Forbes Magazine: La fine di Android nel 2012

Nell’edizione online di Forbes Magazine, l’autore Ewan Spence ha affermato che Android smetterà di crescere nel 2012. L’anno prossimo sarà l’apice con Ice Cream Sandwich ma anche l’inizio del suo crollo. Il signor Spence spiega come questa previsione sia attendibile dicendo che Android è un grande sistema operativo ma non alla pari degli altri.

ZDNet pubblica un articolo del signor James Kendrick che in pratica dice le stesse cose. Android 4.0 è la prova finale che il sistema operativo di Google non sarà mai come iOS o Windows Phone 7 quando si tratta di prestazioni. Android è troppo aperto, anche questo è uno dei problemi che genera frustrazione negli utenti.


Se si fa un analisi critica seria e sopra le parti credo che chiunque possa notare dei possibili difetti in Android, ma arrivare a dire che l’anno prossimo ci sarà il suo declino mi sembra davvero eccessivo. E’ sulla base di questo che reputo inutili le parole espresse da questi giornali. I numeri dicono che Android è in continua crescita, gli utenti ci sembrano più che soddisfatti e fino ad ora ho potuto solo constatare il fatto che molti passano da iPhone ad Android (la mia esperienza può contribuire nel suo piccolo ma non può di certo sostituirsi ai sondaggi o alle statitiche). Concludo dicendo che fino ad ora non ho ancora incontrato nessuno che possieda un Windows Phone 7.

Siete d’accordo con Forbes e ZDNet? La fine di Android è vicina?

[via – articolo Forbes Magazine]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Michael Dimarino

    cosa si arriva a scrivere quando il fondamentalismo della mela morsicata ti prende la mano!

  • non sono d’accordo. android è il miglior OS per cellulari che esista! perchè è grazie ad android che esistono cellulari con CPU dual-core, RAM DDR, schermi come il NOVA IPS di LG, o il SUPER AMOLED, e poi è l’unico OS ad avere sugli smartphone una GPU potente.(NVIDIA Tegra 2, Power PC). dite a quel giornalista che sono fesserie

  • Tsaeb

    è un ottimo SO ma non alla pari degli altri??? Scusate ma quali altri??? L’unico che si avvicina vagamente è IOS, gli altri nemmeno esistono da quanto sono lontani come diffusione, questo giornalista è ubriaco.

  • Ciccio

    certamente !!! ci sono delle persone che è contro apple !!!! infatti lui è uno dei quelli… contro dell’android !!! ecco la morale della favola…..

  • Rocco

    android raggiunge le 700.000 attivazioni giornaliere ed ha il coraggio di sparare ste castronerie… ;) in gamba il tipo.

  • ..io di amici con WP7 ne ho uno solo, ma e’ Microsoft-fan (non so come si chiamino gli aficionados di MS..). Quando gli ho detto che WP7 e’ molto piu’ chiuso di Android, e’ andato su tutte le furie… robe da matti!!

  • android s2 cello’ e va una bomba lo caricato di robba e va meglio di prima in piu anno tolto i difetti della verzione prima quindi android batte apple 1-0 per nn dire che apple a dei blocchi su alcune funzioni x che a pagamento e nn a la risoluzione in video come galaxi s 2. concludo dicendo 3-0 per android

    • Ercaso

      sticazzi!

  • Pingback: Android: raggiunte le 700.000 attivazioni al giorno - Tutto Android()

  • Michael Dimarino

    non mi sembra possibile. io credo molto più probabile il lento declino di iOS per saturazione, per il semplice motivo che gli utenti cominciano a essere stufi (non che non funzioni bene, ma tutto prima o poi stufa). a quel punto, credo che Android se la giocherà con WP7 (che è già migliorato moltissimo e diventerà più vario e più complesso), in una eterna riedizione della lotta tra sistemi aperti e sistemi chiusi. e poi dove sono tutti ‘sti difetti di Android? si riesce a fare praticamente tutto, a patto di non essere analfabeti informatici completi.

  • lappaz

    Assolutamente no. Poi c’è da aggiungere che con l’introduzione dei quad core Android ne gioverà sicuramente, soprattutto quando Ice Cream sarà massiciamente diffuso. E anche vero che Windows Phone 7, un signor Os e parlo da possessore, non se ne vedono in giro ma lasciano sempre a bocca aperta… Sto notando questo, ed è un piacere alle volte distinguersi dalla massa, soprattutto di utenti Apple. Ma come potrei dividermi dal mio Galaxy Note: il formato che ha è il futuro della comunicazione… Almeno così la penso.

  • Roberto Giacobbo Voyager

    Probabilmente il direttore di Forbes Magazine è stato stuprato dai Maya

  • è piu’ facile che ci sia la fine del mondo!

  • italiano medio (al2%)

    ma se forbes è il giornale dei cretini che hanno perso tutti i soldi in borsa,…

    • Ercaso

      Mitico!

  • Manuel Saccani

    1: spero non abbia ragione
    2: credo non abbia ragione
    3: credo non abbia provato un galaxy nexus
    4: c’ag vegnà un acideint

    Sul fatto che WP7 è più veloce, forse lo è con processori poco potenti, e strettamente per quanto riguarda le app di sistema, ma provate ad aprire FB su un WP7…

    • Ercaso

      Rimitico!!

  • Anonimo

    comincio a vendere il telefono e comprarmi un aifòn?

  • tesla

    in verità quello che dice l’articolo di forbes è una cosa un po’ diversa e più interessante da quella riassunta nell’articolo di riccardo.

    e in effetti parte da premesse che corrispondono a verità. google non ha fatto che mettere pezze al suo os, di cui ics è quella che ne contiene di più. ma in quanto a vera ottimizzazione e innovazione ancora non se ne è vista.

    in questo senso android finché manterrà il motivo del suo successo, cioè la sua gratuità, non potrà declinare, ma la qualità tecnologica resterà sempre inferiore.

    per quanto riguarda i windows phone, invece, già si mostrano molto più interessanti di android, con una loro personalità e originalità. il problema è che sono arrivati troppo tardi.

    • italiano medio (al2%)

      ma per piacere,…

    • Iappaz

      Che cosa mi tocca laggere

    • Pogio

      ma per tutte ste stronzate vi pagnano?

  • Ferro Pietro

    giormalista pagato da apple. Sono possessore del nuovo galaxy nexus il miglior android, telefono nettamente superiore al 4s sotto ogni punto di vista. Ho avuto modo di confrontarlo personalmente con il 4s di un mio amico. Credo che il 2012 sarà invece proprio la discesa di iOS e di apple soprattutto appena uscirà il tablet Google.
    Sono sempre più le case che richiedono android per i loro terminali.
    Inutile cambiare la realtà ormai l’ascesa di Android è iniziata.
    Ice 4.0 è solo l’inizio!!!! Tremate!!!!

  • sua sorella è troppo aperta al pubblico…e poi il signor…VENDUTO

  • italiano medio (al2%)

    e che me ne frega a me? tanto nel 2012 finisce il mondo!
    (italiano medio al 2%)

  • iKlau

    Assolutamente no!!! Come essere d’accordo??? Io sono l’esempio: passata da ios ad android per pura sperimentazione… adesso android per me è il massimo, non si finisce mai di trovare configurazioni sempre nuove!!! Sarà difficile tornate ad ios…

  • Ahimè, tutta invidia. L’esperienza di Riccardo è anche la mia: vedo sempre più ex utenti iPhone passano ad Android (il figlio di mia cugina ha ricevuto in regalo un Galaxy Next per la maturità), così come tanti altri utenti di “vecchie pioattaforme” (la mia fidanzata da Nokia 6120 Classic a Galaxy Ace). E’ un articolo ridicolo e senza alcun fondamento scientifico. Come può dirsi che dopo Ice Cream Sandwich verrà il crollo? Assolutamente impossibile. Altrettanto inutile è affannarsi a scrivere che Android non è al pari degli altri OS mobili… Sarà ma domenica scorsa da Mediaworld a Reggio Calabria la gente si affollava intorno ai tablet Android (Galaxy Tab 10.1 appena arrivato e Asus Transformer andato esaurito per la svendita a €199) voltando le spalle allo stand Apple con un paio di iPad e altri prodotti Apple.
    Un po’ più di serietà, please…

  • Anonimo

    Già mi immagino il giornalista.. 40/50 anni, iphone in tasca, ipad in borsa e si sente un esperto della tecnologia perchè è riuscito ad installare facebook su tutti e due.. sente dire che android è per smanettoni.. forse ne prova uno da un collega e non ci capisce una mazza.. si siede e scrive l’articolo.. apple lo ringrazia con “spumante e panettone”.

    Ma non doveva essere il boom di windows phone?!

  • Ah

    dico solamente 3 cose:
    1) ah
    2) ah
    3) ah

  • Anonimo

    Dai che queste analisi sono pilotate e in quanto tali farlocche… Comunque chi vivrà vedrà, mi auguro solo un futuro nefasto per windows phone e la microsoft.

  • No, Android non crollerà nel 2012.

    Il motivo è molto semplice: i produttori lo adorano ed i clienti non lo detestano. Il resto viene da sé, perché i produttori continueranno a fare cellulari Android, e gli utenti continueranno a comprarli. Alla maggior parte della gente non gliene importa nulla di che software o hardware gira sul suo cellulare (“specs are dead” è un mantra che circola da un po’ in rete), finché riuscirà a fare quel che vuole.

    Perché i produttori amano Android? Perché è gratis ed altamente personalizzabile, e ciò include il fatto che possono metterci tutto l’hardware innovativo che gli pare perché possono modificare l’OS per supportarlo.
    Dispositivi come il Galaxy Note, l’Xperia Play o anche tutti i telefoni con supporto LTE o NFC sono impossibili al momento con iOS e Windows Phone.

    In definitiva, Android aiuta lo sviluppo tecnologico.

    In questo quadro bisogna inserire nel 2012 anche l’elemento Motorola e la sua acquisizione da parte di Google, che creerà così un punto di riferimento senza precedenti nell’ecosistema Android. I produttori dovranno giocoforza buttare un occhio su cosa fa Google e come si muove, perché Motorola è un brand importantissimo e si può mangiare molte quote di mercato. Meno libertà per i produttori ma più attenzione agli utenti.

    E no, i sistemi operativi alternativi non sono davvero un’alternativa finché si scontrano con un gigante già affermato come Android. Non webOS, non Tizen, né altro: rimarranno di nicchia, se proprio non spariranno.

    Più che un punto di arrivo, quindi, il 2012 segnerà un nuovo punto di inizio per Android.

    Ho letto gli articoli in questione, quello di ZDnet da qualche giorno. Rimarcano alcuni punti dolenti di Android, ma se per gli articolisti questi sono sufficienti a fargli cambiar telefono, per la gente comune no. Sono argomentazioni già sentite, insomma sono trite già da un paio d’anni, e nonostante tutto Android gode di una crescita senza sosta.

  • Beh se continuano a denunciare per violazioni di brevetti i produttori Android è inevitabile che si andrà verso un calo. Comunque quello delle prestazioni è vero solo in parte. I Windows Phone 7.5 sono veramente performanti anche con processori non all’avanguardia, ma secondo me stufano subito. La grafica è troppo monotona. Diverso è il discorso per iOS.
    Avendo un GalaxyNexus posso sì dire che è velocissimo, ma qualche microlag si nota.
    Comunque l’articolo pubblicato da Forbes mi pare una gran cacata,

  • Francesco Moras

    Che sia una cagata non ci piove, che google potrebbe essere un po più restrittiva sul market e gli aggiornamenti delle case produttrici questo si….Forse questi giornalisti si riferiscono alla fine del mondo predetta per il 2012 ma non finisce solo android XD….tante cose si lasciano scrivere solo per dar fiato alle trombe.

  • FROYOICECREAMGINGERSANDWICH

    Secondo me, quando windows phone sarà eliminato definitivamente e Apple venderà i suoi i-phone a prezzo di costo, allora forse e dico forse android inizierà il declino ora dopo due anni che uso android posso dire che migliora sempre di più!!! Volete farvi una risata??? Dite se conoscete qualcuno con WP7 di installare il Norton e fategli fare una scansione… Norton riconoscerà il s.o. come virus!!! HAHAHAHAHAHAHAHA GIUSTO CHE SIA COSI!!!

  • benni

    un po’ come wired che è 100% pro-apple?

  • Madden91

    “Android 4.0 è la prova finale che il sistema operativo di Google non sarà mai come Windows Phone 7 quando si tratta di prestazioni.”

    MENO MALE, aggiungerei!!!!!!! Vorrei sapere quanto li hanno pagati per scrivere questa marea di cazzate.

  • che cagate, poi sai che hype con jelly bean (successore di ice cream)? ma quale crollo, semmai decollo!

    • Extra300s2

      ci vuole del fegato per mettere alla pari w phone e andro ahahaha mammamia certi giornalisti

  • Alessioadinolfi7

    ma questo aveva bevuto prima di scrivere l’articolo???

  • Sirtacky

    Credo che forbes sia in declino lei stessa se x vendere copie deve scrivere ste stupidaggini. Sono uno tra quelli che sono passati dall’iphone al meraviglioso galaxy s 2 e mai eppoi mai tornerei indietro

  • molte recensioni non sono altro che pubblicità mascherata, niente che i soldi non possano comprare e si sa che in questo campo non è Android ad uscirne vincitrice. Io preferisco così, piuttosto che star dietro a questi ciarlatani.

    • italiano medio (al2%)

      esatto.
      straquoto

  • Anonimo

    dite al giornalista di farsi una pera con i soldi che ha preso da apple

    • quotone….;)

      • Massimo

        Stra-quoto

    • giulio

      ti stimo

    • Fedeistheone

      (premetto che non sono un funboy e che attualmente preferisco android rispetto agli altri so )aspetta in fondo però non ha tutti i torti certo perchè in fondo android a parità di hardware non è all’altezza ne di windows ne di ios perche android non è ottimizzato per i dispositivi mobile come invece lo sono windows e ios.Secondo me per quest’anno android continuerà a salire ma già verso la fine dell’anno quando gli altri so avranno la stessa dotazione hardware android inizierà a calare.Poi secondo me google farà anche un grosso errore perchè chiuderà (secondo me verso fine 2012)le porte di android agli altri produttore prediligendo motorola e questo porterà ad un notevole abbassamento delle vendite.

      • Anonimo

        che tipo di droghe assumi? xD
        android non ottimizzato per disposibiti mobile???
        Android è nato per dispositivi mobile…non serve ottimizzarlo dato che è nato per quello…

  • MrMirror

    Vabè, quando si smetteranno di pagare i giornalisti forse si avranno degli articoli sensati, solo uno stupido guardando il trend di crescita del 2011 può immaginare che nel 2012 sia il contrario, mi aspettavo di più da una rivista come forbes

  • Bullshits !!!!

    Della serie: se ne sentono di stronzate, ma questa…
    :-(((

  • david di segni

    io credo che qui ci troviamo di fronte a stampa pagata dalla concorrenza per dire idiozie!!!

    sono circa 3 anni che utilizzo android, quando lo presi era si acerbo, e pieno di bug. Ero l’unico tra le persone ch econoscevo ad usare un cellulare con tale sistema operativo..

    oggi vedo sempre più persone che rispondono con cellulari che montano android, complice sopratutto la grande disponibilità a basso costo di soluzioni android.

    faccio un lavoro in cui vedo decine di perosne ogni giorno, ma finora ho visto solo un windows phone…
    Davvero un articolo che lascia il tempo che trova…

Top