La Factory Image e i file Binari di Android 4.4 KitKat per il Nexus 4 sono stati rilasciati da Google solamente da un paio di giorni, ma gli sviluppatori non hanno perso tempo e hanno già realizzato delle prime ROM basate sul firmware KRT16O. Ne è un esempio la RaffROM, realizzata dallo sviluppatore RaffBulgaro, un moderatore del nostro forum. La ROM è quindi basata sull’ultimo firmware rilasciato da Google, Android 4.4 KitKat in versione KRT16O.

La RaffROM fa della semplicità e della leggerezza i suoi punti di forza, in quanto non sono presenti nuove funzioni rispetto alla stock come, per esempio, nella CyanogenMod. Lo scopo dello sviluppatore è, infatti, quello di realizzare una ROM basata sul firmware stock ma più leggera, reattiva, con una miglior durata della batteria e priva di tutte le applicazioni Google che risultano per molti inutili.

A queste, RaffBulgaro ha aggiunto delle caratteristiche che sono fondamentali in una ROM, come i permessi di root, e ha aggiunto anche il tanto discusso Google Experience Launcher. Sono molti gli utenti che utilizzando la ROM, non solo perché è molto ben sviluppata ma anche perché essendo lo sviluppatore italiano riesce ad offrire un supporto completo ed immediato, per qualsiasi tipo di problema.

Non ci resta che ringraziare RaffBulgaro per l’ottimo lavoro che sta svolgendo e lasciarvi con il link per raggiungere la guida del forum per l’installazione e con alcuni screenshot. Se decidete di provarla, ovviamente sentitevi liberi di farci sapere le vostre prime impressioni nel box dei commenti o direttamente nel forum.

Forum | Guida per l’installazione della RaffROM

Ringraziamo Franyo per la segnalazione e per gli screenshot!