Google Play Store 4.0 prevede pagamenti tramite credito telefonico

Google-Play

Google ha da poche ore aggiornato il suo Play Store per Android alla versione 4.0.25, introducendo una grafica completamente rinnovata oltre che a funzioni che permettono di navigare all’interno dei contenuti dello store in maniera più facile ed intuitiva. Oltre, però, all’implementazione di elementi grafici che hanno migliorato la fruizione dei contenuti, il Google Play Store adesso prevede anche l’opzione di poter effettuare pagamenti tramite il proprio credito telefonico.

Come si può osservare dalle seguenti immagini catturate direttamente dal nostro Nexus 4 con a bordo la nuova versione 4.0.25 del Google Play Store, quando ci rechiamo nella pagina di una qualsiasi applicazione a pagamento, possiamo scegliere di acquistare l’applicazione attraverso l’apposito pulsante che è rimasto identico a quello della versione precedente dello store e che quindi tutti conosciamo. Successivamente alla pressione del suddetto pulsante, ci comparirà a schermo la finestra delle autorizzazioni dell’app e, selezionando “Accetto“, sarà visualizzata una seconda finestra popup che permetterà di scegliere il metodo di pagamento selezionando l’app in oggetto.

Screenshot_2013-04-10-01-04-41 Screenshot_2013-04-10-01-04-56

A questo punto comparirà la nuova voce “Opzioni di pagamento“, grazie alla quale sarà possibile scegliere il metodo di pagamento preferito. Nella finestra che ci comparirà, però, sarà anche presente la voce “Configura account di fatturazione (Operatore telefonico)“, per cui sarebbe possibile acquistare applicazioni, giochi, libri e musica anche con il proprio credito telefonico.

Screenshot_2013-04-10-01-05-08 Screenshot_2013-04-10-01-05-16

Purtroppo, però, a quanto pare questa funzione non è ancora attiva poichè con qualsiasi operatore viene visualizzato il messaggio di errore che di seguito riportiamo.

Screenshot_2013-04-10-01-05-22

Perchè, quindi, è presente l’opzione per effettuare pagamenti con il proprio credito telefonico ma poi non è possibile utilizzarla? Probabilmente questo può dipendere da uno dei due motivi che abbiamo cercato di individuare e che di seguito riportiamo:

  • Google potrebbe averci voluto rendere consapevoli del fatto che a breve “sbloccherà” questa funzione e renderà possibile acquistare i contenuti con il proprio credito telefonico;
  • Gli operatori italiani non permettono ancora un pagamento del genere.

Naturalmente queste sono delle ipotesi che per adesso non trovano conferme o smentite. Una cosa, però, sembra essere certa: presto potremo acquistare i contenuti del Play Store tramite il nostro credito telefonico.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • http://www.facebook.com/Hairac Chiara Rifici (FB)

    può essere che funzioni solo con schede a contratto e non ricaricabili?

  • http://www.facebook.com/tuttoandroid TuttoAndroid (FB)

    Corrado Paggi naturalmente abbiamo provato in tutti i modi e non funziona 😉

    • http://www.facebook.com/stevedj83 Stefano Galvani

      Vero!, infatti non si può selezionare una modalità di pagamento differente dalla carta di credito (ed ho un TIM e ho provato con la connessione dati 3G!). Spero ma soprattutto mi auguro funzioni con il nuovo Play Store!!.

  • Mario’s De (FB)

    Domani mi muore definitivamente uazapp. Tempismo perfetto.

  • mauromap

    Ma, io veramente le app e gli e-book li ho sempre pagati, anche con la vecchia versione del playstore, col credito telefonico…
    Non vedo dove sta la novità…

    • Giuseppe Iovene

      dipende dall’operatore…tu quale operatore usi?

      • mauromap

        Vodafone, contratto con bolletta

      • mauromap

        E funziona anche col wi-fi attivo

        • Giuseppe Iovene

          guarda ti possiamo dire che sia con wifi che senza wifi, sia con vodafone che con qualsiasi altro operatore, la funzione non risulta ancora attiva…questo probabilmente perchè abbiamo carta prepagata e non tramite contratto come invece lo hai tu :)

          • andreschmalzgebackene

            Non è così: passato ieri alla versione 4.0.25 del Play Store. Ho vodafone ricaricabile. Al momento della configurazione ero con connessione dati telefono attiva, ma non in utilizzo poiché ero in WiFi da casa. Ho configurato come conto di pagamento il credito telefonico della mia ricaricabile. Mi ha fatto associare numero di telefono del cellulare e indirizzo di fatturazione al mio account Google senza problemi. Ho notato che durante il processo l’H+ è apparsa per circa 5 secondi durante la procedura (segno che pure essendoci WiFi ha avuto bisogno di connettersi tramite connessione dati dell’operatore telefonico).

          • Damasceno

            Ho provato anche la mia seconda SIM Vodafone, ricaricabile, e anche con quella riesco ad acquistare senza problemi utilizzando il credito telefonico.
            Non ho ancora aggiornato il playstore alla versione nuova.

    • Giaky Culolurdo

      ma che sim hai?

  • Giallombardo Mario (FB)

    su galaxy s3 si acquista solo con carta di credito

    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100000912667818 Massimo Acciarri Gibin

      pure io ricaricabile vodafone ed s4 solo carta hiede

  • http://www.facebook.com/Corrrr Corrado Paggi (FB)

    bisogna disattivare il wifi per poter acquistare l’app 😉

  • lightingcloud

    Avete pensato di disattivare il wifi? Funziona, per le cose che richiedono la connessione dati dell’operatore! 😀

    • Giuseppe Iovene

      ovviamente è stata la prima cosa che abbiamo fatto ma non ha funzionato!

  • Stefano Dago (FB)

    ho sempre acquistato App sul Play Store tramite credito telefonico senza nessun problema……. boh?!?!?!?!

  • http://www.facebook.com/salvatore.sarnacchiaro Salvatore Flaco Sarnacchiaro (FB)

    Sarà la rovina totale almeno prima con la carta di credito c’era risparmio qui no ci sarà sempre più gente con app sul cellulare e mai 1 € in tascabella cazzata nel contribuire alla crisi mondiale

  • andreamadaffaro

    Volendo c’è un app di un mio amico che permette di farlo, se hai Vodafone:
    Si chiama Vodafone Market Enabler

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.brisma.vme&feature=search_result#?t=W251bGwsMSwxLDEsImNvbS5icmlzbWEudm1lIl0.

    Finché avevo Vodafone ho usato questo metodo 😉

Top