Comandare le luci di casa con Android

Sbuca su Youtube un curioso e bellissimo video che allarga ancor di più le potenzialità di Android.
Tramite una semplice applicazione che si interfaccia via Bluetooth questo ragazzo col suo Nexus One riesce a comandare le luci di casa sua attraverso dei semplici tap su dei Button.
Vi lascio al video!



Non vedrei già l’ora di mettermi di “fai da te” e montare su tutto l’occorrente per accendere e spegnere le luci di casa mia! :eheh:

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • sileno

    questa applicazione funziona solo via Bluetooth o anche wi-fi?

  • Pingback: Controllate casa con Android: quando lo smartphone conosce la domotica()

  • klerik

    Noooo!! la domotica è molto più complessa di quegli spinotti.

    Ci sono due metodi fondamentalmente:

    1 che usa un doppino (oppure in alcuni casi il segnale wireles) che attraversa tutti i punti corrente e luce e interruttori e ad ogni interruttore viene associato il codice della luce che deve comandare…a questo si può aggiungere un'interfaccia che raccoglie tutti i codici e che può essere un pc anche, ma di solito c'è una centralina che è collegata via rete alla lan di casa o ad internet, aprendo la pagina di gestione da remoto.

    2 un sistema che invece del doppino o del wireless utilizza direttamente la linea della corrente sulla quale si fa passare il segnale dati tramite frequenza…anche qui ci vuole una centralina e ad ogni pundo luce o corrente ci vuole un relè X3 che è programmabile…anche questo può essere gestito da remoto.

  • rayman50

    io girando per l’ipercoop della mia città ho trovato un apparecchio con tanti spinotti che mettevi alle apparecchiature elettroniche e con l’apparecchio(una specie di telecomando) premevi i pulsanti e potevi spegnere e accendere le cose con gli sèinotti attaccati tutto tramite wireless… :ohoh: :ohoh:

  • rayman50

    con il bluetooth

    • Boh, come faccia vorrei capirlo anche io la mia ipotesi cadeva che un computer poteva in qualche modo controllare il flusso di elettricità e via bluetooth davi i comandi al pc che eseguiva.. ma della domotica non ne sono ancora interessato molto

  • nickycino

    Medifocus, interessante l’app o le mani???? :)

    Cmq è interssante davvero, ogni sera tra me e mia moglie è una battaglia per chi deve alzarsi dal divano per spegnere le luci prima dell’inizio del film … ma come funziona?

  • trabbo

    bello… ma io a casa ho molte più luci di 4!

  • Medifocus

    Interessante… ma sembrano mani da donna… :…:

Top