Google ha da poche ore aggiornato il suo Play Store per Android alla versione 4.0.25, introducendo una grafica completamente rinnovata oltre che a funzioni che permettono di navigare all’interno dei contenuti dello store in maniera più facile ed intuitiva. Oltre, però, all’implementazione di elementi grafici che hanno migliorato la fruizione dei contenuti, il Google Play Store adesso prevede anche l’opzione di poter effettuare pagamenti tramite il proprio credito telefonico.

Come si può osservare dalle seguenti immagini catturate direttamente dal nostro Nexus 4 con a bordo la nuova versione 4.0.25 del Google Play Store, quando ci rechiamo nella pagina di una qualsiasi applicazione a pagamento, possiamo scegliere di acquistare l’applicazione attraverso l’apposito pulsante che è rimasto identico a quello della versione precedente dello store e che quindi tutti conosciamo. Successivamente alla pressione del suddetto pulsante, ci comparirà a schermo la finestra delle autorizzazioni dell’app e, selezionando “Accetto“, sarà visualizzata una seconda finestra popup che permetterà di scegliere il metodo di pagamento selezionando l’app in oggetto.

Screenshot_2013-04-10-01-04-41 Screenshot_2013-04-10-01-04-56

A questo punto comparirà la nuova voce “Opzioni di pagamento“, grazie alla quale sarà possibile scegliere il metodo di pagamento preferito. Nella finestra che ci comparirà, però, sarà anche presente la voce “Configura account di fatturazione (Operatore telefonico)“, per cui sarebbe possibile acquistare applicazioni, giochi, libri e musica anche con il proprio credito telefonico.

Screenshot_2013-04-10-01-05-08 Screenshot_2013-04-10-01-05-16

Purtroppo, però, a quanto pare questa funzione non è ancora attiva poichè con qualsiasi operatore viene visualizzato il messaggio di errore che di seguito riportiamo.

Screenshot_2013-04-10-01-05-22

Perchè, quindi, è presente l’opzione per effettuare pagamenti con il proprio credito telefonico ma poi non è possibile utilizzarla? Probabilmente questo può dipendere da uno dei due motivi che abbiamo cercato di individuare e che di seguito riportiamo:

  • Google potrebbe averci voluto rendere consapevoli del fatto che a breve “sbloccherà” questa funzione e renderà possibile acquistare i contenuti con il proprio credito telefonico;
  • Gli operatori italiani non permettono ancora un pagamento del genere.

Naturalmente queste sono delle ipotesi che per adesso non trovano conferme o smentite. Una cosa, però, sembra essere certa: presto potremo acquistare i contenuti del Play Store tramite il nostro credito telefonico.