Android domina il mercato degli smarphone, seguono iOS e Symbian

Grazie alla società di ricerche Gartner, possiamo prendere visione di tutti i dati relativi al mercato degli smartphone, dati relativi a tutto l’anno appena trascorso, il 2011, e che vengono messi a confronto con gli stessi relativi al precedente anno, il 2010.

Dall’analisi di questi dati si evincono dei risultati interessanti che si apprendono dalle immagini sottostanti. Infatti, nel solo Q4 del 2011, è stata Nokia a comandare il mercato dei dispositivi mobili, vendendo all’utente finale circa 111,7 milioni di device, seguita da Samsung con 92,7 milioni, e da Apple con 35,4 milioni. Complessivamente, nel solo Q4 del 2011, sono stati venduti all’utente finale ben 476,5 milioni di unità, mentre nel corso di tutto il 2011, i device venduti sono stati ben 1 miliardo e 774 milioni.

Facendo una comparazione con il 2010 ed andando ad analizzare l’andamento delle prime 3 aziende sopra citate, Nokia, Samsung ed Apple, notiamo che Nokia, rispetto al Q4 del 2010, ha perso l’8,7% con circa 10 milioni di device in meno venduti, Samsung ha invece guadagnato il 17% rispetto allo stesso periodo del 2010 con circa 13 milioni di device in più venduti, ed infine Apple ha guadagnato circa il 120% rispetto allo stesso periodo del 2010 vendendo circa 19 milioni di device in più.

La situazione cambia di poco se ci si riferisce a tutto il 2011, in cui si vede Nokia perdere l’8,4% rispetto al 2010, Samsung guadagnare l’11,7% ed Apple guadagnare il 91,5%. Di seguito le immagini che illustrano quanto riportato.

Diversa è invece la situazione per i sistemi operativi mobili, in cui Android la fa da padrone con ampio margine sul secondo classificato, iOS di Apple. Android, infatti, nel solo Q4 del 2011, ha guadagnato il 146,4% rispetto allo stesso periodo del 2010, mentre iOS ha guadagnato il 121,4% sempre nello stesso periodo. Android detiene quindi il primato con quasi 76 milioni di smartphone venduti nel Q4 del 2011 ed una quota del 50,9% del totale degli smartphone venduti in questo periodo, mentre a troviamo seguire iOS con 35,4 milioni di smartphone con una quota del 23,8% totale e Symbian che crolla con 17,4 milioni di smartphone con una quota dell’11,7%.

 

Sono dati questi che ci dicono che Android è la prima scelta per quanto riguarda gli smartphone, un mercato che sembra sempre più destinato a tingersi di verde nei prossimi mesi ed anni.

[Via]

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Anonimo

    Nel 2012 prevedo un nefasto aumento di WP7… Che tristezza!

    • Ixio

      WP7 è un ottimo sistema, l’unica pecca è il marketplace, sottodimensionato rispetto ad AppStore e Market, senza contare i prezzi un po’ più elevati…

      • Anonimo

        … e senza contare Micro$oft!

  • Sax

    Non bennate i commenti imparziali….
    Non è carino

  • e nel mondo c’e’ crisi vero?

  • Francesco Da Col

    si parla di telefoni cellulari nelle prime due tabella, non di smartphone.
    ultimamante vedo molte news approssimative, come la miui ics per nexus one inventata di sana pianta

    • Anonimo

      grazie per la puntualizzazione, corretto adesso…purtroppo a volte si sbaglia, è umano :)

      • Francesco Da Col

        lo avevo segnalato, che la miui che avete linkato è basta su 2.3.7 per il nexus one. mentre è ics solo per il nexus s.

        • Anonimo

          no, la miui che abbiamo segnalato e tra l’altro anche installato sul nostro nexus one, è la versione 4.0.3.2.2.3, che è basata su android ics, per Nexus One appunto. ora quella stessa miui è arrivata alla versione 4.0.3.2.2.10, più aggiornata, ma comunque android ics per nexus one, e si legge chiaramente anche guardando la fonte, la quale dice “official ICS MIUI Nexus one” ed ancora “Android version: 4.0.3…saluti :)

Top