IDC: Android ha una quota di mercato 4 volte superiore ad iOS

Secondo la società di rating IDC, il cammino di Android verso il dominio assoluto è pressochè nel pieno del suo vigore, in quanto dagli ultimi dati emerge che Android ha una quota di mercato superiore ad iOS di ben 4 volte, con un divario che va crescendo sempre di più. Stando ai risultati emersi negli ultimi 3 mesi, che rappresentano quel periodo dell’anno conosciuto come Q3 (Luglio, Agosto e Settembre), il 68,1% di utenti possessori di un dispositivo mobile ha scelto Android e solo il 16,9% ha scelto iOS.

Ecco i dati completi dello studio di IDC:

  • Android (Google Inc.) — 104.8 milioni di unità, 68.1% di share (46.9% un anno fa)
  • iOS (Apple Inc.’s iPhone) — 26.0 milioni di unità, 16.9% di share (18.8% un anno fa)
  • BlackBerry (Research in Motion Ltd.) — 7.4 milioni di unità, 4.8% di share (11.5% un anno fa)
  • Symbian (prettamente utilizzato da Nokia Corp.) — 6.8 milioni di unità, 4.4% di share (16.9% un anno fa)
  • Windows (Microsoft Corp.) — milioni di unità, 3.5% di share (2.3% un anno fa)
  • Linux — 3.5 milioni di unità, 2.3% di share (3.0% un anno fa)
  • Altri — 0.1 milioni di unità, 0.1% di share (0.5% un anno fa)

Questi numeri ci fanno capire come Android sia davvero arrivato molto in alto, e nell’ultimo anno gli utenti che hanno scelto iOS sono diminuiti a favore di quelli che hanno scelto Android. La strada è comunque ancora in salita. Riuscirà il nuovo iPhone 5 ad invertire questa tendenza e a recuperare nei confronti di Android?

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: La guerra Apple-Samsung e quei commenti technoradicalchic | Valigia Blu()

  • il 5 e piu preordinato di 4s perche chi ha il 4 non compra il 4s e il 5 magari e anche una rivoluzione rispetto ad un 3gs
    chi ha un 4s pero difficilmente passera a 5

  • MaxArt

    Beh, gli utenti iOS sono diminuiti solo come market share, perché contando l’espansione del mercato credo siano aumentati.

    Diminuiti in senso assoluto sono gli utenti Symbian – ma era previsto – e quelli Blackberry.

    Windows è cresciuto ma poco, poco, poco… Quanti milioni di unità, comunque? Facendo le proporzioni mi vengono circa 5.4 milioni…

  • Il problema è che Apple non si è evoluta. Anche l’interfaccia è la stessa da ben 6 anni… la gente vuole anche vedere qualcosa di diverso a livello grafico…. anche un restyle leggero, la possibilità di cambiare le icone, o di poter gestirsi il desktop per personalizzarlo…. quel tipo di ricetta può funzionare per un anno, ma se non dai alla gente modo di cambiare, si stufa e si guarda in giro…. io cambio posizione delle icone e widget nel cellulare almeno una volta alla settimana, poi ci sono i momenti di statica ma alla lunga ti stufi…. e vuoi cambiare. Anche questo contribuisce ai fallimenti di apple

    • MaxArt

      “Fallimenti di Apple”, mah… Per ora iPhone 5 è stato preordinato molto più del 4S al lancio. Se poi iPhone 5 segnerà – come ho sentore – le prime crepe nel marketing di Apple ed i primi segni delle idee che si stanno esaurendo, lo vedremo tra qualche mese.

      Ma il mercato degli smartphone è ancora in buona espansione e questo edulcorerà i problemi. Per Apple non è mai stato un dramma avere quote di nicchia (pensiamo ai Mac vs. PC).

  • Fintantochè l’iPhone5 costerà come un bel telefono android + un bel tablet android, difficile che ce la possa fare…

Top