Linus Torvalds è l’inventore del kernel Linux, ma non solo. Linus è infatti anche un utente Android ed un cittadino finlandese, nonostante abiti negli Stati Uniti da circa vent’anni. Pochi giorni fa è tornato nella terra natia per ricevere il Millennium Technology Prize, una sorta di “premio Nobel della tecnologia”. Proprio in occasione della premiazione è stato possibile chiedere alcune opinioni al “dittatore benevolo” del progetto Linux, soprattutto riguardo la situazione del mondo mobile.

Linus ha espresso un’opinione quantomeno interessante su Nokia, orgoglio nazionale e universalmente nota società finlandese: la scelta migliore per la piattaforma mobile sarebbe stata Android, più che Windows Phone. I Nokia Lumia sono stati addirittura un errore, secondo quanto affermato, ma un errore comprensibile pensando che l’attuale CEO Stephen Elop è un ex-impiegato Microsoft. Secondo Linus, il fatto che Windows sia così diffuso sui PC è dovuto al fatto che le persone ci si son dovute abituare a causa del fatto che erano costrette ad usarlo sul lavoro, e non hanno il tempo e la voglia di imparare ad usare un nuovo sistema operativo. Ovviamente tale considerazione decade nel momento in cui si parla di smartphone.

Questo è quanto dichiarato a Taloussanomat:

“Ovviamente penso che avrebbero dovuto scegliere Linux! Windows Mobile è stata la scelta sbagliata, ma è comprensibile, quando si guarda ai rapporti commerciali Stephen Elop è, naturalmente, in buoni rapporti con Microsoft. Questo è il punto con Microsoft. Con Android, Nokia poteva essere coinvolta nello sviluppo di un sistema operativo, come ha fatto con Symbian. Con Microsoft, Nokia può collaborare solo come produttore.” (la traduzione dal finlandese è stata effettuata con traduttore automatico, quindi si è cercato di estrapolare il senso generale)

Come sempre la visione di Torvalds non è del tutto obiettiva, ma il pensiero di fondo è coretto: Nokia è passata dal design di hardware e software alla produzione dell’hardware dietro specifiche Microsoft. Una succursale, invece di una sede centrale. Una considerazione amara, visto che Nokia è l’ultima grande industria europea attiva a livello mondiale nel campo del software e dell’hardware.

C’è da fare un appunto (che è anche un fatto curioso): Linus odia i telefoni e possiede uno smartphone Android solo per leggere le email. Ennesima particolarità di un genio fuori dagli schemi. Voi cosa ne pensate? Linus ha ragione? Avreste comprato uno smartphone Android prodotto da Nokia?