Fin dal rilascio di Android 4.4 Kitkat gli utenti hanno iniziato a domandarsi quale sarebbe stata la nomenclatura adottata da Google per la release successiva, 4.5 o 5.0 che fosse.

Oggi, a quasi un anno di distanza, Android L è stato annunciato e mostrato attraverso due Developer Preview ma nessuna informazione è stata fornita sul nome definitivo. La redazione di Android Police ha pensato di andare in fondo alla faccenda tentando di scovare sui vari siti Google e all’interno dell’SDK qualche informazione aggiuntiva.

Le “prove” raccolte rimandano tutte alle stesse tre lettere LMP che, tradotte in termini dolciari (tutte le versioni del robottino prendono origine da un dolce), rimanderebbero alla torta al limone con meringhe, ovvero Lemon Meringue Pie.

La sigla LMP è presente all’interno dell’SDK di Android, dove le attuali Developer Preview per Nexus 5 e Nexus 7 2013 vengono indicate come “lmp-preview-release”:

<!– From: file:/usr/local/google/buildbot/repo_clients/https___googleplex-android.googlesource.com_a_platform_manifest.git/lmp-preview-release/frameworks/support/v7/cardview/res/values/colors.xml –>

Un altro indizio proviene direttamente dalla pagina di certificazione Wi-Fi del tablet HTC Flounder (anche detto Volantis o T1). La versione firmware del probabile Nexus 9 viene infatti indicata come LMP:

flo

Una ulteriore conferma arriva poi dai repository dell’AOSP, al cui interno è possibile scovare almeno una traccia della sigla LMP:

lmp

Tutto ciò non significa che Google utilizzerà certamente il nome LMP “Lemon Meringue Pie” per denominare la attuale L Release in quanto, come già fatto con Kitkat, potrebbe stipulare un accordo in extremis con qualche azienda (in quel caso Nestlè) e modificare completamente la nomenclatura adottata in fase di test: basti pensare che Android Kitkat veniva sempre indicato come KLP “Key Lime Pie” nei documenti interni.

Via