Dopo la cattiva nomea che LG nel corso degli anni si è costruita per quanto riguarda il quasi assente supporto software per i suoi dispositivi, sembra che il periodo di mancanza di aggiornamenti sia destinato ancora a proseguire per la maggior parte dei device Android dell’omonima azienda. Infatti, LG ha da poche ore comunicato che solo alcuni dispositivi saranno aggiornati ad Android 4.1.1 Jelly Bean al massimo entro il Q1 del prossimo anno, ovvero entro marzo 2013.

I dispositivi sono i seguenti:

  • LG Optimus VU – in Corea nel Q1 2013
  • LG Optimus VU II – in Corea nel Q1 2013
  • LG Optimus G – Dicembre 2012
  • LG Optimus LTE II – Novembre 2012

Anche per l’Optimus G e l’Optimus LTE II sembra che l’aggiornamento debba essere rilasciato inizialmente solo in Corea, ma ci auguriamo che sia distribuito globalmente in tempi brevi. Purtroppo, però, la storia insegna che LG si tratta bene solo in patria propria, vedi gli aggiornamenti ad ICS rilasciati tutt’ora solo in Corea e che dei quali si attende ancora il rilascio in altri paesi.

Nessun riferimento a tutti gli altri dispositivi LG, Optimus 4X HD compreso, purtroppo. Naturalmente ci auguriamo che la povera lista di dispositivi per i quali è previsto l’aggiornamento alla nuova versione di Android venga integrata con altri dispositivi in tempi molto brevi.

Per quanto riguarda invece il lato software, con l’aggiornamento ad Android 4.1.1 Jelly Bean sembra sarà introdotta una nuova UI sui dispositivi LG, sarà migliorata la reattività del touchscreen e saranno incluse nuove applicazioni proprietarie.

Non ci resta dunque che attendere e sperare che LG fornisca una seconda lista ben più corposa di dispositivi per i quali è previsto tale aggiornamento.

[Via]