Con il rilascio delle Factory Image di Android 5.0 Lollipop per la gamma Nexus, avvenuta nella serata di ieri, iniziano a fioccare in Rete le prime impressioni sul nuovo sistema operativo di Big G. Oggi vogliamo riportarvi l’esito di un test che analizza le prestazioni dello storage interno di Nexus 5 con Android 5.0 Lollipop.

Il test è stato eseguito dall’utente Jeremy Camp su un Nexus 5 con memoria interna da 16GB equipaggiato con l’ultima release di Android ed aveva come scopo quello di misurare le prestazioni della memoria interna, mettendo a confronto la velocità attivando e disattivando la crittografia del disco.

I risultati, com’era facilmente prevedibile, mostrano un sensibile peggioramento delle prestazioni con la crittografia attivata, con prestazioni, spesso, 5 volte peggiori rispetto al sistema con la crittografia disattivata. Il peggioramento è maggiormente evidente nelle operazioni di lettura sequenziale, con il disco crittografato oltre 5 volte più lento, mentre nelle operazioni di lettura/scrittura casuale il rallentamento è meno evidente. Anche le operazioni su database SQL sono decisamente penalizzate, con rallentamenti nell’ordine del 30%. Meno evidenti, ma comunque significative, le differenze nell’uso di browser, fotocamera e videocamera, dove le prestazioni calano del 20-25%.

La sicurezza dei vostri dati vale quindi questa perdita di prestazioni? È conveniente attivare la crittografia della memoria interna? Secondo questi primi test sembra proprio di no.

Via