenere performance di alto livello (batteria inclusa), piuttosto che concentrarsi sull’hardware che ormai ha raggiunto livelli impressionanti.

Fatta questa breve parentesi, vi lasciamo al breve videoconfronto eseguito dai ragazzi di Androidcentral, i quali brevemente illustrano le varie differenze che ci sono nell’interfaccia utente tra i due smartphone e la differenza che c’è sotto la scocca posteriore, ovvero batteria e vano per la SIM. Ovviamente il Galaxy Nexus non è dotato di slot per espansione di memoria, mentre il Galaxy S III ne è dotato.

Appena avremo tra le nostre mani il Galaxy S III, faremo un videconfronto molto approfondito con il nostro Galaxy Nexus. Buona visione!

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Aspetta pero sembra migliorata la tw stile quasi sense

  • ovviamente android 5 lo si vedrà con mesi di ritardo.

  • motivo in più per tenermi il mio nexus…fino al prox nexus. samsung con la sua obrobriosa tw ha proprio chiuso con me xD

  • S3 nasce dalle ceneri del nexus prime…..comunque maggiore luminosita e audio in multimedialita

  • gipe

    Concordo con quanto riportato nell’articolo a proposito del ruolo fondamentale del software.
    Per questo ritengo che abbia più senso acquistare un Nexus piuttosto che un S3, sempre che si sia disposti a spendere un “botto” per uno smartphone.

  • Dan Blacksmith (FB)

    Adoro samsung e sono stra contento del mio s2, ho avuto diversi smartphone della samsung e ad anche un nexus one, ma sto iniziando a guardare con interesse HTC….

  • ma come mai si dimenticano dei terminali precedenti????tipo s1 accantonato proprio .

  • la touchwiz del galaxy s3 non mi piace per niente,preferisco di gran lunga quella liscia del gnex

  • L’aggiornamento a cosa??? Alla tw nuova??? Ha ha ha.. Si si, aspetta e spera.. Se samsung aggiorna l’s2 il 21/12 ci sarà veramente la fine del mondo..

  • Marco Belloni (FB)

    conviene comprarsi un s2 e aspettare l’aggiornamento…

  • avete già fatto un confronto con il galaxy S II ?

  • Marco Arnone (FB)

    è uguale … ma fa niente lo prenderò lo stesso

Top