Finalmente sul blog ufficiale di google è comparsa la notizia tanto attesa: Rilasciato l’sdk di Android Gingerbread 2.3 e il primo terminale che ne verrà fornito Nexus S; ma andiamo con ordine

Il primo terminale Android è stato introdotto nel mercato a novembre 2008. In due anni lo sviluppo di questo sistema operativo ha fatto si che venissero commercializzati oltre 100 diversi dispositivi With Google .
Ad oggi, più di 200.000 dispositivi Android si attivano ogni giorno in tutto il mondo senza alcun rallentamento, anzi con prospettive ottimistiche.

Per migliorare ancora ed estendere il successo di android ecco che google presenta il Nexus S, il primo dispositivo Android ad essere fornito con la nuova versione Android gingerbread 2.3. Il dispositivo è stato sviluppato insieme a Samsung garantendo una stretta integrazione di hardware e software per evidenziare i più recenti sviluppi della piattaforma Android. Come parte del marchio Nexus, Nexus S è un dispositivo “google experience” senza quindi alcuna personalizzazione da parte di samsung (come successo per il nexus one)

Di seguito ecco un video che svela i retroscena di questo dispositivo quasi a lanciare una frecciatina ad apple con la loro espressione “mille teste sono meglio di una”:

Nexus S è il primo smartphone caratterizzato da uno schermo 4 “Contour display progettato per stare comodamente nel palmo della vostra mano e lungo il lato del viso, lo schermo è in vetro e la risoluzione è di WVGA (480×800) super amoled con schermo Anti-impronte.

Dispone inoltre di un processore da 1GHz Hummingbird, fotocamera anteriore e posteriore, 16GB di memoria interna, e NFC (Near Field Communication), hardware che permette di leggere le informazioni dai tag NFC. NFC è una tecnologia, veloce e versatile, wireless a corto raggio che può essere incorporato in tutti i tipi di oggetti di uso quotidiano come manifesti di film, adesivi e t-shirt.

Gingerbread è la più veloce versione di Android che introduce diversi miglioramenti quali miglior interfaccia utente, supporto NFC, una nuova tastiera e strumento di selezione del testo, Internet (VoIP / SIP), copia / incolla migliorato e giroscopio incorporato.


Ecco un video che mostra il nexus s all’opera:

Infine per quanto riguarda la vendita ecco le informazioni dal 16 dicembre Nexus S può essere acquistato (sbloccato o con un servizio abbonamento di T-mobile), on line negli store Best Buy Mobile e nei migliori negozi negli Stati Uniti e dopo il 20 dicembre alle Carphone Warehouse e Best Buy del Regno Unito, quindi nessuna notizia per il resto europa e quindi italia.

Per chi volesse approfondire sulle caratteristiche tecniche di questo fantastico Nexus S ecco il link ufficiale