Recensione Sony Xperia Z2 Tablet

z2tablet-1

È il Tablet più sottile al mondo, il suo design è inconfondibile, i materiali sono pregiati ed ha un luminoso display da 10.1 pollici. Di chi sto parlando? Di Sony Xperia Tablet Z2, il successore di Tablet Z da cui eredita molte caratteristiche fisiche e software.

Il primo impatto è molto piacevole, più sottile di un quaderno, risulta leggero e maneggevole. Le caratteristiche hardware sono all’avanguardia e non manca la connettività LTE per essere sempre connessi anche in mobilità.

Sarà tutto oro ciò che luccica? Vediamolo.

Video Recensione

Video Unboxing

Hardware & Ergonomia

Sony Xperia Tablet Z2 si fa sicuramente notare per il suo spessore: solo 6.35 mm per un tablet da 10.1 pollici che misura 266 millimetri in larghezza, 172 millimetri in altezza per un peso complessivo di 439 grammi (per fare un confronto iPad Air pesa 465 grammi per 7,5 mm di spessore).

Come descritto poc’anzi il display di Tablet Z2 è da 10.1 pollici con tecnologia IPS LCD Triluminos e X-Reality e risoluzione pari a 1920×1080 pixel e quindi Full-HD. Il cuore di questo Tablet poi è composto da un processore Snapdragon 800 di Qualcomm che gira alla frequenza di 2.3Ghz, ben 3GB di memoria RAM e 16GB di memoria interna espandibile attraverso MicroSD.

Sul retro campeggia una fotocamera da 8.1 megapixel Exmor RS, praticamente la stessa che troviamo sul precedente Tablet Z, ed una fotocamera frontale da 2.2 megapixel. Gli altoparlanti invece sono stati posti ora frontalmente e sono sempre due per un audio stereo pulito e con dei buon bassi.
Sul piano della connettività troviamo WiFi, Bluetooth 4.0, DLNA, NFC, USB 2.0 con supporto MHL e per la versione mobile il supporto alle reti UMTS HSPA+ 850 (Band V), 900 (Band VIII), 1700 (Band IV), 1900 (Band II), 2100 (Band I) MHz, GSM GPRS/EDGE 850, 900, 1800, 1900 MHz, LTE Band I, Band II, Band III, Band IV, Band V, Band VII, Band VIII, Band XIII, Band XVII, Band XX.

Nel complesso un dispositivo tablet davvero ben dotato con a bordo componenti di ultima generazione. Forse si poteva fare qualcosa di più sul piano della fotocamera ma comunque stiamo parlando di un tablet con cui non facilmente si fanno fotografie.

z2tablet-3

Display

Il display di Xperia Z2 Tablet è da 10.1 pollici IPS LCD con tecnologia Triluminos e X-Reality. La prima permette di avere un display più vivo e nitido con una più ampia gamma di colori, la seconda invece è una tecnologia software che permette di visualizzare immagini e video più nitidi, riduce il rumore, migliora il contrasto e ottimizza la saturazione. La risoluzione del tablet è di 1920×1080 pixel un ottimo punto d’incontro dato che la visibilità è ottima ed un display con risoluzione più alta avrebbe solamente inficiato negativamente sulla durata della batteria.

Un display superiore rispetto anche a quello di Sony Xperia Tablet Z da cui si differenzia per colori più caldi e più veri. L’angolo di visuale è buono così come la luminosità anche se sotto al sole si fa un po’ di fatica a vedere il display.

Qualità video ottima e così anche quella audio grazie ai due altoparlanti posizionati frontalmente, uno a destra ed uno a sinistra, per un audio stereo, nitido e chiaro. L’audio manca un po’ di bassi ma comunque di meno rispetto al precedente tablet.

z2tablet-display

Fotocamera

La fotocamera da 8.1 megapixel scatta foto di buona qualità e registra video di altrettanto buona qualità. Si tratta di una Exmor RS di Sony e come al solito realizza scatti migliori soprattutto in condizioni di ottimo luminosità mentre in scarsa luminosità no proprio.

È sprovvisto del flash led ma ha tutte le caratteristiche e funzionalità software tipiche di Sony.

È presente poi anche una fotocamera frontale da 2 megapixel utile soprattutto (leggasi solo) per effettuare videochiamate.

Batteria

Sony Xperia Tablet Z2 ha una batteria non removibile da 6000 mah. Una batteria molto capiente che permette al tablet di girare senza problemi per circa 5 ore di display acceso. Molto lenti sono però i tempi di ricarica, probabilmente a causa del caricabatteria da soli 1.75 Ampere, che si rispecchiano in 4 ore e mezza dal 0% al 100%.

Nel complesso comunque una buona dotazione, di seguito i nostri test:

  • Utilizzo intenso: 5 ore e mezza di display acceso su 10 ore di Tablet attivo;
  • Utilizzo medio: 2 ore di display acceso su 35 ore di Tablet attivo;
  • 20 minuti con Real Racing 3: -6% di batteria;

z2tablet-4

Software

Sul piano software troviamo l’ultima versione di Android ad oggi disponibile ovvero Android 4.4.2 KitKat con la solita interfaccia grafica modificata di Sony. Interfaccia grafica che completa l’esperienza d’uso come l’aggiunta delle app apribili inversione popup così da aprire più applicazioni in una stessa schermata, come? Semplicemente cliccando il pulsante del task manager e cliccando le relative icone delle app.

Fra le applicazioni pre-installate troviamo Album, una gallery per visualizzare le foto e le immagini presenti in memoria, Walkman per ascoltare musica o comprarne, Film per visualizzare i video o acquistarne dallo store di Sony. Non manca la Radio FM e le varie applicazioni Sony Unlimited.

Nel menu delle impostazioni, sotto Batteria, troviamo la modalità di risparmio energetico STAMINA tipica di Sony che permette di allungare la vita della batteria del tablet di qualche ora con ovviamente però limiti di prestazioni o di connettività.

Nessun problema nella riproduzione di video in 1080p in mp4, mkv e divx.

z2tablet-2

In conclusione

Sony Xperia Tablet Z2 si tratta del più bel tablet che fino ad oggi ho avuto la fortuna di provare con mano. Un design azzeccato, dimensioni giuste per un tablet da 10.1 pollici ma soprattutto più sottile di quanto si possa immaginare. Sul piano hardware non gli manca proprio nulla così come su quello software ricco di personalizzazioni e funzionalità tipiche di Sony.

Nel complesso dunque un tablet promosso a pieni voti, peccato solo per il prezzo che risulta essere molto alto seppur in linea con quelli adottati da Sony negli ultimi anni. La versione WiFi è disponibile a partire da 549 euro mentre quella LTE a 649 euro per la versione 16GB. Potete comunque già trovarlo a meno su Amazon.

VOTI

Ergonomia 9
Hardware 9.3
Materiali 10
Display 9
Fotocamera 7
Audio 8.5
Batteria 8.5
Software 9
Qualità/Prezzo 8.5
Esperienza utente 8
Voto Finale

9.0

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Sony vince quattro iF Design Awards - Tutto Android()

  • Claudio Baghino

    la versione LTE ha anche la parte telefonica , personalmente la trovo una cosa molto utile un telefono in più è sempre gradito.

  • Bicio

    miii che voglia di comprarloooooo… avere 500€….
    Ho visto una comparazione su un sito straniero fra questo e iPad air… conclusioni: decidete quale prendere in base al S.O. che preferite :D
    … ahahha e non fosse per il prezzo sarebbe già mio

  • marco

    Ma l’uso di pennini in plastica o matite come è? Affidabile? Mi serve per appunti, schizzi, firma veloce di documenti senza usare carta….
    Chi lo ha testato sul pennino?

    • Vincenzo

      non supporta l’imput della penna come galaxy note. Niente penna per scrivere non va.. solo la classica penna per i touch screen con quella specie di gomma nera..:-)

    • Vincenzo

      non supporta l’imput della penna come galaxy note. Niente penna per scrivere non va.. solo la classica penna per i touch screen con quella specie di gomma nera..:-)

      • Gark121

        Ma non supporta l’input da qualunque cosa? Dovrebbe essere come z ultra, sensibile ad ogni oggetto.

        • Davide Amenta

          infatti dovrebbe essere così…

  • Marco

    Meglio lo Z2 o il Note 10.1 ?

    • Gark121

      la sfida è design ed ergonomia vs s-pen e multiwindows. dipende da che ci devi fare. se vuoi puntare molto sulla produttività (a prescindere dal fatto che forse in quel caso è meglio puntare su windows) io andrei di note. altrimenti se lo scopo è la multimedialità punterei su questo (la s pen è una gran cosa, ma anche questo qualche chicca ce l’ha:chip audio per riduzione del rumore quando usi le cuffie ad hoc in vendita a parte, sblocco col doppio tap, impermeabilità,sensibilità ad ogni oggetto…). fermo restando che alla fine fanno tutto entrambi e caschi comunque in piedi. su una cosa però tenderei a dare z2 per vincitore sicuro: il supporto. sony supporterà il tab come farà col telefono, ossia come un top gamma. samsung coi note tablet non si è mai distinta per un supporto fantastico…

      • Marco

        Io non ne devo fare uso prettamente lavorativo ma confrontando i due ho notato una certa differenza di prestazioni hardware a favore del samsung mentre lo Z2 è meno “delicato”, anche se ben dotato, del Note ma più supportato a dispetto del costo pressoché identico. Sono ancora mooolto indeciso ma grazie per la tua risposta !

        • Gark121

          Prestazioni hardware sono pari, hanno lo stesso processore (cambia solo leggermente la clock tra snap 800 e 801), la stessa ram, la stessa fotocamera, solo che il note ha un display a risoluzione più alta. Quindi al massimo la velocità maggiore c’è l’ha il Sony(meno pixel da muovere). L’unico difetto evidente da questa recensione è che c’è qualche problema di sensibilità del Touch quando il device è appoggiato su una superficie. Problema già noto. Per il resto siamo assolutamente lì…

          • Marco

            Si hai ragione, in effetti intendevo la risoluzione e l’ s pen del note in più rispetto a Z2 …

  • Guest

    Se solo fosse w8.1 pro sarebbe stato stupendo

    • Rob

      Ma no!!! che spreco!!

  • Gark121

    la batteria dura davvero solo 5 ore di display? finisce che mi durerebbe più il cellulare del tablet. spero che il consumo sia legato all’lte, perchè sarebbe un dato piuttosto scarso… per il resto niente da dire, che fosse ottimo lo si sapeva già. voti coerenti col testo e con il device, complimenti, con la sola eccezione della batteria, che secondo me è un po’ scarsa, non certo da 8.5.

    • Giuseppe

      Io ce l’ho, e ti assicuro che, con uso intenso, la batteria scende del 10% ogni ora. Questo si traduce in ben 10 ore di schermo

      • Gark121

        meno male. a me interessa molto questo dispositivo, ma la batteria è cruciale. dopo aver provato con z1c cosa vuol dire non doversi più preoccupare che il cell si scarichi in un giorno non voglio certo correre questo rischio sul tablet! 10 ore di schermo sono un valore molto buono, direi ottimo. come lo usi se posso chiedere? quali connettività? web browsing, giochi,visualizzazione file..? inoltre se posso chiedere il problema del touch è così pronunciato come durante la recensione? grazie e scusa per le molte domande ma essendo “costosetto” vorrei essere sicuro della scelta ;)

        • Giuseppe

          Uso intenso, non proprio spaccabatteria (giochi estremamente esosi ecc) ma intenso, whatsapp, Tapatalk, internet, musica, Facebook ecc. Connettività 3g, ho disattivato LTE perché tanto da me non c’è. Per quanto riguarda i problemi al touch, a me capitano sporadicamente quando il tablet è in carica ed appoggiato sulla scrivania, ma nulla di particolarmente fastidioso, secondo me.

          • Gark121

            perfetto, grazie. sarebbe all’incirca quello che ci farei io: internet, lettura pdf (lo scopo ufficiale e studiarci le slide dell’università, che con il tablet penoso che ho ora si vedono benissimo…), qualche gioco ogni tanto. ora non resta che risparmiare… grazie delle info!

          • Giuseppe

            Onestamente mi sembra che non sia sensibile a tutto

          • Gark121

            Ci dovrebbe proprio essere una voce nel menù impostazioni per attivare questa funzione (su z ultra è così) . Ma non tutti i recensori lo evidenziano, quindi mi è sorto il dubbio…

    • Cristian Monti

      hey 10 pollici, sai quanti sono? sai quanta energia ci vuole a tenere accesa uno schermo così grande con una batteria relativamente piccola per la categoria 10″

      • Gark121

        so che tablet cinesi da 150 € con schermo retina durano 5 ore di display. da questo mi aspetto di più. e da cosa ho letto da vari utenti probabilmente l’uso che ne hanno fatto i recensori è stato abbastanza intenso per farlo durare così poco.

  • allexander

    il problema del touch è probabilmente colpa del kernel

    • Gark121

      in effetti è abbastanza fastidioso….

  • chupa93

    Il migliore tablet del momento… Potevano anche mettere la fotocamera di z2 però è il rapporto qualità prezzo non è dei migliori.

    • Gark121

      non ci sta in quello spessore. anche z ultra ha lo stesso problema. non è che vogliono risparmiare è che 6.4mm sono 6.4mm… ;)

      • chupa93

        Perché farlo di 6.4 mm? Anche 7.5 andavano bene e avrebbero potuto mettere una batteria più capiente oltre alla fotocamera

        • Gark121

          non sarebbe stata la stessa cosa. il peso sarebbe aumentato, l’ergonomia sarebbe peggiorata. hanno scelto di farlo sottile e accettato i compromessi che questo comporta. anche secondo me un po’ di batteria in più non avrebbe guastato, invece sprecare un solo grammo per la fotocamera su un device da 10″ francamente non mi sembra utile. ovviamente è la mia opinione, ma la maggiore qualità di questo tablet rispetto ai rivali made in samsung è proprio il touch & feel: materiali, spessore e peso molto migliori. per il resto se la giocano alla pari circa.

  • KKB1976

    “iPad Air pesa 465 grammi per 0,8 mm di spessore”…. Direi proprio che e’ impossibile….

    • chupa93

      È un errore suvvia sono 0.8 cm=8mm

      • Esattamente era una svita. Ho anche corretto dato che in realtà sono 7,5mm controllando sul sito ufficiale Apple.

        • Samuel

          Cos’era? Una svita? :P

          • Accidenti :D una svista su svista.
            Come direbbe un certo affezionato utente: “Sarà un caso? io non credo. Un saluto, Adam. :-)”

  • Pingback: Recensione Sony Xperia Tablet Z2 | RSS News.it()

Top