Quello che sembrava un terreno inespugnabile e governato da anni dalla piattaforma RIM con Blackberry, è stato invece espugnato da Android. Stiamo parlando di uno dei luoghi più importanti e protetti al mondo, il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti d’America, il Pentagono, all’interno del quale circolano, come sappiamo, informazioni ultra segrete. 

Fino a poco tempo fa, infatti, all’interno del dipartimento venivano utilizzati cellulari Blackberry, ma solo recentemente il Pentagono ha deciso di adottare gli smartphone Android per i suoi dipendenti, in particolare lo smartphone Dell Venue che potete osservare in foto.

Il Dell Venue utilizza ancora Android Froyo 2.2 ma gli sono state apportate delle piccole modifiche a livello software che ne rendono l’utilizzo “sicuro” all’interno di uno dei dipartimenti più famosi ed importanti del mondo. Infatti gli è stato dato il via libera all’accesso alla rete interna del Pentagono ma allo stesso tempo, per i provetti, è stato limitato l’accesso ad informazioni non classificate da e per il dispositivo. Inoltre è stato rimosso l’Android Market ed aggiunte delle limitazioni alla navigazione sul web. Infatti gli smartphone Android utilizzati all’interno del Pentagono devono appoggiarsi al solo server proxy DOD per la navigazione.

Dunque si tratta di un’altra conquista per Android che già ha conquistato lo spazio, ricorderete, con i Nexus S lanciati in orbita, ed ora ha conquistato (nientepopodimeno che) anche il Pentagono. La fine di Android, state tranquilli, è lontana anni luce.


[Via]