In seguito al rilascio di una nuova versione di Android, le domande che tutti gli utenti si pongono sono sempre le stesse. Quali dispositivi saranno aggiornati alla nuova versione? E quando? Il rilascio di Android 5.0 Lollipop non fa eccezione e perciò abbiamo voluto dedicare un articolo alla questione aggiornamenti, includendo tutti i principali produttori di smartphone e tablet.

Abbiamo diviso i dispositivi per produttore e sotto ogni titolo trovate quelli che sono stati confermati ufficialmente e quelli che, secondo noi, dovrebbero ricevere l’aggiornamento perché probabile, per via dell’hardware e della data di lancio. Bando alle ciance, ecco i dispositivi che saranno, o che dovrebbero essere, aggiornati ad Android 5.0 Lollipop.

Acer

Non è stato reso ufficiale nessun comunicato da parte di Acer e perciò non sappiamo quali dispositivi saranno aggiornati, anche se nutriamo ben poche speranze nei confronti di quelli già in commercio. Probabilmente nessuno sarà aggiornato, nemmeno il tanto apprezzato Liquid S2. Felici poi di essere smentiti.

ASUS

ASUS non ha ancora diramato la lista dei suoi dispositivi che riceveranno l’aggiornamento, ma fra questi possiamo ipotizzare che ci saranno Zenfone 4, Zenfone 5, Zenfone 6, MeMo Pad 7 e altri eventuali MeMo Pad, Fonepad e Padfone.

Google

Beh, che dire… qui c’è davvero ben poco da dire. Google questa volta ha tirato fuori il meglio di sé e rilascerà l’aggiornamento per Nexus 5, Nexus 4, Nexus 10, Nexus 7 2013 e Nexus 7 2012, nonché per i vari dispositivi Google Play Edition.

HTC

Qualche dispositivo è già stato confermato ufficialmente e, per ora, i sicuri sono One M8, One M7 e One Mini, entro 90 giorni sarà rilasciato per i primi due. Ci aspettiamo che verranno aggiornati anche Desire Eye, Desire 820, Desire 816, Desire 610, One Mini 2 e One Max, più eventuali altre varianti.

Huawei

Huawei non ha comunicato ancora nulla e probabilmente nemmeno lo farà. E’ possibile, comunque, che l’aggiornamento sarà rilasciato per Ascend P7, Ascend P6, Ascend G7, Ascend G630, Mate 7 e MediaPad X1.

LG

A sorpresa, in casa LG tutto ancora tace e, nonostante le nostre numerose richieste, non c’è ancora una lista di dispositivi ufficiali. E’ facile ipotizzare che troveremo, fra i fortunati, G3, G2, G Pad 8.3, L Fino, L Bello, G3 s, G Pad 7.0, G Pad 8.0 e G Pad 10.1. Non escludiamo che a questi se ne potranno aggiungere altri.

Motorola

E qui, un po’ come per Google, c’è molto poco da dire, poiché Motorola ha fatto subito la felicità dei suoi utenti. L’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop sarà rilasciato per Moto G 2013, Moto G 2013 LTE, Moto G 2014, Moto X 2013, Moto X 2014 e Moto E.

NVIDIA

E’ confermato che l’aggiornamento sarà rilasciato per lo SHIELD Tablet, ma quasi sicuramente dovrebbe essere rilasciato anche per la console Shield.

OnePlus

One è l’unico dispositivo dell’azienda e monta la CyanogenMod 11S, che sotto il profilo degli aggiornamenti è una garanzia. L’aggiornamento è stato confermato alcuni mesi fa, specificando che sarebbe stato rilasciato entro 3 mesi dalla pubblicazione del codice da parte di Google.

Samsung

Samsung non ha pubblicato alcuna lista con i dispositivi che saranno aggiornati, ma comunque possiamo fare qualche ipotesi attendibile. Ci aspettiamo che verranno aggiornati Galaxy S5, Galaxy S5 Mini, Galaxy Note 4, Galaxy Note 3, Galaxy Alpha e molti altri dispositivi, fra cui tutti i tablet lanciati negli ultimi mesi.

Sony

Eccoci giunti a Sony, ultima della lista ma non per numero di dispositivi che saranno aggiornati. Ha comunicato che Android 5.0 Lollipop arriverà su Xperia Z, Xperia ZL, Xperia ZR, Xperia Tablet Z, Xperia Z1, Xperia Z1s, Xperia Z Ultra, Xperia Z1 Compact, Xperia Z2, Xperia Z2 Tablet, Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact.

Probabilmente anche altri produttori minori rilasceranno l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop per i loro dispositivi, fra cui contiamo di trovare Xiaomi Mi4, Oppo Find 7, Meizu MX4 e vari altri. Questi sono i dispositivi che ci aspettiamo che saranno aggiornati, molti dei quali sono stati confermati dagli stessi produttori. Sentitevi pure liberi di farci sapere le vostre considerazioni nel box dei commenti sottostante.