Foto dei contatti in rubrica adesso in alta definizione

Come ben sappiamo, su Android le foto dei contatti nella rubrica non sono in alta definizione. Le immagini che scegliamo, infatti, vengono memorizzate nel nostro account Google ad una risoluzione di 96×96 pixel, il che rende le foto molto sgranate quando siamo in chiamata con un contatto di cui abbiamo la foto, ci avrete fatto sicuramente caso.

Il “problema”, anche se non è un problema vero e proprio, si verifica in tutte le versioni di Android, compresa Ice Cream Sandwich. Da oggi, però, possiamo risolvere questo inconveniente grazie ad un’applicazione ancora in fase Beta che però risulta già perfetta anche se in costante sviluppo. L’applicazione si chiama Contact Photos Updater, ed è stata sviluppata da un developer su XDA conosciuto con il nick bartito, il quale non l’ha ancora resa disponibile sul Google Play Store in quanto appunto è ancora in fase Beta. L’applicazione è compatibile con tutte le versioni di Android.

Come funziona? E’ semplicissimo. Contact Photos Updater non va a modificare le immagini presenti nel proprio account Google, ma lavora sull’applicazione Contatti nativa in ogni smartphone, andando a modificare le immagini presenti sul proprio dispositivo rendendole molto più definite.

 


 

Ecco come fare

Scaricare l’applicazione da qui Contact Photo Updater 0.6 ed installarla.

Creare una cartella sul proprio dispositivo Android e rinominarla a piacere. In questa cartella vanno inserite SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le immagini per i contatti in formato PNG, per poi rinominare ogni immagine allo stesso modo del contatto corrispondente. Una volta scelte e posizionate le immagini nella cartella, lanciare l’applicazione Contact Photo Updater. Premere quindi il tasto Menu e selezionare Settings. Da qui, scegliere la cartella (Source folder) dove abbiamo salvato tutte le immagini e ritornare alla schermata principale dell’app. Adesso premere nuovamente il tasto Menu e poi “Select all“. Successivamente, tasto Menu per selezionare “Apply selected photos“. A questo punto avremo finito e le immagini dei contatti con i quali saremo in chiamata saranno visualizzate alla stessa risoluzione di quelle che abbiamo scelto.

Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo, come si suol dire, ed i risultati sono davvero interessanti. L’immagine in alto ne è un chiaro esempio.

Per fare ciò, bisogna mettersi con un po’ di pazienza e trascorrere un po’ di tempo in compagnia del proprio dispositivo Android, o anche del proprio PC. D’altronde è un lavoro che va fatto solo una volta, in quanto se dovessimo aggiungere nuovi contatti in futuro, dovremmo semplicemente rifare la procedura per una sola immagine, il che impiegherebbe poco tempo.

Con questo vi auguriamo un buon “lavoro” e vi invitiamo a seguirci per nuove ed interessanti news.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Dveri Dveri

    come applicare foto a contatti di rubrica a galaxy j5

  • sc_cc5d34d03958097fe1a6ccf5d5321711

    Ho fatto due prove e ho notato che ICS (almeno ICS su SGS2) ha aumentato la risoluzione delle immagini dei contatti (che vanno ovviamente aggiornate) e, a livello di definizione, non c’è alcuna differenza con quelle impostate tramite questo applicativo. In realtà questo programma rende solo il processo un po’ meno menoso, il risultato finale è identico e comunque non del tutto soddisfacente…

  • petermeyeer

    Mha… posso dire che da quando ho aggiornato il mio Nexus S a ICS (4.0.4) non ho avuto più questo problema. Naturalmente aggiungendo la foto dei contatti dall’applicazione del telefono e non sui contatti di gmail (anche dopo la sincronizzazione con gmail, la qualità della foto del contatto resta quella inserita sul telefono).

  • Macchinosissimo…

    • giannni

      Vero, ma ci sarà un motivo penso per cui l’hanno pubblicato nel weekend l’articolo :D

  • federico

    Sì ma è un lavoraccio mettersi li contatto per contatto XD
    Ci vogliono ore poi quando le foto sono quelle dovute alla sincronizzazione Facebook che si fa? O

    • godoctor

      le foto prese da Facebook sono già buone, non vengono sgranate perché ovviamente sono prese dai profili Facebook e non da Google che come è scritto nell’articolo vengono ridimensionate a 96×96 px. Quindi non si capisce cosa vuoi dire. Questa procedura serve per ovviare alle foto sgranate salvate nei contatti Google (quelli salvati su Gmail.com)

  • giannni

    Siii! Finalmente un rimedio!
    Quelle foto sgranate erano pessime da vedere.

Top