Nexus S ed Android gingerbread: ecco l’annuncio

Finalmente sul blog ufficiale di google è comparsa la notizia tanto attesa: Rilasciato l’sdk di Android Gingerbread 2.3 e il primo terminale che ne verrà fornito Nexus S; ma andiamo con ordine

Il primo terminale Android è stato introdotto nel mercato a novembre 2008. In due anni lo sviluppo di questo sistema operativo ha fatto si che venissero commercializzati oltre 100 diversi dispositivi With Google .
Ad oggi, più di 200.000 dispositivi Android si attivano ogni giorno in tutto il mondo senza alcun rallentamento, anzi con prospettive ottimistiche.

Per migliorare ancora ed estendere il successo di android ecco che google presenta il Nexus S, il primo dispositivo Android ad essere fornito con la nuova versione Android gingerbread 2.3. Il dispositivo è stato sviluppato insieme a Samsung garantendo una stretta integrazione di hardware e software per evidenziare i più recenti sviluppi della piattaforma Android. Come parte del marchio Nexus, Nexus S è un dispositivo “google experience” senza quindi alcuna personalizzazione da parte di samsung (come successo per il nexus one)

Di seguito ecco un video che svela i retroscena di questo dispositivo quasi a lanciare una frecciatina ad apple con la loro espressione “mille teste sono meglio di una”:

Nexus S è il primo smartphone caratterizzato da uno schermo 4 “Contour display progettato per stare comodamente nel palmo della vostra mano e lungo il lato del viso, lo schermo è in vetro e la risoluzione è di WVGA (480×800) super amoled con schermo Anti-impronte.

Dispone inoltre di un processore da 1GHz Hummingbird, fotocamera anteriore e posteriore, 16GB di memoria interna, e NFC (Near Field Communication), hardware che permette di leggere le informazioni dai tag NFC. NFC è una tecnologia, veloce e versatile, wireless a corto raggio che può essere incorporato in tutti i tipi di oggetti di uso quotidiano come manifesti di film, adesivi e t-shirt.

Gingerbread è la più veloce versione di Android che introduce diversi miglioramenti quali miglior interfaccia utente, supporto NFC, una nuova tastiera e strumento di selezione del testo, Internet (VoIP / SIP), copia / incolla migliorato e giroscopio incorporato.


Ecco un video che mostra il nexus s all’opera:

Infine per quanto riguarda la vendita ecco le informazioni dal 16 dicembre Nexus S può essere acquistato (sbloccato o con un servizio abbonamento di T-mobile), on line negli store Best Buy Mobile e nei migliori negozi negli Stati Uniti e dopo il 20 dicembre alle Carphone Warehouse e Best Buy del Regno Unito, quindi nessuna notizia per il resto europa e quindi italia.

Per chi volesse approfondire sulle caratteristiche tecniche di questo fantastico Nexus S ecco il link ufficiale

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • grandecapoestiqqatsi

    quando dicevo io che il nexus s sarebbe stato (dal lato hardware) niente più che un galaxy s riveduto e corretto mi sono preso dei vaffa qui… ora posso madare io dei vaffa ai signori in questione… ;)

  • Asigullo

    oh finalmente. Ci voleva google a costringere le case produttrici ad inserire una memoria "seria" per installare tutte le apps che si vuole. Spero che abbia capito bene, ovvero che come rom ha 16gb?!?!?!?!!?

  • hollywoodxxx

    Parlando di cose serie, google che intenzioni ha riguardo agli aggiornamenti per il nexus one? li rilascerà cmq per entrambe i terminali contemporaneamente anche con questo nuovo nexus s nuovo?

    • AntonioCaiazza

      entro fine settimana dovrebbe uscire gingerbread anche per nexus one

  • giuseppe.desire

    allora…bel terminale niente da dire…ma….non ha la radio!!!! clamoroso….non mi convince tanto, ha ragione qualcuno ke dice ke è solo un galaxy s rivisto…mah

    • AntonioCaiazza

      la radio, come successo per il nexus one, la tiene integrata, è google che non la attiva, con qualche rom cucinata si può abilitare.

      cmq non è un galaxy rivisto, poi quando lo vedrete all'opera capirete che si tratta della solita rivoluzione google.

      ciao:)

      • giuseppe.desire

        eheh lo spero tanto… :)

    • MaxArt

      La radio sul mio Galaxy S l'avrò usata due volte in vita mia…
      Certo, sì, se c'è è sempre meglio, ma bisogna ammettere che il suo utilizzo è di nicchia…

  • Peppe

    é da un bel po che guardo l'evolversi di Android e devo dire che fa dei bei terminali , ho quasi accantonato l'idea iPhone per provare questo nuovo sistema opensource ero deciso a prendere un bel Desire , ma questo visto nel video non mi dispiace voi che mi consigliate meglio aspettare ?? oppure prendere il desire.

    • Daneel

      Aspetta! Ormai il desire è vecchiotto. Ti conviene aspettare febbraio quando si vedranno le vere novità per il 2011!
      So che è difficile ma ti conviene aspettare…

    • MaxArt

      Anche io ti sconsiglio il Desire, che pure è un ottimo telefono ma ha un suo bell'annetto sulle spalle. Al limite vai Desire HD, o sul Galaxy S se non vuoi aspettare.
      Questo Nexus S non credo che lo vedremo prima di marzo in Europa.

    • marcel

      aspetta, qualche mese passa in fretta.
      se però non ce la fai lascia stare desire e galaxy e prenditi un bel nexus1.
      ha ancora un hardware di ottimo livello e la google experience. sarà il primo ad avere gingerbread degli smartphone già in commercio e anche per quel che riguardo le rom cucinate è la scelta migliore.
      il desire è praticamente un nexus senza google experience e il galaxy devi comunque rootarlo e modificarlo perché samsung non è maestra del software e per gli aggiornamenti ha già ampiamente dimostrato di essere lunga…

  • SAW

    400 EURO…IN ITALIA???????MA QUANDO RAGA!!!SOPRA I 500 SICURAMENTE!

  • MaxArt

    Alla faccia di chi era SICURO che non avrebbe avuto un display da 4" :D

    Solo che… spero che emerga un po' altro, perché altro non è che un Galaxy S rivisitato :\
    Beh, sarà veloce per altre cose! ;) E speriamo che voglia dire che Gingerbrad è quasi sicuro anche per Galaxy S!

    • Lermi

      Quoto :D

    • AntonioCaiazza

      ahahahaah max ricordi ancora il disguido dei 4"? ahahaha chissà dove sono finiti gli scettici…

      cmq non è un galaxy rivisto, è la solita rivolizione google, schermo anti alone(grande rivoluizione)leggermente curvato(vedremo che effetto farà)e software puro google….ci sarà da divertirsi!

      ps: i dual core usciranno verso aprile, non sono ancora pronti…quindi meglio puntare sul miglior processore in commericio.

      ps2: ho già mosso la mia fonte in america, se riesco a vendere il mio nexus accoglierà a mani aperte questo nexus s

      • MaxArt

        Certo che me lo ricordo, è stata una discussione bella accesa con un "professorino"… E io a ripetere "aspettiamo prima di parlare", ma lui niente, era sicuro =__=

        Non conosco i dettagli di questo telefono, ma per il resto schermo Super AMOLED da 4", 800×480 di risoluzione, CPU Hummingbird da 1 GHz e fotocamera anteriore sono i segni caratteristici del Galaxy S, e qui ci sono pari pari.
        Sicuramente, insomma, Samsung non è partita da zero per questo Nexus S!

        È chiaro che hanno portato migliorie (display trattato, flash LED, NFC e via dicendo) ma sono caratteristiche che ci si poteva aspettare a distanza di alcuni mesi dal "capostipite". Dal punto di vista prettamente prestazionale, a parte il fatto che non credo che avrà il famigerato RFS, dovrebbero essere molto simili.

        Questo ovviamente al netto dei vari layer che Samsung ha messo ad Android per il Galaxy S e che il Nexus S non avrà. Chiaramente un terminale Google Experience è sempre da preferire, ma avendo già un Galaxy S questa generazione di Nexus io la salto. Aspetto il Nexus 3 (o come si chiamerà) con il dual core :P (Nella speranza che lo faccia sempre Samsung, o almeno qualcuno che usi display Super AMOLED… ormai non posso più tornare indietro! XD)

    • geno

      ti sbagli, è MOLTO meglio di un galaxy: stesso hardware di alto livello ma a livello di software è un google experience.

      in poche parole chi avrà cervello d'ora in poi invece di comprarsi un galaxy si prenderà un bel nexus s visto che anche se costerà sui 500 euro la differenza di prezzo sarà minima.

      • MaxArt

        Senza dubbio, credo che il Galaxy S perderà un bel po' di mercato se verrà mantenuto nella stessa fascia di prezzo. Ma questo Samsung lo sa perfettamente, quindi prevedo un abbassamento del prezzo del Galaxy S.
        Questo però avverrà in primavera, cioè quando riusciremo ad avere il Nexus S in Europa (non credo arriverà prima di marzo). E poi ci sarà anche il successore del Galaxy S in ballo, con dual core Orion.

        • marcel

          guarda, anche se lo abbassassero a 400 sarebbe comunque più conveniente prendere il nexus. a meno che lo portino sui 350, allora è un altro paio di maniche.

          per quanto riguarda l'orion, vista l'esperienza di aggiornamento e in generale di software che samsung ha fornito ai clienti del galaxy s il nexus resta comunque la scelta migliore: veloce, ottimo hardware e con ampia longevità.

          in poche parole google ha portato al massimo del suo potenziale un telefono come il galaxy, cosa che la casa madre samsung non era riuscita a fare.

          • MaxArt

            Non so, un dual core è bel salto in avanti, renderebbe il telefono estremamente più fluido. Ci puoi scommettere, Samsung oppure no.
            In ogni caso dipende molto da quanto sei "smanettone": con la comunità di sviluppatori indipendenti che c'è non è impossibile superare certi limiti.
            Anche il Galaxy S, con certi opportuni fix, letteralmente vola e se "magna" qualsiasi altro telefono!
            Magari non il Nexus S, ma dovremmo essere lì, a mio avviso.

  • andrea

    siamo tornati in dietro?non fa i video in hd giusto x gli aggiornamenti…ma per le altre cose è meglio il galaxy s

  • dert86

    bel cellulare..però frà un pò ci saranno i dual-core…mannaggia!!

    • AntonioCaiazza

      ad aprile-maggio, i dual core non sono ancora pronti….

  • ermanu

    E noi della famiglia desire quanto dovremo spettare?speriamo che entro un mese arrivi anche per noi….
    cmq 400€ mi sembrano poco credo che in italia si partirà almeno da 499€ che cmq è abbastanza buono!

  • Daneel

    Software ottimizzato, aggiornamenti istantanei, schermo super amoled. hardware molto potente…
    Cosa si può volere di più?!? non vedo l' ora che esca!

  • Luigi

    Mi aspettavo un salto di qualità a livello hardware invece non è altro che un galaxy s visto e riveduto nemmeno tanto bene… Potevano aspettare e fare qualcosa di molto meglio, a questo punto i possessori del galaxy s come me saranno felice di sapere che il nostro è ancora uno dei migliori cell android in commerci e che di certo nn verrà superato dal nexus s se queste sono le premesse….

    • Claudio

      Sì, però se si riesce a portare a casa a soli 400 euro è anche meglio del Galaxy! :-)

      • Luigi

        400 euro sono un pò pochi, vedrai che quando arriverà sul nostro mercato costerà almeno 500 euro

  • diegostamigni

    Quanta RAM?

    • AntonioCaiazza

      512mb

  • Beh, io vorrei dare un'occhiata alla UI giusto per provare questa nuova release.

    • Alex

      Per provare l'UI basta che installi l'SDK e usi l'emulatore ;-) ci sono tante cosette nuove utili, ad esempio un metodo comodo per spostare il cursore nei campi testo!

  • Marco Lombardo

    Quando uscirà la sola ROM 2.3 per aggiornare il N1? Ciao.

    • simo

      Penso proprio che entro fine settimana, voi possessori di N1, potrete già gustare GingerBread :D

  • oTooo

    Prezzo devo dire bomba per il nexus S: 529 Dollari @best buy http://www.androidcentral.com/nexus-s-available-d

    • Claudio

      Perciò circa 400 euro! Io penso che Android riuscirà a distruggere completamente Apple. O l'Apple abbassa la cresta ,e conseguentemente i prezzi, o si ritroverà presto nella m…a fino al collo!

  • pippi80

    ma quanto costa?

  • rip

    Che dite mi prendo il desire hd per natale o aspetto questo?

    • ciao

      Prendi l'iPhone 4, è migliore in tutto.

      • Claudio

        Se non l'hai già fatto compratelo te…..io, e penso tantissimi altri, si trovano benissimo con Android e soprattutto non ho speso 700euro per avere uno smart più che decente come il Wildfire. Se avessi aspettato solo qualche mese avrei potuto acquistare (e a meno) l'Lg Optimus P500, che come rapporto qualità/prezzo è ottimo! Questo è il mondo Android, se non ti sta bene non farne parte e fatti spennare.

    • Claudio

      Fossi in te aspetterei!

    • Joshua

      Aspetta questo. Un mio amico ha il Desire HD e devo dire che il mio Desire e' meglio. Questo nuovo Galaxy sembra promettente

  • oTooo

    pare sia già iniziato il roll-out per i possessori del Nexus One http://engt.co/if4wrO

    • AntonioCaiazza

      quello che sta inziando per noi possessori sono le foto per la messa in vendita…io voglio questo nexus s
      ps: se qualcuno volesse il mio nexus one si facesse avanti pure…

Top