Quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop?

Aggiornamento Android 5.0 Lollipop

In seguito al rilascio di una nuova versione di Android, le domande che tutti gli utenti si pongono sono sempre le stesse. Quali dispositivi saranno aggiornati alla nuova versione? E quando? Il rilascio di Android 5.0 Lollipop non fa eccezione e perciò abbiamo voluto dedicare un articolo alla questione aggiornamenti, includendo tutti i principali produttori di smartphone e tablet.

Abbiamo diviso i dispositivi per produttore e sotto ogni titolo trovate quelli che sono stati confermati ufficialmente e quelli che, secondo noi, dovrebbero ricevere l’aggiornamento perché probabile, per via dell’hardware e della data di lancio. Bando alle ciance, ecco i dispositivi che saranno, o che dovrebbero essere, aggiornati ad Android 5.0 Lollipop.

Acer

Non è stato reso ufficiale nessun comunicato da parte di Acer e perciò non sappiamo quali dispositivi saranno aggiornati, anche se nutriamo ben poche speranze nei confronti di quelli già in commercio. Probabilmente nessuno sarà aggiornato, nemmeno il tanto apprezzato Liquid S2. Felici poi di essere smentiti.

ASUS

ASUS non ha ancora diramato la lista dei suoi dispositivi che riceveranno l’aggiornamento, ma fra questi possiamo ipotizzare che ci saranno Zenfone 4, Zenfone 5, Zenfone 6, MeMo Pad 7 e altri eventuali MeMo Pad, Fonepad e Padfone.

Google

Beh, che dire… qui c’è davvero ben poco da dire. Google questa volta ha tirato fuori il meglio di sé e rilascerà l’aggiornamento per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 10, Nexus 7 2013 e Nexus 7 2012, nonché per i vari dispositivi Google Play Edition.

HTC

Qualche dispositivo è già stato confermato ufficialmente e, per ora, i sicuri sono One M8, One M7 e One Mini, entro 90 giorni sarà rilasciato per i primi due. Ci aspettiamo che verranno aggiornati anche Desire Eye, Desire 820, Desire 816, Desire 610, One Mini 2 e One Max, più eventuali altre varianti.

Huawei

Huawei non ha comunicato ancora nulla e probabilmente nemmeno lo farà. E’ possibile, comunque, che l’aggiornamento sarà rilasciato per Ascend P7, Ascend P6, Ascend G7, Ascend G630, Mate 7 e MediaPad X1.

LG

A sorpresa, in casa LG tutto ancora tace e, nonostante le nostre numerose richieste, non c’è ancora una lista di dispositivi ufficiali. E’ facile ipotizzare che troveremo, fra i fortunati, G3, G2, G Pad 8.3, L Fino, L Bello, G3 s, G Pad 7.0, G Pad 8.0 e G Pad 10.1. Non escludiamo che a questi se ne potranno aggiungere altri.

Motorola

E qui, un po’ come per Google, c’è molto poco da dire, poiché Motorola ha fatto subito la felicità dei suoi utenti. L’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop sarà rilasciato per Moto G 2013, Moto G 2013 LTE, Moto G 2014, Moto X 2013, Moto X 2014 e Moto E.

NVIDIA

E’ confermato che l’aggiornamento sarà rilasciato per lo SHIELD Tablet, ma quasi sicuramente dovrebbe essere rilasciato anche per la console Shield.

OnePlus

One è l’unico dispositivo dell’azienda e monta la CyanogenMod 11S, che sotto il profilo degli aggiornamenti è una garanzia. L’aggiornamento è stato confermato alcuni mesi fa, specificando che sarebbe stato rilasciato entro 3 mesi dalla pubblicazione del codice da parte di Google.

Samsung

Samsung non ha pubblicato alcuna lista con i dispositivi che saranno aggiornati, ma comunque possiamo fare qualche ipotesi attendibile. Ci aspettiamo che verranno aggiornati Galaxy S5, Galaxy S5 Mini, Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, Galaxy Alpha e molti altri dispositivi, fra cui tutti i tablet lanciati negli ultimi mesi.

Sony

Eccoci giunti a Sony, ultima della lista ma non per numero di dispositivi che saranno aggiornati. Ha comunicato che Android 5.0 Lollipop arriverà su Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1s, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact.

Probabilmente anche altri produttori minori rilasceranno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per i loro dispositivi, fra cui contiamo di trovare Xiaomi Mi4, Oppo Find 7, Meizu MX4 e vari altri. Questi sono i dispositivi che ci aspettiamo che saranno aggiornati, molti dei quali sono stati confermati dagli stessi produttori. Sentitevi pure liberi di farci sapere le vostre considerazioni nel box dei commenti sottostante.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Paolo Pozzo

    io ho sia lg l bello e g3s ma a lollipop e andato solo il g3s …. nessuno sa quando e disponibile per il l bello ???

  • Gim

    aggiornato il modello Asus me372cg Fonepad 7 a Lollipop!! Grande ASUS!!

  • Lello

    Ciao, la mia domanda è: perchè questo comportamento di Huawei?

    • michael

      Costa poco e da qualche parte bisogna che sia carente rispetto ai competitors. Ha deciso di offrire un terminale all’altezza ma risulta carente nel servizio assistenza e nei servizi di supporto.

      • Lello

        Anche se rispetto il parere degli altri, non penso sia questa una spiegazione logica.

  • Pio Capobianco

    HTC 610, stando alle ultime notizie, non dovrebbe ricevere l’aggiornamento ad Android 5.0.

  • Pingback: Quali dispositivi verranno aggiornati ad Android 5.0 Lollipop? Vediamoli insieme! | Android Cult()

  • Ciro D. Guadagno

    consigli per gli acquisti: z3 compact, z3 o moto x?

    • Luca Visentin

      Z3c per la durata della batteria

      • Ciro D. Guadagno

        che ne pensi del g2?

        • Luca Visentin

          Molto valido anche esso, lo hanno 4 persone che conosco e lo consiglio vivamente :) però lo schermo è più grande rispetto allo Z3c consigliato prima :) e l’uso ad una mano a volte è difficile :)

          • Marco Fabris

            Io stavo per comprare lo Z1 Compact ma ho trovato una buona offerta per il G2 32Gb così ho preso quest’ultimo. Ora, a circa 3 mesi di utilizzo, posso dire che il G2 è veramente una bomba e che la batteria è ottima, solo le dimensioni non mi convincono: è vero che quando si guarda un video, si legge un articolo o si gioca, lo schermo grande te lo godi…ma quando lo hai in tasca o in mano…diciamo che sacrificherei mezzo pollice per avere uno smartphone più tascabile!

          • Luca Visentin

            Si quello si, appunto consiglio lo Z3c in caso..un 4,7 da paura ^_^

  • Oppo produttore minore?!?!?!?! Ma se é tra i maggiori!! Mah…

    • Luca Visentin

      Credo sia inteso minori rispetto all’Europa ^_^

  • Non leggo: Samsung Galaxy S4… MOLTO GRAVE!!!

    • Luca Visentin

      Come il 4.4 non fu rilasciato per S3, fermo al 4.3 che lagga da morire, penso tengano la stessa linea

      • Luca Visentin: Ah beh se dovesse accadere lo stesso per il mio smartphone abbandono Samsung, tra l’altro vorrei dissentire in quanto lo stesso “Motorola Moto E” ad esempio dicono che verrà supportato ad Android 5.0 (ed è uno smartphone di fascia bassa)… Il mio smartphone ha un anno di vita e loro dovrebbero garantire gli aggiornamenti (anche oltre i 2 anni ottimizzando il software di sistema e la loro interfaccia!!) invece di fare 3 Milioni di modelli!!…

        • Luca Visentin

          È quello che vorrebbero tutti, eppure non sempre viene fatto dalla Samsung. Io sono rimasto sorpreso dalla Sony che aggiorna TUTTA la serie Z e sono 4 modelli, con caratteristiche uguali tranne lo Z, e la trovo una cosa molto buona! Io spero in L per S4 ma se devo guardare come hanno trattato i dispositivi per ora…beh non ci sono molte speranze

          • Leonardo Petraglia

            io spero che non aggiornino s4 cosi la gente la smette di comprare samsung a occhi chiusi per moda. per quanto riguarda sony il suo annuncio è importante e sicuramente ben accetto,secondo me le tempistiche non saranno delle migliori pero

          • Luca Visentin

            Le tempistiche saranno molto lente, ovviamente si impegnano su Z3, Z3c e Z2 e successivamente su Z1 e Z1c e dopo sullo Z, ZR, ZL

      • TheSnowMan

        Android 4.4 e disponibile su Galaxy S3 Neo è penso che sarà aggiornato anche questo ad Android Lollipop in futuro visto che è un dispositivo recente e non ha superato i 18 mesi di attività .
        mi spiace per l’S3 ma ormai ha già dato :/

  • anonimo

    per quando viene lanciato l’aggiornamento??

    • Luca Visentin

      Quello stock per i Nexus il 3 novembre

  • Pingback: Quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop? - Blog For Fun()

  • Alex

    Wiko Lenny?

  • mimmo

    Il Note 2 invece?

    • Leonardo Petraglia

      se non viene aggiornato s4 non credo proprio

  • Simone

    Io ho un lg g2 mini., e se lg aggiorna L brutto ed L grosso m’incazzo

  • Antonio A.

    Credete che il Samsung Galaxy Note Pro 12.2 riceverà Android L? E’ si un top di gamma ma da quel che ho letto non ha avuto il successo sperato (da Samsung), forse proprio a causa del 12.2..Non ha ricevuto ancora il 4.4.4, credete che riceva il 5.0? Spero di si…voi che ne pensate.

    • Leonardo Petraglia

      sicuramente si

  • Vadim Muto

    Spero che huawei aggiorni il g630 speriamo

    • Lello

      Lo spero anche io, ma in particolare spero che si aggiorni il P7.
      Comunque non capisco il comportamento di Huawei, che come sopra riportato non ha ancora comunicato nulla e nemmeno lo farà.
      Eppure il brand sta andando molto bene, ha partner importanti come il Milan e l’Arsenal, giusto per fare un esempio. I device sono abbastanza validi e i prezzi contenuti.
      Io per esempio il P7 l’ho pagato appena 299,oo€. Mahhh

      • Vadim Muto

        Huawei é un ottima casa produttrice ne sono fiero

  • Barbatex

    Quindi l’unica ad aggiornare smartphone di fascia medio-bassa, che lo siano dal lancio sul mercato o che siano prodotto svalutati, è Motorola?

  • Alexdgn

    Il Galaxy S4 sarà aggiornato al 100% a lollipop, non hanno nessun motivo per non aggiornarlo,per il galaxy S3 Neo ho qualche dubbio.

    • Federico Pallotta

      Ma per l’S3 Neo 18 mesi di supporto non sono trascorsi quindi in teoria…

    • @ Alexdgn: Anche io da possessore di un Samsung Galaxy S4 se non lo aggiornano mi perdono ufficialmente come cliente!!.

  • Federico Pallotta

    Secondo voi l’S3 Neo riceverà lollipop?

  • Nicolò De Marchi

    Felice possessore dell’opo. Spero proprio che Pete e i tipi della cyanogen ci stupiranno e che lo rilasceranno per dicembre.
    P.s. mi fa godere vedere la gente che ha ancora Samsung, che deve cambiare dispositivi tutti gli anni per via degli aggiornamenti ahahajahah

  • Teo

    Oneplus :D

  • Chaman Preet Singh

    Pensate che ci sarà l’aggiornamento per l’lg g2 mini?

    • Non penso, però LG potrebbe sorprendere.

  • Alessandro

    Xiaomi “produttore minore”..lol

    • E invece non lo è, giusto? Un produttore che vende solo in patria rispetto ad uno che vende in tutto il mondo, come lo si definisce?

      • Alessandro

        Xiaomi probabilmente produrrà un android one, non so quanto sia minore. Se poi parliamo di qualità del prodotto il concetto di “minore” è relativo anche solo se penso a Samsung

        • Android One o no è sempre un produttore minore, per vendite, mercato e diffusione. C’è poco da fare. Questo non significa che non faccia buoni prodotti eh. :)

          • Skhammy

            Ma non è il 4′ produttore mondiale dispositivi android ? minore ?

          • Luca Visentin

            Minore comunque in ambito Europeo! Se vende solo in Cina, dove ci abitano 1 miliardo di persone, è normale che sia uno dei più grandi produttori! Fuori dalla Cina vende poco

          • Skhammy

            Ambito europeo = mercato stantio, tendente al minore ormai, se non sbaglio. E sempre se non sbaglio, Samsung ha una fetta enorme di vendite in cina. O no? Quindi com’è possibile che Samsung che vende valanghe di roba in Cina sia “un” o “il” produttore maggiore, ed uno che lo supera nello stesso mercato sia considerato minore ? O-o ?

          • Alessandro

            Dai ragazzi una settimana fa parlavamo di sta cosa e ieri praticamente è uscito il dato che vede Xiaomi come terzo produttore mondiale.. Adesso che si parli di europa, cina, america o egitto non mi interessa nulla.. Non è una questione di essere fan boy ma semplicemente bisogna essere obiettivi e prendere atto che siamo davanti a una casa con soli 4 anni di età che sforna telefoni fantastici a prezzi contenuti perchè fa parte della loro filosofia ma che se chiedi in Italia la conosceranno una persona su 50.. Quando in Xiaomi capiranno cosa possono riuscire a fare anche senza scopiazzare di brutto la Apple allora li diventeranno davvero dei grandi!

  • cortes

    un conto e che pensi siano aggiornati…un altro che lo siano effettivamente! praticamente e’ una non notizia la tua.

  • Luciano Tamburiello

    a questo punto mi ritengo infelice possessore di S4 e di Galaxy Note 2014 edition….che non hanno ricevuto neanche il 4.4.4….lascerò Samsung!!

    • Luca.Tiano.

      Entrambi riceveranno sia Android 4.4.4 che Android L. Il Galaxy Note 10.1 (PRIMO MODELLO) ha ricevuto la 4.4.4 in Corea e Cina. In generale, controlla tramite Kies.

    • jonny76

      Ma va la dai….verranno aggiornati tutti e due..poi se hanno saltato la 4.4.4 questo non vorrà dire che non riceveranno android 5.0 (avranno ritenuto inutile quell aggiornamento per quel dispositivo) :)

    • gianluca cataldi

      DEVONO farlo per S4, é un aggiornamento che porta nuovi standard da tutti i punti di vista, a maggior ragione per aver saltato il 4.4 ma spero di cambiare dispositivo già prima che ciò avvenga, troppo stufo di Samsung

    • Luca Visentin

      Non pensare che la 4.4.4 porti migliorie, non abbiate il pensiero “non ho l’ultima versione e rosico” dal 4.4.2 al 4.4.4 ci sono stati bugfix che magari la Samsung aveva già corretto di suo. Anche l’S5 sta al 4.4.2 mi pare o no?

  • ghigokr

    Ma le date non sono per tutti Il 3 novembre giusto? A novembre solo i nexus se non sbaglio……

  • luca

    e del galaxy note pro 12.2 cosa ne pensate? verrà aggiornato anch’esso?

    • Immagino proprio di sì.

  • Fabrizio

    Dai Samsung facci un regalo…… Aggiorna il Galaxy S4 ad android L !!!!!!!!!!

    • Penso che Galaxy S4 venga aggiornato, anche se ho preferito inserire quelli sicuri al 100%.

  • angelo colombo

    Per galaxy next turbo?

    • paolo

      Quello verrà aggiornato direttamente da willy wonka alla versione cioccolate.

  • fabio

    Quindi anche il nexus 5 avrà OK google a schermo spento?

  • peppos

    S4 ???

  • Sasa

    ma il note 2 android 5.0 se lo sogna?

    • simoscorpion

      si, sono passati due anni dal lancio, quindi molto probabilmente non lo riceverà ufficialmente

  • CatoMacro

    Povero galaxy nexus…

    • chebip

      no dai basta davvero, ancora andiamo dietro al galaxy nexus? ma per cortesia aggiornatevi.

      • Scegli tu quale regalarmi e mi aggiorno! :D

      • CatoMacro

        Si ma stai calmo.

    • Lorenzo Domenico Croce

      Hanno aggiornato il nexus 7 2012 che aveva driver sminchi… Non mi meraviglierei se ora aggiornassero anche il galaxy nexus a sorpresa dati i nuovi driver :P

  • Sam

    Samsung è sempre la migliora

    • Luca Brunello

      Si vede ahahahq

  • Giuseppe

    Spero anche il mio samsung s2 ahahha

    • cris

      Sony… Non ci sono paragoni

      • bomdias

        non semicitare la trony

      • GioAlphaDev

        No, ma davvero. La Samsung in base a Sony è tirchissima

    • :D

    • Luca Galifi

      Non credo lo aggiorneranno,non hanno aggiornato neppure l’S3

  • Pingback: Quali dispositivi riceveranno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop? - RSS News.it()

Top