Come ben sappiamo, su Android le foto dei contatti nella rubrica non sono in alta definizione. Le immagini che scegliamo, infatti, vengono memorizzate nel nostro account Google ad una risoluzione di 96×96 pixel, il che rende le foto molto sgranate quando siamo in chiamata con un contatto di cui abbiamo la foto, ci avrete fatto sicuramente caso.

Il “problema”, anche se non è un problema vero e proprio, si verifica in tutte le versioni di Android, compresa Ice Cream Sandwich. Da oggi, però, possiamo risolvere questo inconveniente grazie ad un’applicazione ancora in fase Beta che però risulta già perfetta anche se in costante sviluppo. L’applicazione si chiama Contact Photos Updater, ed è stata sviluppata da un developer su XDA conosciuto con il nick bartito, il quale non l’ha ancora resa disponibile sul Google Play Store in quanto appunto è ancora in fase Beta. L’applicazione è compatibile con tutte le versioni di Android.

Come funziona? E’ semplicissimo. Contact Photos Updater non va a modificare le immagini presenti nel proprio account Google, ma lavora sull’applicazione Contatti nativa in ogni smartphone, andando a modificare le immagini presenti sul proprio dispositivo rendendole molto più definite.

 


 

Ecco come fare

Scaricare l’applicazione da qui Contact Photo Updater 0.6 ed installarla.

Creare una cartella sul proprio dispositivo Android e rinominarla a piacere. In questa cartella vanno inserite SOLO ed ESCLUSIVAMENTE le immagini per i contatti in formato PNG, per poi rinominare ogni immagine allo stesso modo del contatto corrispondente. Una volta scelte e posizionate le immagini nella cartella, lanciare l’applicazione Contact Photo Updater. Premere quindi il tasto Menu e selezionare Settings. Da qui, scegliere la cartella (Source folder) dove abbiamo salvato tutte le immagini e ritornare alla schermata principale dell’app. Adesso premere nuovamente il tasto Menu e poi “Select all“. Successivamente, tasto Menu per selezionare “Apply selected photos“. A questo punto avremo finito e le immagini dei contatti con i quali saremo in chiamata saranno visualizzate alla stessa risoluzione di quelle che abbiamo scelto.

Ci vuole più tempo a dirlo che a farlo, come si suol dire, ed i risultati sono davvero interessanti. L’immagine in alto ne è un chiaro esempio.

Per fare ciò, bisogna mettersi con un po’ di pazienza e trascorrere un po’ di tempo in compagnia del proprio dispositivo Android, o anche del proprio PC. D’altronde è un lavoro che va fatto solo una volta, in quanto se dovessimo aggiungere nuovi contatti in futuro, dovremmo semplicemente rifare la procedura per una sola immagine, il che impiegherebbe poco tempo.

Con questo vi auguriamo un buon “lavoro” e vi invitiamo a seguirci per nuove ed interessanti news.

[Via]