Material Design di Android L: un assaggio da Polymer e video per gli sviluppatori

Files-Responsive-Design

Android L rappresenta una netta discontinuità con le versioni passate di Android, grazie al suo design semplice, minimal, essenziale e molto colorato e curato allo stesso tempo, ma anche grazie a nuovi servizi che sarà possibile utilizzare appieno solamente quando Android L sarà ufficialmente rilasciato.

Non molto tempo fa vi abbiamo parlato di Quantum Paper, che veniva definito come un framework unificato al quale dovevano rifarsi sia le applicazioni scritte per Android che quelle web, in modo da unificare l’interfaccia dei servizi Google. Nello stesso articolo vi parlammo poi di Polymer, un tool annunciato esattamente 1 anno fa da Google che oggi torna fortemente in auge grazie al fatto che ci permette quasi di utilizzare Android L e di avere un assaggio abbondante del nuovo Material Design.

Google-Polymer-710x272

Recandosi infatti sul sito Polymer Project è possibile selezionare le varie categorie per le quali si desidera che venga mostrata la nuova interfaccia di Android: si parte dai pulsanti e si finisce alla barra di progresso passando per le finestre di dialogo e le loro transizioni.

Polymer-App-Examples-710x234


Google inoltre mette anche a disposizione degli sviluppatori una serie di video tramite i quali è possibile apprendere in che modo poter passare da applicazioni con grafica Holo ad applicazioni con la nuova interfaccia. Sarà infatti fondamentale per Google che gli sviluppatori imparino presto e rilascino in fretta aggiornamenti per le loro applicazioni in pieno stile Material Design, proprio per cercare il più possibile di uniformare l’esperienza d’uso di Android.

Per scoprire, cliccare, imparare, osservare, utilizzare il nuovo Material Design di Android L, utilizzare la nuova applicazione Calcolatrice (demo) e dare un’occhiata al gioco Topeka che si ispira sempre a Material Design, potete recarvi a questi link:

Se invece desiderate dare uno sguardo ai video che Google ha recentemente pubblicato per gli sviluppatori, potete cliccare invece sul link che segue il video qui in basso:

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top