Prima di cominciare l’articolo, vogliamo fare qualche premessa ed introdurre un concetto molto importante che ci aiuterà a comprendere tutto il contenuto di questo confronto tra Nexus 4. Il concetto che vogliamo introdurvi è la Revisione Hardware, cioè, come il termine stesso suggerisce, una revisione dei componenti interni dei dispositivi (smartphone, tablet, PC, dockstation, etc…). Fa parte della natura di tutti i dispositivi elettronici essere sottoposti a Revisione Hardware, in quanto le aziende che li progettano magari si accorgono di poterne semplificare o modificare la struttura hardware interna senza andare ad influire sulle caratteristiche e sulle funzionalità. Ovviamente è anche una questione di ottimizzazione di costi all’interno delle aziende stesse. Semplificare un progetto, infatti, significa ottimizzare ancor di più la produzione dei dispositivi e quindi risparmiare soldi, i quali potranno poi essere investiti in ricerca od altro.

Ora che conosciamo il termine Revisione Hardware, ci è più facile comprendere che tutti i dispositivi nel corso dei primi periodi della loro “vita commerciale” sono sottoposti a revisioni hardware, nessuno escluso. E’ questo il caso anche del Nexus 4 che, nel corso dei mesi successivi alla sua presentazione, è stato revisionato più di una volta.

Le prime scorte del Nexus 4 sono state realizzate con Revisione Hardware 10, mentre quelle più recenti alla Revisione Hardware 11. Sembra sia in arrivo anche una Revisione Hardware 12 ma non è ancora noto se e quando inizieranno ad arrivare le prime scorte. I numero 10, 11 e 12 devono essere visti come numeri progressivi di nuove “versioni” hardware”.

Per semplicità, si abbrevia la dicitura e ci si riferisce semplicemente a Nexus 4 Rev 10 e Nexus 4 Rev 11. E’ comunque interessante notare che tra Nexus 4 Rev 10 e Nexus 4 Rev 11 ci sono delle differenze visibili che di seguito sono state elencate.



Fotocamera

Partiamo dal foro della fotocamera. Come si può notare, il foro risulta molto più ampio nel Nexus 4 di sinistra (Rev 11) che nel Nexus 4 di destra (Rev 10). Questo, però, sembra solo appartenere a pochi Nexus 4 Rev 11 in quanto, grazie alla segnalazione di alcuni utenti possessori del Nexus 4 con la stessa revisione hardware, siamo in grado di mostrarvi un’immagine di un Rev 11 con foro stretto [FOTO].

galaxus-rev10-11-1024x685

Proseguiamo con qualche scatto della fotocamera che di seguito abbiamo riportato (Rev 10 a sinistra, Rev 11 a destra).

rev10 rev11

rev10-2-768x1024 rev11-2-768x1024

Come si è potuto vedere, il Nexus 4 Rev 11 sembra scattare foto migliori, anche se di pochissimo, rispetto al Nexus 4 Rev 10.


Display

Anche il display, che su entrambi i modelli dovrebbe risultare lo stesso, in effetti è diverso. Stavolta il risultato migliore è ad appannaggio del Nexus 4 Rev 10, in quanto il suo display offre dei bianchi molto bianchi e non tendenti al giallo come il display del Nexus 4 Rev 11. Per questo motivo, il display del Nexus 4 Rev 10 risulta anche più luminoso rispetto a quello del Rev 11, che invece risulta leggermente più cupo. Di seguito ci sono delle immagini che lo testimoniano.

DSC_0430-1024x685

DSC_0425-1024x724
DSC_0424-1024x809

DSC_0429-1024x706


Flash LED

Il Flash LED sembra essere molto più potente nel Nexus 4 Rev 10, in quanto nel Rev 11 sembra che sia un po’ più fioco.


Peso

Anche se si tratta di due smartphone praticamente identici ed indistinguibili all’occhio umano, pesano diversamente. Il Nexus 4 Rev 10 pesa 140 gr mentre il Nexus 4 Rev 11 pesa 135 gr. Questo ovviamente non dice nulla in termini di caratteristiche ma va a confermare quanto detto ad inizio articolo, ovvero ottimizzazione del processo di produzione e/o semplificazione della struttura hardware interna.


Ricarica Wireless

Come ben si sa, il Nexus 4 è dotato del meccanismo di ricarica wireless. Tra la Rev 10 e la Rev 11, però, vi sono stati dei cambiamenti anche per quanto riguarda alcuni condensatori che fanno parte del circuito di ricarica wireless, appunto, i quali sembra facciano parte del meccanismo di accensione e successivo spegnimento del display dello smartphone quando esso viene poggiato sulla base di ricarica. Questo però è il cambiamento minore apportato sul dispositivo di cui l’utente non è in grado di accorgersi.


Wi-Fi, 3G, Autonomia, Altoparlanti e Benchmark

Per quanto riguarda ogni altro singolo aspetto dello smartphone, che sia Wi-Fi, 3G ed autonomia, i due smartphone si equivalgono perfettamente. Non vi è, infatti, nessun’altra differenza sotto questi punti di vista, ed anche per quanto riguarda i benchmark i due smartphone si equivalgono. Con Quadrant, i risultati ottenuti dal Nexus 4 Rev 10 e dal Nexus 4 Rev 11 sono stati rispettivamente 4815 e 4905 punti.

Per quanto riguarda gli altoparlanti, invece, mettendo a confronto i due Nexus 4 con la riproduzione di una stessa traccia audio, il suono è sembrato di poco più chiaro nel Nexus 4 Rev 11.


In definitiva, ognuno dei due smartphone ha qualcosa di leggermente migliore rispetto all’altro. Si tratta comunque di piccolezze che nell’utilizzo quotidiano non sono chiaramente visibili, anche se sono presenti. Per controllare a quale revisione hardware appartiene il vostro Nexus 4, basta semplicemente recarsi nel Bootloader e leggere la relativa stringa. Nel caso in cui trovate difficoltà, potete seguire la semplicissima guida riportata sul nostro Forum – Come conoscere l’HW_Rev del proprio Nexus 4.

[Via]