Nexus 4 Rev 10 VS Nexus 4 Rev 11: ecco le differenze

DSC_0430-1024x685

Prima di cominciare l’articolo, vogliamo fare qualche premessa ed introdurre un concetto molto importante che ci aiuterà a comprendere tutto il contenuto di questo confronto tra Nexus 4. Il concetto che vogliamo introdurvi è la Revisione Hardware, cioè, come il termine stesso suggerisce, una revisione dei componenti interni dei dispositivi (smartphone, tablet, PC, dockstation, etc…). Fa parte della natura di tutti i dispositivi elettronici essere sottoposti a Revisione Hardware, in quanto le aziende che li progettano magari si accorgono di poterne semplificare o modificare la struttura hardware interna senza andare ad influire sulle caratteristiche e sulle funzionalità. Ovviamente è anche una questione di ottimizzazione di costi all’interno delle aziende stesse. Semplificare un progetto, infatti, significa ottimizzare ancor di più la produzione dei dispositivi e quindi risparmiare soldi, i quali potranno poi essere investiti in ricerca od altro.

Ora che conosciamo il termine Revisione Hardware, ci è più facile comprendere che tutti i dispositivi nel corso dei primi periodi della loro “vita commerciale” sono sottoposti a revisioni hardware, nessuno escluso. E’ questo il caso anche del Nexus 4 che, nel corso dei mesi successivi alla sua presentazione, è stato revisionato più di una volta.

Le prime scorte del Nexus 4 sono state realizzate con Revisione Hardware 10, mentre quelle più recenti alla Revisione Hardware 11. Sembra sia in arrivo anche una Revisione Hardware 12 ma non è ancora noto se e quando inizieranno ad arrivare le prime scorte. I numero 10, 11 e 12 devono essere visti come numeri progressivi di nuove “versioni” hardware”.

Per semplicità, si abbrevia la dicitura e ci si riferisce semplicemente a Nexus 4 Rev 10 e Nexus 4 Rev 11. E’ comunque interessante notare che tra Nexus 4 Rev 10 e Nexus 4 Rev 11 ci sono delle differenze visibili che di seguito sono state elencate.



Fotocamera

Partiamo dal foro della fotocamera. Come si può notare, il foro risulta molto più ampio nel Nexus 4 di sinistra (Rev 11) che nel Nexus 4 di destra (Rev 10). Questo, però, sembra solo appartenere a pochi Nexus 4 Rev 11 in quanto, grazie alla segnalazione di alcuni utenti possessori del Nexus 4 con la stessa revisione hardware, siamo in grado di mostrarvi un’immagine di un Rev 11 con foro stretto [FOTO].

galaxus-rev10-11-1024x685

Proseguiamo con qualche scatto della fotocamera che di seguito abbiamo riportato (Rev 10 a sinistra, Rev 11 a destra).

rev10 rev11

rev10-2-768x1024 rev11-2-768x1024

Come si è potuto vedere, il Nexus 4 Rev 11 sembra scattare foto migliori, anche se di pochissimo, rispetto al Nexus 4 Rev 10.


Display

Anche il display, che su entrambi i modelli dovrebbe risultare lo stesso, in effetti è diverso. Stavolta il risultato migliore è ad appannaggio del Nexus 4 Rev 10, in quanto il suo display offre dei bianchi molto bianchi e non tendenti al giallo come il display del Nexus 4 Rev 11. Per questo motivo, il display del Nexus 4 Rev 10 risulta anche più luminoso rispetto a quello del Rev 11, che invece risulta leggermente più cupo. Di seguito ci sono delle immagini che lo testimoniano.

DSC_0430-1024x685

DSC_0425-1024x724
DSC_0424-1024x809

DSC_0429-1024x706


Flash LED

Il Flash LED sembra essere molto più potente nel Nexus 4 Rev 10, in quanto nel Rev 11 sembra che sia un po’ più fioco.


Peso

Anche se si tratta di due smartphone praticamente identici ed indistinguibili all’occhio umano, pesano diversamente. Il Nexus 4 Rev 10 pesa 140 gr mentre il Nexus 4 Rev 11 pesa 135 gr. Questo ovviamente non dice nulla in termini di caratteristiche ma va a confermare quanto detto ad inizio articolo, ovvero ottimizzazione del processo di produzione e/o semplificazione della struttura hardware interna.


Ricarica Wireless

Come ben si sa, il Nexus 4 è dotato del meccanismo di ricarica wireless. Tra la Rev 10 e la Rev 11, però, vi sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda alcuni condensatori che fanno parte del circuito di ricarica wireless, appunto, i quali sembra facciano parte del meccanismo di accensione e successivo spegnimento del display dello smartphone quando esso viene poggiato sulla base di ricarica. Questo però è il cambiamento minore apportato sul dispositivo di cui l’utente non è in grado di accorgersi.


Wi-Fi, 3G, Autonomia, Altoparlanti e Benchmark

Per quanto riguarda ogni altro singolo aspetto dello smartphone, che sia Wi-Fi, 3G ed autonomia, i due smartphone si equivalgono perfettamente. Non vi è, infatti, nessun’altra differenza sotto questi punti di vista, ed anche per quanto riguarda i benchmark i due smartphone si equivalgono. Con Quadrant, i risultati ottenuti dal Nexus 4 Rev 10 e dal Nexus 4 Rev 11 sono stati rispettivamente 4815 e 4905 punti.

Per quanto riguarda gli altoparlanti, invece, mettendo a confronto i due Nexus 4 con la riproduzione di una stessa traccia audio, il suono è sembrato di poco più chiaro nel Nexus 4 Rev 11.


In definitiva, ognuno dei due smartphone ha qualcosa di leggermente migliore rispetto all’altro. Si tratta comunque di piccolezze che nell’utilizzo quotidiano non sono chiaramente visibili, anche se sono presenti. Per controllare a quale revisione hardware appartiene il vostro Nexus 4, basta semplicemente recarsi nel Bootloader e leggere la relativa stringa. Nel caso in cui trovate difficoltà, potete seguire la semplicissima guida riportata sul nostro Forum – Come conoscere l’HW_Rev del proprio Nexus 4.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: Triumphchepassione! Il Forum Triumph piu attivo d' Italia()

  • Luigi

    https://docs.google.com/file/d/0B0uMfsJnNIC1T2RNZS04R1pQdVU/edit?usp=sharing ecco il NUOVO LINK della foto dell’utente con rev11 e foro piccolo

  • Ma mi chiedo se LG non si vergogna…cioè, poi non è che diciamo si l’11 è meglio in tutto…no perchè nel display è peggio…quindi la soluzione sarebbe di comprare entrambi e di farti un collage… :D LOL, naturalmente scherzo, però è parecchio buffa la cosa…
    O Samsung perchè non fai ancor tu un Nexus come si deve come hai fatto per il GN???
    Poi una curiosità, nella foto dove si vede il foro della fotocamera sbaglio io o anche lo spazio tra vetro e bordo nella rev 11 è maggiore?

    • Giuseppe Iovene

      samsung o lg poco cambia…le revisioni hardware ci sono per tutti i dispositivi…per quanto riguarda lo spazio tra vetro e bordo non saprei dirti, forse hanno applicato una pellicola particolarmente doppia

  • io ho la rev 10(comprato il 5 Dicembre) il buco della fotocamera è grande e per fortuna non ha nessun problema

  • Ho un rev 11, pesa 140g e ha il buco della fotocamera piccolo. Mi sa che avete sbagliato qualcosa nell’articolo!!!!!!

    • Giuseppe Iovene

      beh intanto il confronto non lo abbiamo fatto noi, inoltre nell’articolo è ben specificato tutto, quindi leggere attentamente prima di commentare.

      • Intanto il confronto non l’abbiamo fatto noi gne gne gne. Invece di fare copia e incolla negli alticoli verificate la veridicità dei fatti. Cosi fate solo brutte figure.

        • Giuseppe Iovene

          strano, da altri commenti si vede che la maggior parte degli utenti ha apprezzato l’articolo (anche perchè ci sono delle informazioni aggiuntive che nella fonte non sono riportate) e commentato con buoni propositi fornendo informazioni utili. non si finisce mai di migliorare e non si fa mai una brutta figura quando si forniscono buone informazioni. per questo invitiamo a rileggere l’articolo nella sua interezza poichè riteniamo sia spiegato tutto molto dettagliatamente.

      • Il nexus 4 viene importato in Italia e per prima cosa bisogna vedere da che stato proviene e ogni stato avrà le sue micro diversità.

  • Pasquale Iasillo (FB)

    io ho la rev 11 (comprato a gennaio)

  • Scusate ma la teoria del foro grande che fa venire le foto più belle è di un ingenuità PAZZESCA. Se non siete ferrati sull’argomento (ottica) magari evitate di saltare a conclusioni poco serie.

    La dimensione dell’apertura sul vetro esterno ovviamente non può avere effetto sulla luce che passando sulla lente colpisce il sensore…. non so se avete presente i PARALUCE usati sulle ottiche reflex, che restringono l’apertura sulla lente, in modo da evitare che la luce che arriva con angoli diversi da quelli che permetterebbero di essere catturata dal sensore, rovini l’immagini con riflessi, aloni, lens flare, etc. Beh, mica diminuiscono la luminosità o la qualità della foto!

    L’effetto di un apertura “stretta” come da voi ipotizzato sul modello vecchio, a parte che si vede chiaramente che è impossibile dato che la “finestra” nella cover è ben più ampia della piccola lente sottostante, sarebbe stato solo quello di vignettare i bordi, ma per progettare una cosa del genere sarebbero dovuti essere davvero ubriachi quelli di google/LG

    Ciao! :)

    • Giuseppe Iovene

      Infatti, essendo esperti nel nostro campo e non in quello della fotografia, abbiamo semplicemente “ipotizzato” che la luce potesse penetrare maggiormente nella fotocamera con foro più ampio. Grazie della spiegazione.

  • cristiandel prete

    io ho un rev11 (controllato sul bootloader), ma il foro della fotocamera è piccolo come quello del rev10…possibile??

    sicuri che non avete invertito voi??

    • Giuseppe Iovene

      No, abbiamo un Rev 10 e confermiamo il foro piccolo della fotocamera. La fonte ha effettuato il confronto e noi lo abbiamo riportato. Non essendo in possesso di un Rev 11, non abbiamo potuto controllare di persona. Se qualcun altro ha un Rev 11, può confermare o smentire.

  • Mhhhh… il bootloader mi da rev10 mentre la fotocamera (il buco) è come quella del rev 11

    • simone

      secondo me sono uguali avuti entrambi solo il display a favore della rev 10 è più luminoso e ha dei colori più saturi quindi sembra migliore e anche i bianchi sono migliori,non è detto che le rev superiori siano migliori forse è al contrario per risparmiare nei componenti con le nuove rev siano peggiori!

Top