Android 4.2 vs iOS 7

android 4.2 vs ios 7

L’ecosistema dei sistemi operativi per dispositivi mobili ha portato ad una inevitabile (inutile?) rivalità. Tutti coloro che acquistano un nuovo terminale lo fanno spesso per una serie di caratteristiche tecniche, ma al giorno d’oggi quando si sceglie un “top di gamma” queste specifiche sono molto simili o comunque si differenziano per così poco che quasi non si nota.

Fra gli OS più diffusi a livello mondiale ci sono, ovviamente, Android e iOS. Questi, prodotti rispettivamente da Google ed Apple, sono oggetto oggi di una lista, se così la possiamo definire, di somiglianze, in quanto proprio in questi giorni si parla spesso di iOS 7 e proprio Apple lo ha da poco annunciato. Articoleremo questo nostro “confronto” su una serie di funzioni chiave, ma tutte comuni in linea di massima ai due sistemi operativi. In dettaglio parleremo di:

  • Control Center e Notification Center
  • Lockscreen
  • Multitasking
  • Multimedialità: iTunes Radio, Photo Galleria e condivisione
  • Navigazione internet
  • Siri
  • Mail e Messaggi

Control Center, Notification Center e Quick Toggles

È quasi impossibile non paragonare il nuovo centro di controllo  e quello di notifiche di iOS 7 con la tendina delle notifiche di Android. Sebbene su Android siano accessibili con uno swype verso il basso a partire dalla barre delle notifiche, su iOS 7 invece si potrà accedere ai due con uno swype dal margine basso dello schermo verso l’alto per il Control Center, mentre con uno swype a partire della barra delle notifiche verso il basso per il Notification Center.

Schermata del 2013-06-11 11:42:12

Notification Center iOS7

Schermata del 2013-06-11 11:41:54

Control Center

In particolare i due elementi introdotti da Apple mostrano alcune caratteristiche comuni con il robottino verde. Il Control Center è quasi identico al Quick Settings di Android, visto sulla versione 4.2 ad eccezion fatta per i controlli musicali, l’avvio rapido di alcune applicazioni e la gestione della luminosità. Queste ultime tre cose su Android invece le troviamo nella tendina delle notifiche. Ecco un’immagine molto interessante che evidenzia quanto detto finora.

differenze ios 7 android 4

Piccole banalità sicuramente, ma la gestione delle notifiche introdotta da Apple adesso è quasi del tutto identica a quella che Google introdusse a partire da Android 4.1 Jelly Bean. Se da un lato possiamo vedere la similitudine delle notifiche estese, dall’altro Apple ha organizzato le stesse in “Oggi”, “All” e “Missed”. Purtroppo le somiglianze non finiscono qui in quanto la “barra delle notifiche” sarà raggiungibile anche dalla lock screen, identicamente a quanto accade su Android e nel Notification Center ci saranno le informazioni meteo identicamente a quanto accade su Android 4.1+.

Lockscreen

La lockscreen, tante volte sotto i riflettori in quanto la stessa Apple riteneva che lo slide to unlock poteva essere solamente lei ad utilizzarlo nei propri dispositivi, subisce un importante upgrade diventando di fatto identica a quella presente su Android. Molto somigliante il carattere, stile Roboto, ed il live wallpaper a bolle sullo sfondo. L’unica differenza risiede nella modalità di sblocco: Android lo si sblocca tenendo premuto il pulsante centrale e spostandolo verso qualsiasi direzione, mentre iOS lo si sblocca effettuando uno slide verso destra (grazie Akier).

iso-vs-android (1)

Multitasking

Qui, davvero, c’è ben poco da dire in quanto la differenza unica fra i gestori delle applicazioni attive (Multitasking) risiede nell’orientamento che hanno i due: su Android è verticale, mentre su iOS 7 orizzontale. Ben poco cambia in termini di dimensione dell’anteprima dell’applicazione o che le icone siano più o meno grandi. La principale differenza del cosmo Android è che ogni produttore ha introdotto diverse personalizzazioni ma, in linea generale, la funzionalità è pressoché identica. Ecco un confronto di due immagini dal quale si evince quanto appena detto.

Schermata del 2013-06-11 12:08:10 Screenshot_2013-06-11-12-11-45

Multimedialità: iTunes, iTunes Radio, Photo Galleria e condivisione

Anche qui le somiglianze sono abbastanza evidenti. Iniziamo con iTunes Radio e lo paragoniamo ovviamente con Play Music. In pratica sul primo abbiamo la possibilità di ascoltare le stazioni radio, mentre su Play Music possiamo ascoltare lo streaming dei nostri brani caricati online così come anche la musica che abbiamo sul nostro dispositivo. Per l’ascolto della musica offline, per così dire, su iOS 7 c’è ovviamente iTunes.

Screenshot_2013-06-11-12-28-27 Schermata del 2013-06-11 12:20:56

Anche nel caso della User Interface della fotocamera sono presenti alcune analogie, due immagini aiuteranno a capirle meglio. Sicuramente un altro punto di forza del cosmo Android sta ancora nelal possibilità di vedere differenti personalizzazione in base ai diversi costruttori.

Per quanto riguarda l’esecuzione del brano o la riproduzione in streaming di una stazione radio è difficile dire qual’è la differenza fra i due, se non proprio la presenza di uno slider per il volume su iTunes Radio. Ecco altre due immagini.

Schermata del 2013-06-11 12:34:33

Interfaccia iTunes Radio

Screenshot_2013-06-11-12-34-43

Interfaccia Google Play Music

Per quanto riguarda la fotocamera invece le differenze sono quasi tutte legate alle funzionalità ma, purtroppo, anche in questo caso è evidente la somiglianza del layout degli “oggetti”, ovvero della disposizione e del design, che compongono la UI dell’applicativo per scattare le foto.

Screenshot_2013-06-11-12-48-28 Schermata del 2013-06-11 12:44:26

Anche qui il gioco della caccia alla differenza si riduce a pochissimi elementi o particolari.

Per quanto riguarda la gestione delle foto memorizzate sul terminale anche in questo caso le somiglianze sono molte: il layout delle miniature è praticamente identico a quello presente su Android. Spiazzante invece la possibilità di visualizzare le immagini sul dispositivo oppure sul servizio di clouding Apple, mentre su Android 4.2 le immagini vengono visualizzate tutte senza creare confusione su quale sia memorizzata sul dispositivo oppure su Picasa Web Album o Google+.

La condivisione su Android è possibile grazie ad una singola azione, mentre su iOS 7 c’è un centro anche per questo chiamato AirDrop. Vi proponiamo una immagine per ognuno dei due qui di seguito.

j Schermata del 2013-06-11 13:03:44

Siri e Google Now

Senza dubbio Siri è il rivale per eccellenza di Google Now, ma le funzionalità (almeno in questo caso) sono diverse. Siri è un vero e proprio assistente personale mentre Google Now fino al momento attuale si limita ad offrirci alcune informazioni scarsamente interattive, anche se per il prossimo futuro il livello di interazione dovrebbe aumentare.

Screenshot_2013-06-11-13-09-27 Schermata del 2013-06-11 13:09:53

Messaggi e Mail

Nel caso del sistema di gestione degli SMS, sebbene la singola conversazione risulta anche in questo caso abbastanza simile, su Android c’è la possibilità di gestire una conversazione per volta e non si può passare da una ad un’altra con uno swype. Ecco un altro confronto qui di seguito.

Screenshot_2013-06-11-12-59-54 Schermata del 2013-06-11 13:15:51

Il client di servizi email su iOS 7 in questo caso abbraccia uno stile abbastanza differente da Gmail e non possiamo assolutamente riscontrare somiglianze particolari, eccezion fatta per alcune piccole cose.

e-mail ios7 gmail android 4.2

Così come su Android già da moltissimo tempo, ora anche su iOS 7 è possibile archiviare o eliminare una e-mail semplicemente effettuando uno swipe verso destra o verso sinistra. L’interfaccia, seppur differente dalla nuova Gmail per Android, sembra comunque risentire dell’influenza di quella di Google.

Browser: Safari e Chrome

Passiamo, ora, ai rispettivi browser web di entrambi i sistemi operativi per i mobile: Safari per iOS 7 e Chrome per Android 4.2. Quello che sorprende ancora una volta è l’estrema somiglianza tra le due applicazioni, una made in Apple l’altra made in Google, come possiamo osservare dai seguenti screenshot.

safari ios 7 chrome android

C’è comunque una piccola differenza tra i due browser a livello di interfaccia: mentre su iOS 7 troviamo le schede del browser posizionate già di default in maniera obliqua, per avere lo stesso effetto anche su Google Chrome dobbiamo effettuare un pull verso il basso. Sostanzialmente, i due browser si somigliano ora più che mai per quanto riguarda l’interfaccia utente.

Altre funzioni aggiunte

  • Sfondi semi-animati: in iOS 7 lo sfondo si muove in base alla posizione del dispositivo, cosa che su Android non solo c’è dagli albori ma che col tempo ha conosciuto tantissime evoluzioni, le quali sono tutte apprezzabili in applicazioni dedicate da scaricare sul Play Store.
  • Aggiornamenti automatici delle Applicazioni: proprio come sul nostro Play Store, ora anche su iOS 7 sarà possibile scegliere di aggiornare automaticamente le applicazioni installate semplicemente selezionando un’opzione.
  • Bing: il motore di ricerca Bing ha sostituito Google in iOS 7 per quanto riguarda le ricerche di Siri. Ora Siri cercherà su Bing e non più su Google!
  • Sincronizzazione notifiche: quello che Google ha implementato in Hangouts, ovvero la sincronizzazione delle notifiche tra vari dispositivi, ora Apple ha incluso in iOS 7.
  • Send-to-Phone: con iOS 7 è possibile ora inviare Mappe ed eventi in Calendario dai Mac ai dispositivi iOS. Con Google non abbiamo bisogno di inviare nulla, poichè Google conosce le nostre ricerche e ce le rende subito disponibili con Google Now.
  • AirDrop: chi ha detto “invio dei file tramite WiFi direct”? con questa funzione, iOS 7 permette di inviare file come immagini e musica ad altri dispositivi iOS, anche se non è ancora chiaro in che modo (se tramite Bluetooth o WiFi). Su Android abbiamo già da un paio d’anni la tecnologia WiFi Direct che ci permette di fare la stessa identica cosa ma con molte più possibilità: possiamo, infatti, non solo inviare immagini e musica, ma anche qualsiasi tipo di file.

Che cosa dire di iOS 7? In definitiva è sicuramente un sistema operativo molto valido, estremamente ottimizzato in quanto chiuso (a differenza di Android che è open source) ma, ora più che mai, molto in stile Android. Per anni è stata abitudine comune infangare il sistema operativo di Google poichè ritenuto una “copia” di quello di Apple, ingiustamente. Ora che i fatti parlano molto chiaro, molto più di prima, lasciamo a voi il compito di interpretare ed inquadrare cos’è oggi iOS.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • luca

    android è totalmente instabile, non arriverà ami ai livelli di ios

  • Pingback: App Nursery: iOS 7 Live Wallpaper – Tutto Android()

  • Ferdinando Iervolino

    samsung s4 e gia sceso di 100 euro…ahahha che pacco…samsung e leader

    • Diego

      il prezzo dell’iPhone non cala semplicemente perché è questa la strategia di marketing dell’Apple.
      Del resto finché ci sono degli utenti (ma diciamo anche pecoroni) disposti a spendere 400-500 euro per un hardware obsoleto di 2/3 anni come l’iPhone 4/4s, perché abbassare i prezzi?
      Chi compra un iPhone nel 90% dei casi non lo fa per le sue caratteristiche ma perché “fa figo”. Ed Apple ringrazia ….

      • GGG

        INVECE SI SPENDE IN PIU PERCHE HAI UN PRODOTTO MIGLIORE…..NON ROSICATE…ADESSO ESCE ANCHE L SAMSUNG S5…ALTRI PECORONI COME DICI TU…PRONTI A COMPRARLO….SOLO PERCHE HA LA FUNZIONE CHE BLOCCA IL VIDEO MENTRE GIRO LO SGUARDO….MA CHE FUNZIONE E????????????? ….DIMENTICAVO…64BIT…..SAMSUNG DI ADEGUA…

  • Ferdinando Iervolino

    ragaaaa Google ha annunciato il lancio di un nuovo servizio chiamato Android Device Manager che permetterà di sfruttare funzionalità di localizzare visivamente il loro dispositivo su una mappa in tempo reale, ma non solo…..ehm…..trova il mio iphone mi sembra che esiste da una vitaaa….ennesima copia…incredibile…..sempre un passo dietro

  • Ferdinando Iervolino

    raga…google ha presentato google play games…ohhhhhh…che stuporeeee..finalemnte potete condividere…..ops…ma…….aspettate su ios si chiama game center ed esiste da una vita…….:O…..sempre sotto

    • La differenza è che il nostro è migliore (ho sia iPhone 4S che svariati dispositivi Android)

  • Alessandro Rota

    S4 rispetto ad IFogna5 , ha tante di quelle cose in più, che la Apple con quel prezzo dovrebbe vergognarsi… poi ha scopiazzato di brutto da far schifo… non hanno più cervello li dentro… ormai la Apple è una mela bacata.

  • daniele

    ragazzi… la solita diatriba…

    e se noi utenti approfittassimo delle rispettive “copiature”, quelle tra IOs7 e Android, per avere un prodotto sempre migliore? a noi checcefr..a se si fanno la guerra, quando la loro concorrenza non fa altro che migliorare le app simili?

    l’unico motivo per cui personalmente mi “sta antipatico” il mondo Apple è la spocchia generale, questo atteggiamento “di superiorità a prescindere”, questa chiusura che porta solo a dover sborsare soldi per qualunque respiro in casa Apple.

    a suffragio della mia teoria, vi ricordo l’ultima chicca del IPhone 5 con il nuovo attacco lightning, che ha fregato utenti di apparecchi dedicati Apple con il vecchio tipo di connessione. (mio figlio compreso)

    adeguarsi al micro usb no, eeeh? nemmeno dopo che in UE abbiamo standardizzato i caricabatteria a questo connettore, che permette anche l’OTG, quindi al mio S4 posso benissimo attaccare una pendrive, ma anche un SSD, tutto senza nessun adattatore che non sia uno standard.

    Android si è imposta universalmente proprio per la totale apertura, che certamente cela gli interessi di google, altrimenti non ci avrebbe investito risorse in tutti questi anni,e non si sarebbe arrivati al Jelly Bean, ma ne sono contento perchè si è arrivati ad un SO maturo e ancora sviluppabile, con il quale uno può scegliere decine di marche diverse di apparecchi, senza legarsi a triplo filo con la mela morsa cupertinense…

    è come don camillo e don peppone, solo che i nostri due non si amano per nulla… ;-D

    fine del pistolotto e grazie a chi è arrivato in fondo al post.

    P.S.: per Slartibartfast: il Galaxy S3 ed il S4 hanno la stessa larghezza. io li ho entrambi, ed è lo schermo del S4 che mi ha “fatto fà nà pazzìa” e ne sono contentissimo!

    :-D

    • MaxArt

      Il problema è che sta venendo a mancare proprio la concorrenza.

      Apple aveva dettato gli standard di usabilità… finora. Con questo aggiornamento si è solamente adeguata a ciò che sta andando per la maggiore, senza introdurre *nulla* di nuovo.

      Certo, non si poteva pretendere che Apple continuasse ad ignorare caratteristiche di interfaccia così diffuse. Ma, d’altra parte, era lecito aspettarsi che introducesse qualcosa di *nuovo*, in modo da dare impulso allo sviluppo. Così non è stato. Dopo Siri, che è stato essenzialmente un flop, non si è più visto nulla di innovativo in iOS.

      Forse non tutto il male vien per nuocere, però: come minimo avrebbe protetto ogni cosa dietro una valanga di brevetti assurdi.

      • daniele

        bene max,

        e se invece del gadget (un po’ sciocchino per la verità) di S4 che mette in pausa i video, in samsung avessero continuato con un siri in salsa android, sviluppandolo? non manca certo la capacità di calcolo ai moderni smartphone…

        io trovo che in certe situazioni di lavoro o svago, poter comandare efficientemente gli apparecchi con la voce, sarebbe una gran bella cosa, (anche se ammetto il lato ridicolo dell’azione, vista dagli altri, che vi vedono magari smadonnare al cell che non “obbedisce”… innegabile, no? :-D).

        e quella dei brevetti, annosa questione spesso cavalcata a torto dalla casa della mela, è una delle cose che infine ricadono su di noi consumatori: dove trovare i soldi per pagare le condanne se non da noi “poveri” clienti?

        in apple si sono assurdamente scagliati contro la forma piatta di alcuni smartphone samsung, come se fosse in qualche modo lecito e possibile brevettare la “geometria del piatto”…
        anche le lavatrici hanno l’oblò rotondo, e allora su su… facciamoci causa!

        e poi, i prezzi “politici” dei cell?

        non vi saranno sfuggiti i vari “livelli” di costo: 499, 599 e 699, vero?

        queste sono le vere prese per il fondello… basta attendere qualche mese ed i prezzi si dimezzano!

        inoltre sappiamo tutti che quando lanciano un nuovo modello, le case produttrici hanno già pronti i prototipi del prossimo, e spesso il nuovo modello non è proprio così innovativo rispetto al precedente (e qui non solo apple docet con il suo 5 simil 4, ma anche samsung S3 e 4, a parte lo schermo e qualche sensore superfluo, tipo quello per l’umidità o la temperatura, che in tasca è un po’ diversa dall’esterno…)

        insomma, noi techno-aficionados siamo in balia delle onde commerciali, e non possiamo fare molto altro se non cercare di galleggiare non cedendo troppo alle tentazioni…
        ma purtroppo non c’è modo di fare delle pseudo “class-action” per costringere i produttori a non fare cartello sui i prezzi degli apparecchi, standardizzandoli per “classi” di smartphone, tutti agli stessi scaglioni di prezzo…

        protestiamo dicendo: “e chè… c’ho scritto giò condor?”
        :-D
        buona giornata

  • artux

    piano apple:copiare android,prendere soldi dalla samsung e usarli per pagare i brevetti violati che cavolata commmerciale -____-

  • Alessandro Monticelli

    Premettendo che sono più a favore di Android che iOS, secondo me la Apple ha continuato a fornire la stabilità del SO, fregandosene di essere più funzionale. Negli ultimi tempi ha cercato di mantenere la fluidità che lo contraddistingueva ma aggiungendo man mano nuove funzioni, e bisogna ammettere che ci stanno riuscendo. Possiamo dire che Android ha seguito percorso inverso: prima personalizzazione e funzioni poi fluidità, e pian piano è diventato sempre più stabile. Arrivati a questo punto però mi sembra evidente come Google ha raggiunto in maniera più efficace la sintesi tra funzionalità e fluidità. Iphone 5 è sicuramente fludissimo da usare ma le sue funzioni sono ancora limitate rispetto ad Android. Usando invece un Nexus 4 si ha praticamente la stessa stabilità di un OS veramente ben sviluppato come iOS, al quale però unisce la personalizzazione che da sempre contraddistingue Android, e l’HTC ONE è sulla stessa strada, ancora più modificato ma con una velocità di utilizzo che non ha niente da invidiare ad Iphone. E comunque era la Samsung che copiava la Apple, la Google ha sempre lavorato da x se e ha fatto molto bene, con Android 5.0 mi aspetto nuovi miglioramenti di stabilità, che uniti ad un nuovo Nexus da un hardware più potente possono creare qualcosa di veramente temibile da parte di apple

  • fabrizio

    ma per favore che articolo ridicolo e obsoleto.
    Era ora che Apple si standardizzava ai livelli di Android,e cmq è una risposta a un sacco di brevetti violati.
    Staremo a vedere una cosa e certa…Apple sa come difendersi…e anche bene ;)

    • davis

      la grammatica grande sconosciuta fabrizio…

  • Slartibartfast

    Ho solo detto come stanno le cose, non amo fare a chi ce l’ha più grosso :)

  • domenico

    apple ha sempre copiato qualcosa da quando che morto il fondatore ma ora con ios 7 arrivera ho una causa e la vince e rimarra aperta ma meno famoso e leveranno ios7 o apple chiudera !!!!!!!!!!!!

    • vandalf

      sai parlare bene insomma

    • Alberto Cardellino

      domenico spostati che non prendi molto bene….

    • davis

      da qui a chiudere ci vuole ancora moooolto di più al massimo i miliardi ke aveva preso in causa a samsung li dovra riversare tutti a google punto

  • Nick Deckard Lamboglia

    Menti sapendo di mentire, e se non lo sai trova qualche altro articolo… Lì si parla di tutta la linea smartphone di Samsung… Non della linea Galaxy S VS iPhone… Per cui grazie al c**** che Samsung producendo na ventina di telefoni all’anno stia davanti ad Apple che ne produce uno…

    • Vincenzo Grasso

      Premesso che non conosco nessuno smartphone Android a marchio Samsung che non sia un “Galaxy” e che Apple non vende un solo “iPhone” ma ne ha tre in listino (ovviamente tu avrai informazioni diverse), tu hai scritto (cito testualmente) “1,7 iPhone ogni 1 Galaxy” e non ti rendi conto dell’enorme eresia che hai riportato ostinandoti ad appellarti al nulla e a fonti inesistenti. Non pretendo di “essere più informato di nessuno” ma probabilmente sei tu meno informato degli altri: i numeri purtroppo non sono un’opinione.

      • Nick Deckard Lamboglia

        Non so se ignori le cose volutamente per puro spirito “critico” o la diretta antagonista, che vanta di una gamma di prodotti estremamente più rifornita, per mancanza di ingegno… A me è stato chiaro fin da subito che la linea “Galaxy” intendeva il modello S… E quindi… S, S2, S3 e S4… In questa schiera di terminali portabandiera non rientrano quindi, e di conseguenza non sono contati nel calcolo 1,7 VS 1 di cui sopra, la serie Ace, Next, Y, M, i vari Bada e Windows phone e chi più ne ha più ne metta… Anche il passo che hai citato tu parla chiaro… “la diretta antagonista (Samsung) vanta di una gamma di prodotti estremamente più rifornita” D’altronde il wall street journal parla chiaro attraverso uno dei blog finanziari ad esso collegato… Testuali parole…

        By McCourt’s reckoning,

        We estimate Apple has sold approximately 219 million cumulative iPhone 4, 4S and 5 devices (which excludes sales of the original iPhone, iPhone 3G and 3GS) since the launch of the iPhone 4 in June 2010 vs. 131 million for Samsung’s Galaxy Series S and Note smartphones since the launch of the Galaxy S also in June 2010.”

        Fonte: “blogs.barrons” blog del wall street journal articolo del 17 gennaio 2013 intitolato:
        AAPL iPhone Outsold Samsung 1.7 to 1, Says Raymond James

        Non attaccarti con me sulle fonti, sono uno storico e so bene il valore che hanno…

        • Vincenzo Grasso

          Ah beh, se sei uno storico allora cambia tutto!!!

          Forse è per questo che citi notizie obsolete scritte sul papiro?!

          Per citare la tua stessa fonte, datata 6 Maggio 2013:

          http://blogs.barrons.com/techtraderdaily/2013/05/06/samsung-gains-apple-declines-both-hoard-smartphone-profit-says-canaccord/

          • Nick Deckard Lamboglia

            La tua ultima risposta “simpatica”, e le fesserie che hai detto precedentemente, già ti qualificavano… Linkare poi questo articolo ha contribuito a qualificarti ulteriormente… Ma almeno l’hai letto l’articolo??? L’articolo parla di quote di mercato in generale per il settore smartphone , non di dati di vendita della serie Galaxy S VS iPhone… Ma stai bene??? Probabilmente sei un semplice flamer e sono fesso io che ancora sto qui a darti retta…

          • Vincenzo

            Beh, tu ti sei qualificato da solo con la tua ultima affermazione con la quale concordo pienamente!!! XD

  • Bob

    Ancora a parlare di chi copia o di chi è meglio… basta! che pa**e!!! tanto alla fine fanno tutti e due le stesse cose!!!!! siete tristi.. veramente tristi a litigare su “chi lo ha piu lungo”.

    • Alessandro Rota

      Non fanno le stesse cose…. vatti a vedere bene quanto fa di più un S4 rispetto all’IFogna 5… poi ne riparli senza l’ignoranza che dimostri.

  • Giovanni

    Ok…. non sono d’accordo ma accetto la tua opinione :D

    • Non è questione di essere d’accordo o non essere d’accordo: i fatti sono fatti. Puoi dirmi che un maglione non ti piace, ma se è rosso rimane rosso. Non puoi dirmi “non sono d’accordo sul fatto che il maglione sia rosso, ma accetto la tua opinione”. ;)

      • Giovanni

        No mi dispiace ma il fatto che esista un progetto open source su android ( tra le tante cose anche parecchio indietro visto che gli ultimi codici disponibili sono di android 4.1) non implica che il sistema operativo android di google sia opensource…. o meglio io voglio aiutare una comunità per migliorare il sistema, ma non posso…. non puoi dirmi che questo è opensource…. è un opensource per accontentare quelli che si accontentano…. Per me è questo l’opensource e ci sono dentro da anni quindi so di cosa sto parlando, quindi ho tutto il diritto di esprimere la mia opinione, e anche di non essere d’accordo con te….. qui non si parla di maglioni rossi o no, perché se android è davvero opensource come credi, perché non mi dai il link dove trovare il codice sorgente di jelly bean 4.2.2? Se non riesci a trovarlo accetta pure la mia opinione, ma non mi trattare da ignorante quale non sono….

    • Non è questione di essere d’accordo o non essere d’accordo: i fatti sono
      fatti. Puoi dirmi che un maglione non ti piace, ma se è rosso rimane
      rosso. Non puoi dirmi “non sono d’accordo sul fatto che il maglione sia
      rosso, ma accetto la tua opinione”.
      Detto questo, sono anche io a favore del free software come ideato da Stallman.

  • lampard8

    Parole sante…purtroppo è così…ora i apple fan boy della m**** diranno: guarda! android ha copiato pure ios7… -.-

  • lampard8

    Poi dicono che android copia iOS…certi c**** !!!

  • rico

    …a me piace molto

  • Slartibartfast

    Una gran pecca di android, che appare più scialbo rispetto ad iOS. Ho sempre sostenuto che se vuoi un telefono che faccia il suo lavoro, che funzioni sempre e che appaia bello l’iPhone fa al caso tuo, se sei un amante dell’Open Source e della tecnologia ti prendi un bell’android, che di modelli te ne trovi a bizzeffe, e uno che fa per te ci sarà sempre

  • Nicola Giannone

    Ferdinando Iervolino, genio incontrastato. La vernice dell’ iPhone 5 lo ha rintontito

    • Ferdinando Iervolino

      ^^..non dimenticate casi di samsung che scoppiavano….ma usano anche tritolo con plastica?…questo non lo so
      kmq non ho offeso nessuno….caro nicola…^^

  • Ferdinando Iervolino

    c e uno che crede che il sistema operativo ios sia inferiore ad android?stiamo parlando in generale…quindi tutti quelli che montano ios e tutti gli android….rispondete….grazie

    (sto ancora aspettando risposte in merito….tranne qualkuno che invece di rispondere fa le batutte tipo bimbom……..a)

    • Nick Deckard Lamboglia

      Non si tratta di essere inferiori o superiori… Sono due sistemi con concetti di base molto diversi, se si potesse ammettere, e non ne sono sicuro, che iOS è meglio ottimizzato allo stesso modo si potrebbe dire che Android copre tutte le mancanze di iOS e ti da una marcia in più… iPhone è un ottimo telefono così come lo è S4 o One… Ognuno poi si sceglie ciò che crede meglio per se stesso… Detto questo mi pare innegabile che Apple a questo giro abbia un po scopiazzato a destra e a manca…

    • domenico

      ferdiNANDO ios e molto bello io pensavo che era meglio di android però da quello che vedo è meglio android
      ps spiegati meglio

  • Ora tutti qui a dire che iOS 7 ha copiato Android. Va bene, qualche similitudine ci può essere. Per forza, Anroid da 5 anni a questa parte ha copiato un intero os!
    Per la cronaca, il design di Ive è imbattibile: piatto, fluido, cambia colore e adatta scritte e colori in base allo sfondo e all’app che sta girando. Prende tutto lo schermo, quindi non serve un casermone stile Gs4 per poter leggere. Anche la beta 1, che sto testando sul mio iphone 5 presenta pochi bug e lag, pur essendo in fase di testing. Stile e semplicita, cioè Apple. Aver cacciato Forstall, sostituendolo con rè IVe, ha dato nuova freschezza a Apple, che ha messo la freccia e fatto un nuovo grande balzo avanti. Ora di nuovo avanti, faro da seguire.

    • Ferdinando Iervolino

      fede e inutile…loro sono abituati alle brutte copie….non ci puoi far niente…ios7 grazie a siri rende inutile l uso delle mani…puoi farci di tutto..come attivare wifi…luminosita..e potrei continuare su cose che voi non riuscite proprio a immaginare….voi state ancora a usare 2mani tipo galaxy s3 e 4….ancora non lo avete concepito….e troppooo avanti…^^

      • Slartibartfast

        Perché, Siri si attiva con la voce?

        È vero, Siri è meglio di Google Now in quanto a comandi vocali, che Now deve ancora migliorare; ma Now ha un pacchetto completo: fa da ricerca, impostazioni di sistema varie e all’apertura dell’applicazione ti da già tutte le informazioni che potrebbero servirti e che puoi impostare come meteo, sport, informazioni per viaggi in aereo, il posto in cui ti trovi e la strada e il tempo per tornare a casa e a lavoro/scuola ecc.

        Poi non capisco la gente che sostiene che per usare certi telefoni servono due mani, l’S3 ha raggiunto la grandezza massima del display per utilizzare una sola mano (a mio parere), l’S4 come il note ha sforato già ed è una scelta di Samsung per accontentare i vogliosi di phablet, non di Google. In fondo Google produce solo Android e la serie Nexus, e ora vai a provare un Nexus 4, guarda le specifiche hardware, il design, la grandezza dello schermo e la Google Experience. Prova a dire che non sia un ottimo terminale. Quello che voglio dire è che tutti attribuiscono i telefoni android ad android stesso. Se l’S4 è un citofono è per la Samsung, se gli Xperia sono rettangoli spigolosi è per la Sony, non fare di tutt’erba un fascio

        • Francesco

          Oddio, finalmente una persona che ne capisce qualcosa!!!

      • Slartibartfast

        Perché, Siri si attiva con la voce?

        È vero, Siri è meglio di Google Now in quanto a comandi vocali, che Now deve ancora migliorare; ma Now ha un pacchetto completo: fa da ricerca, impostazioni di sistema varie e all’apertura dell’applicazione ti da già tutte le informazioni che potrebbero servirti e che puoi impostare come meteo, sport, informazioni per viaggi in aereo, il posto in cui ti trovi e la strada e il tempo per tornare a casa e a lavoro/scuola ecc.

        Poi non capisco la gente che sostiene che per usare certi telefoni servono due mani, l’S3 ha raggiunto la grandezza massima del display per utilizzare una sola mano (a mio parere), l’S4 come il note ha sforato già ed è una scelta di Samsung per accontentare i vogliosi di phablet, non di Google. In fondo Google produce solo Android e la serie Nexus, e ora vai a provare un Nexus 4, guarda le specifiche hardware, il design, la grandezza dello schermo e la Google Experience. Prova a dire che non sia un ottimo terminale. Quello che voglio dire è che tutti attribuiscono i telefoni android ad android stesso. Se l’S4 è un citofono è per la Samsung, se gli Xperia sono rettangoli spigolosi è per la Sony, non fare di tutt’erba un fascio

      • lampard8

        mi accontento del mio so open source personalizzabile che va davvero bene con jb 4.2.2 che un sistema castrato come il tuo…schiavi di apple

      • SprunkFerra

        Visto che dici s3 e s4,
        Hai mai sentito parlare di S voice?

      • Pablo Pisano

        E chi l’ha detto che usare la voce anziché le mani sia meglio? Fammi capire te sei sempre da solo? Ti piace far sapare i fatti tuoi agli altri? sei sempre in ambienti non rumosi? user experience al di fuori del contesto insomma… per il resto itunes é veramente scomodo e irritante(anche con l’ipod uno é costretto ad usarlo e che palle)

    • Francesco

      Visto che non voglio polemizzare mi limiterò ad un’unica osservazione. Per usare WiFi direct non bisogna giocare ad “autoscontro” quello è NFC (Near Field Communication… guarda un po’) che è tutt’altra cosa. Inutile dire che anche google offre il servizio di backup online dei dati. Come io mi informo seriamente prima di scrivere qualsiasi cosa vorrei che tutti lo facessero ma forse chiedo troppo.

      • Andrea Rinaldi

        Francesco rassegnati.. ormai la gente è abituata a parlare completamente a caso.

    • Fabio

      Fammi capire…se Android da 5 anni copia iOS, e ora iOS ha copiato Android, iOS ha copiato sé stesso?
      Il tuo pensiero purtroppo è molto alterato dal tuo schieramento. Non nego che iOS7 possa essere bello/stabile/fico/quelchevuoi. Però è altrettanto innegabile che iOS ha scopiazzato un po’ tutti in questo giro, e questo sai perchè? Perchè se può essere vero che Samsung ha copiato Apple, Google non ha copiato nessuno.
      La tua ultima frase, invece, non la commento: come fa ad essere avanti se ha scopiazzato? Quando c’era Steve Jobs Apple era un faro perchè manteneva sempre la propria rotta indipendentemente dagli altri (vedi: flash e html5). Ora invece siete voi a seguire.

  • fra7013

    tsk,questo è tanto per dimostrare ai fanboy apple che non è android che copia apple.android è entrato in developing nel 2003.molto prima di ios,anche se è stato rilasciato 1 anno dopo.fatto sta,che android sin dalla prima versione ha cose che ios non aveva o non ha ancora (come ad esempio i widget).

  • Androidfag mode=ON: Quella rincoglionita della Apple che dice a Samsung “kattivella nn si copia!!111!1” che ora si mette a scopiazzare in giro?? ahahah, questa è epica, ma lei non era mica quella che non ha bisogno di copiare (come se non l’ abbia fatto), che è sempre perfetta ed avanti in tutto?? Brutto colpo amica mia…

    • ex iphoner

      vai su google immagini e scrivi Dieter Rams

  • Virgilio

    Ciao Ragazzi, io ho da un mesetto un S4 e ho sempre avuto apple dal primo telefono uscito. Devo dire che android è avanti ma …. hai hai ogni tanto si impalla, non va il GPS, insomma ci installi il mondo ma poi ogni tant crashha. Su apple non succedeva. Stamattina ho instalato ios 7 sul mio iphone 5 e l’ho rispolverato per qualche ora …poi sono tornato all S4.
    I terminali android ricordiamoci che dagli anziani/donne vengono sfruttati al 30% per loro è meglio iphone
    Ciao

  • Msh

    A me sembra molto, ma molto più simile a windows phone.

  • Vincenzo Grasso

    Beh, il tuo commento e senza nessuna cognizione di causa se pensi che Apple venderà “ancora di più”!!! Guarda che se ti informi un pochino vedrai che le vendite della mela sono in notevole ribasso e la quotazione dell’azienda sta colando a picco!!! :-)
    Se speri di vendere copiando gli altri sarai sempre due passi dietro alla concorrenza e questo copiare Android in lungo e in largo ne è la dimostrazione!!

    • Nick Deckard Lamboglia

      Meno male che c’è sempre uno che è più informato di tutti su questi blog… iPhone vende tantissimo, più di ogni altro singolo telefono Android… E’ a quello che mi riferivo… Lo sanno anche le mie mutande che Android domina il mercato in tutto il resto del mondo non per un singolo telefono ma per una miriade di prodotti svariati e diversi… In quest’ottica iPhone venderà più di quanto ha venduto l’anno scorso in relazione ad iPhone… Non a tutto il mondo Android…

      • Vincenzo Grasso

        Nessuno (io per primo) vuole avere la presunzione di saperne più degli altri ma se il calo delle vendite e il crollo delle azioni Apple sono un dato di fatto le tue affermazioni sono evidentemente infondate come la nuova affermazione che l’iPhone “vende più di ogni altro singolo telefono Android”…..sbagliata anche questa!!!

        Se parli di singolo modello noterai che Samsung ha SEMPRE battuto il modello rivale della Apple, se invece ti riferisci alla serie…….confronta le vendite di tutti gli iPhone con quelle della serie Galaxy e anche le tue mutande sbiancheranno!!! ;-)

        • Nick Deckard Lamboglia

          Non riesco a postarti il link qui ma i siti esperti di borsa e finanza dicono esattamente il contrario di ciò che così candidamente e ostinatamente affermi… 1,7 iPhone ogni 1 Galaxy… Se nn ricordo male cmq un articolo simile era uscito proprio su questo sito…

          • Vincenzo

            Secondo le stime di Strategy Analytics ed IDC si può stilare una sorta di situazione assoluta del mercato degli smartphone per l’anno 2012. Come ci si può aspettare al comando della “classifica” relativa al solo ultimo quadrimestre abbiamo Samsung ed Apple, con rispettivamente 63.0 milioni unità vendute per il colosso sudcoreano e 47,8 milioni per quello di Cupertino.

            Samsung occupa quindi il 29% (in crescita rispetto all’anno scorso in cui aveva il 22,5 con 36,2 milioni unità vendute) del mercato degli smartphone, mentre ad Apple va un 21,8% (in leggero calo, nonostante il maggior numero di dispositivi venduti). Nel corso del 2011 le due società avevano circa il 23% dell’intero mercato ciascuna.

            Le stime per l’intero 2012 vedono una Apple che riesce a piazzare 136,8 milioni iPhone con uno share del 25,1%, mentre la diretta antagonista, che vanta di una gamma di prodotti estremamente più rifornita, riesce a vendere oltre 215 milioni unità assicurandosi il 39,6% dell’intero mercato.

  • Nick Deckard Lamboglia

    Apple ho fatto un ottima mossa… Proprio come Samsung ai tempi… Ha scopiazzato il meglio che c’era sulla piazza… Lo ha reso estremamente gradevole graficamente, molto di più di Google o di Samsung… E ora piacerà ancora di più a tutti e venderà ancora di più… Ho sempre sostenuto che alla gente freghi poco se si copia o no… Se fai una cosa “bella/buona” la vendi… Altrimenti t’attacchi al c**** … Queste discussioni sulle copie o sulle funzioni le facciamo solo noi “amatori della tecnologia”… Gli altri se ne sbattono… Se poi, come ho sentito in giro, Apple lancerà l’iPhone low cost non sarà uno sputtanamento per Cupertino ma bensì un nuovo modo di fare soldi a palate in quanto il marchio di una mela morsicata ha molto molto appeal c’è poco da fare…

  • Simone

    beh sono un Android Fanboy ma bisogna ammettere che Apple ha sempre lavorato bene con la grafica del suo sistema operativo.. iOS7 sarà pure nato prendendo spunto da tante cose implementate in Android 4.2 ma graficamente rimane superiore, almeno per ora.. Android ha fatto passi da gigante e la seguo da quando uscì 1.6 Donut e senza dubbio è migliorato sotto tutti gli aspetti fino adesso.. sto però ancora aspettando il giorno in cui Android sorpasserà iOS sotto il punto di vista della grafica.

    • Francesco

      Sinceramente, a me piace molto di più la grafica ci Android 4.2.2 PURO e non rovinato da quegli schifosi temi quali touchwiz, timescape ecc..

  • chrishacker

    non c’è nnt che è completamente uguale

    • Nicolai

      Jack off

  • ♞ _JacK_ ♞

    Apple ha inventato questo, Google ha inventato quello…
    -_-

    per essere precisi il primo smartphone, parlando di device puro, è stato sfornato da IBM e commercializzato da non so bene chi (azienda USA comunque).
    Quindi Apple non si è inventato nulla ma, come succede molto più spesso di quanto possiate immaginare nel monto della tecnologia, ha preso un progetto e lo ha sviluppato come meglio ha creduto.
    Il software di riconoscimento vocale arriva sempre da sua maestà IBM, ma la prima a crederci è stata Nokia, se non vado errato, con il 6630.
    Discutere senza confrontare a chi ce l’ha più lungo e quasi sempre impossibile.
    La verità è che purtroppo per i fan Apple, la morte di Jobs ha portato, come ovviamente previsto, ad un netto calo di personalità dei propri prodotti e questo è chiaramente visibile.

    La cosa si tramuta in un minore interesse del potenziale acquirente che, se non cieco inseguitore (ancora per poco credo) dell’aggeggino con la mela morsicata stampata su, non è più disposto a spendere cifre esorbitanti per un prodotto ormai tranquillamente reperibile a 200€ in meno. E io personalmente vedo sta cosa dalle persone che conosco.

    E’ successo a Motorola e Nokia ad esempio..: come per tante cose esistono dei cicli.

    • comatrix

      Sono d’accordo, ma soprattutto non mi piace la politica Apple verso i suoi utenti, nel senso di prenderli in giro. Mi spiego:
      i prodotti Apple sono ottimi, ma non valgono il prezzo che costano e questo è detto dagli stessi utenti che li acquistano, è un dato di fatto. Oltre a questo li spremi ulteriormente fino all’osso dopo l’acquisto. Qualsiasi cosa tu debba fare è a pagamento e sotto un certo punto di vista lo capisco, ma non puoi mettere a pagamento applicazioni che con altri OS sono gratuite, è questo il punto. La gente comincia ad aprire gli occhi…ed era ora finalmente.
      Ma la cosa peggiore è l’accanimento che pone verso gli altri competitor circa i brevetti e poi tu fai la stessa cosa? Ma O_o

    • Enrico Saredi

      Jobs alla sua morte aveva già deliberato 5 anni di prodotti. Quindi anche il ridicolo iPhone 5 e successivi, nonché la virata verso Android inevitabilmente. Di tecnologia non ci ha mai capito una cippa, ma come uomo di marketing è sempre stato un genio assoluto.

  • comatrix

    Bello però il nuovo iCS7..ooops scusate iOS7.
    Ribadisco non sapevo di avere iOS7 sul mio Samsung Galaxy Note 2 ^_^
    P.S. Molti utenti che conosco Apple Fan si stanno ricredendo e convertendo, già due oggi hanno venduto il loro iPhone e contattatomi per scegliere un Android.
    Sarà il declino di Apple su ogni cosa che nella storia è stata descritta:
    Nascita – Apice – Declino….

    • Ferdinando Iervolino

      c e uno che crede che il sistema operativo ios sia inferiore ad android?stiamo parlando in generale…quindi tutti quelli che montano ios e tutti gli android….rispondete….grazie

      • Fabio

        Il Note, ad esempio, è anni luce avanti all’iPhone. Perlomeno per chi preferisce le funzionalità alla grafica fru-fru di iOS.

        • Slartibartfast

          Parli della TouchWiz o di Jelly Bean?

      • Francesco

        daiii andategli in soccorso apple-fan .. uno alla volta ! i bigliettini li danno all ingresso..in fila xkè siete troppi !!!

        • Francesco

          (oh ferdinà qui nn c’è nessuno che creda iOS migliore di android .. ora che si fa?!)

        • SIMONE

          ma lasciatelo perdere, non per niente è napoletano.

          • Andrea

            Veramente sarei anche io Napoletano, oltre che androidiano…e ti consiglierei di evitare certe affermazioni razziste, grazie

          • Ferdinando Iervolino

            poi i mod richiamano me per la verita che dico…certe affermazioni poi?

          • SIMONE

            paura ti prego non lo fare! -_-
            inutile che richiami all’ordine, leone da tastiera di primissima categoria. Hai stressato l’anima a tutti con le tue teorie. Del resto di gente come te ne abbiamo le scatole piene figurati. Consolati comunque, siete in tanti. Ritornatevene nei vostri blog, possibilmente a tuffo di testa, magari siete così fortunati da trovare anche l’acqua bassa…ahahah!

          • Francesco

            dai io scherzavo..x sdrammatizzare :)

        • SIMONE

          possibilmente al day one XD
          almeno li vediamo SOLO una volta all’anno ahahahahah

  • Ferdinando Iervolino

    inutile rispondervi tutti….inferiori androidiani o come si dice:)…vi lascio con l ultima….comprate un iphone e vendetelo il giorno dopo…..e fate la stessa cosa con il resto…samsung,,,ecc……la conclusione e solo per pochi con cervello….^^

    • Giuseppe Cicione

      se compri un telefono per venderlo il giorno dopo, sei stupido.cmq, leggendo i tuoi commenti, si capisce che di argomenti ne hai bel pochi, e hai solo voglia di sfottere.trovati un passatempo no?

      • Ferdinando Iervolino

        ciccione ho detto delle risposte con cervello….il senso e del valore dell acquisto!!!un ios vale sul mercato molto di piu di qualunque android….materiale plastico…carbonio…e tutto il resto dei materiali riciclati che usa tipo samsung….sui terminale ios c e ne ben poco….non ho detto di certo che comprando il cell il giono dopo lo vendo….mah!!!un po di cervello

        • Giuseppe Cicione

          a parte il fatto che non sai nemmeno leggere un cognome ( se era una battuta era penosa ).
          1) risposte con cervello : le tue non sono proprio tali, anzi sembri un bambino x come argomenti ( usalo il cervello )
          2) materiali riciclati : chi ha detto che sono economici o scadenti!!anche l alluminio è riclicato come il vetro e la plastica.potremmo parlare di qualità che è tutt altra cosa ( vai a scuola )
          3) i terminali android il giorno dopo che li vendi valgono meno, ma costano anche meno il giorno dopo l ‘uscita, quindi ciò che perdi in svalutazione lo guadagni all’acquisto.( usalo il cervello )
          4) per la cronaca: uso sia un samsung che un iphone 5.

        • Slartibartfast

          Anche se esteticamente più brutta la plastica rimane un materiale migliore del vetro, che si rompe con una facilità estrema. E non venirmi a dire che il vetro si può cambiare, perché a tutti si può cambiare

        • Slartibartfast

          Anche se esteticamente più brutta la plastica rimane un materiale migliore del vetro, che si rompe con una facilità estrema. E non venirmi a dire che il vetro si può cambiare, perché a tutti si può cambiare

        • lampard8

          parli anche di materiali? beh tutti gli iphone 5 che ho visto sono rovinati sul bordo…fatto veramente male…era meglio il 4s

        • Francesco

          Che io ricordi, una certa casa di smartphone, li produce TUTTI in metallo, parlo della cara HTC!

        • WERT

          Siri modalità italiano OFF!

    • Tore

      è vero, ma per i dispositivi android c’è una cosa chiamata concorrenza (interna), mentre per apple non ci sono altri dispositivi che montano iOS…ecco perchè il prezzo rimane stabile.

    • Alberto Edoardo Previato

      Io non ho mai comprato un telefono pensando a quanto mi avrebbe fruttato se lo avessi poi rivenduto ma per le funzioni che ci trovo e sulle quali mi informo bene prima dell’acquisto.
      Quello che dici mi sembra il classico luogo comune sulla bocca di molti utenti Apple e mi ricorda anche la solita storiella degli aggiornamenti anche per terminali più datati: per fare un favore ad un’amica, che ha comprato un 3G usato, l’ho aiutata a registrarlo su iTunes e poi lo abbiamo aggiornato all’ultima versione disponibile… ERA DIVENTATO PRATICAMENTE INUTILIZZABILE DA TANTO CHE ERA LENTO!!! Di aggiornamenti così ne faccio tranquillamente a meno!!!

    • fra7013

      come i bm poveracci che si vendono l’ iphone precedente per prendersi l’ ultimo con la minor spesa,pensando di sembrare ricchi.

    • lampard8

      intanto impariamo bene la grammatica..! ahahahahaahhaha

  • Don Peppone

    Si ma Apple scopiazza di quà e di là, Samsung solo Apple.

    • Veramente la Samsung non ha mai copiato, se guardi la Apple ha vinto in America, dove guarda caso è nata e tutto, Samsung ha vinto in tutto il resto del mondo, parlando sempre dell’ accusa di aver copiato; Ora, non voglio dire che i giudici Americani siano stati corrotti, ma sarà un caso??

  • Ferdinando Iervolino

    fate una prova…..accendete e spegnete il wifi da un samsung s3 o s4….nel
    Multitasking….(ci vuole una persona che mantiene il cell e un altra che tappa)….l evoluzione in ios7 e dall basso verso l alto…traquillamente con una mano….con 1 pollice….negate anche questo….

    • diego

      Io lo faccio tranquillamente con una mano…non è che sei forse uno gnomo? ;)

      • Ferdinando Iervolino

        diego e il primo al mondo che ha un pollice di mezzo metroooo…..assurdo pure l evidenza…

        • diego

          sono alto 183 cm e per fortuna sono proporzionato :)
          Tu, invece, sei solo uno che crea polemiche.
          Goditi iOS 7, la copia di WP e Android e sii felice con gli sfondi animati! Finalmente capirai cosa sono :P

          • Ferdinando Iervolino

            signor proporzionato….su ios non godo gli sfondi animati….ma molto di piu….mooolto…e al di sopra nelle funzionalita….moolto

          • alex

            ma cosa ha di preciso questo ios in più? la ricarica wireless?nfc? androidbeam? microsd? legge gli mkv? puoi farci l’overclock? lo usi come telecomando sulle tv? usi il controller dell’xbox? della wii? o della ps3? no aspetta..

          • Ferdinando Iervolino

            icloud…non disturbare…piu sicuro (ancora non esistono virus)…non si blocca mai…fluidità…siri…podcast….itunes….accessori di qualunque tipo con store dedicato….assistenza incredibile….audiolibri….film con store dedicato…airplay….find my iphone…itunes radio..itunes match…il tutto si riassume….

            Quando si prende un telefono Android e lo si estrae dalla scatola, è necessario iscriversi ad oltre 9 diversi account e servizi per avere la stessa esperienza che offre iOS con un solo account. Android è un rimpiazzo gratuito alle funzioni offerte da iOS.

            Vice President of Worldwide Marketing di Apple Phill Schiller

          • Alex Alban

            icloud? google drive, dnd non c’è su android, più sicuro perchè non puoi fare nulla e ha una fetta di mercato inferiore, non si blocca nemmeno nexus 4, è fluido, google now che ha delle card che sono delle chicche, podcast non li usa nessuno e comunque ci sono da scaricare, itunes google play musica, beh per iphone servono accessori per soppiantare le mancanze che ha, assistenza incredibile pure su nexus 4 s3 s4 ecc, audiolibri non se se ve ne sono su android, film pure su google play, airplay google ha miracast e group play di samsung, find my iphone su google c’è cerberus che gli fa una pippa a findmyiphone o su samsung c’è ritrova telefono, itunes radio ci sono servizi analoghi su android da scaricare, itunes match ti rispondo ancora con google play musica, il tutto si riassume in noi siamo apple vendiamo prodotti a quasi il triplo di prezzo di costo vendendo telefoni che ogni anno sonon soppiantati da nuove features e hardware all’avanguardia, ne vogliamo parlare della batteria di iphone 5? della risoluzione che a me poco importa ma è inutile, o della fotocamera che ha 4 funzioni tanto per fare le foto senza un minimo di controlli, la microsd? dai su ios contro android è come ferrari contro lancia delta

          • Francesco

            Ma infatti non ha nulla, di fatto non sa cosa dire pur di far sembrare IOS migliore! ;)

    • Andrea

      Tralasciando che non è vero … e comunque Android non è solo Galaxy S3 e S4, Sul mio Huawei G330 si riesce tranquillamente ad attivare con una mano
      Quindi se trovi scomodo un display così grande ti prendi uno smartphone con display più piccolo…

      Oppure comunque prendi uno con display grande e poi puoi impostare il widget di controllo alimentazioni (o uno dei 3000 che si possono trovare dallo store) nella posizione a te più confortevole

      • Ferdinando Iervolino

        ho detto s3 e s4….infatti la tua risposta e fuori luogo…-.-

        • Andrea

          allora piazzati i widget ed il problema è risolto :D

        • Akier

          tu eri tra quelli che diceva che uno schermo da 3,5 inc era il massimo che un iphone avrebbe dovuto montare tranne poi ripiegare sul 4 inc di iPhone5? Quando iphone 6 crescerà di dimensioni cambierai di nuovo idea…

      • MaRy88

        inutile rispondergli: è il classico iphone user :D

        • Ferdinando Iervolino

          fiero:P

          • Andrea

            e si vanta pure :D

          • Akier

            sarai meno fiero da oggi però avendo in mano un telefono con un launcher android. :D

          • te ne vanti?? ma stai messo peggio di quello che sembri D:

    • Fabio

      Ignori che non si deve perforza fare lo slide da sinistra a destra, ma si può anche fare da destra a sinistra. Mi sembra molto più difficile fare lo slide dall’alto verso il basso.

      • Francesco

        Inutile discutere con gente che crede che IOS sia migliore, senza avere argomenti da trattare per dare prova di ciò che crede ;)

    • Akier

      Non è che hai inalato troppa vernice staccatasi dall’iphone 5? Credo possa creare disordini gravi.

      • Ferdinando Iervolino

        la sostituzione per un anno dell intero apparato e gratis….a voi?dovete aspettare l assistenza?….parli a vuotooooo

        • Tore

          per 800/900€ spesi è il minimo! Inoltre non penso che sostituiscano il telefono in tutti i casi (ma sono poco informato su questo)

          • Vincenzo Grasso

            In effetti non sostituiscono il dispositivo con uno nuovo bensì rigenerato. E’ come la catena di Sant’Antonio, ad ognuno danno il telefono difettoso di un altro e vissero tutti felici, presi in giro, e contenti. ;-)

    • Vincenzo

      Fai tu questa prova: accendi contemporaneamente la Radio FM, l’ NFC e invia un file con il Bluetooth…..opssss, scusa, sono tutte cose che il tuo fermacarte non può fare, l’avevo dimenticato

  • francesco

    Caro Nazareno, come fa a dire che le specifiche tecniche dei top gamma Apple/resto del mondo sono simili?
    Apple ha telefonini inferiori a livello hardware, da sempre…
    Forse non lo noterà lei e chi utilizza il mondo chiuso iphone, ma le gigantesche differenze tra i processori o le GPU si notano eccome… basta ad esempio notare la recettività di un hardware android a nuovi software che ne spingono le caratteristiche oltre l’overclock e la totale impossibilità di anche solamente valutarlo, per un processore Apple…
    O il fatto che siano i telefoni Android attualmente presenti sul mercato a creare i nuovi modelli, attraverso un testing intensivo e costante da parte dell’utenza… che diventa parte produttiva dell’evoluzione dell’hardware…
    Mentra l’utenza Apple si limita gioire per i 300 mhz in più che Apple ha deciso di concedere loro…
    Sia più preciso, non servono cappelli di tal genere per un articolo comunque buono… in quanto lo svalutano…
    Un cordiale Saluto.
    Francesco

    • Ferdinando Iervolino

      carica piu di 1000sms e piu di 3000 foto…e fammi sapere se il tuo android lo mantiene fluido come sempre…..ma va…..io giro tu giri sui mhz…gpu….la differenza e netta….non c e paragone…l s4 e l ennesima copia…

      • Ferdinando, è assolutamente apprezzabile la tua volontà di partecipare al dialogo e di portare un punto di vista diverso. Ti prego, però, di essere più rispettoso e di proporti in maniera costruttiva. Sono sicuro che sarebbe più interessante discutere se lo facessi in maniera più gentile ed esponendo meglio il tuo punto di vista.
        Evitiamo di creare tensioni e litigi per oggetti che tutti adoriamo, ma per i quali è inutile litigare!
        Grazie!

        • Ferdinando Iervolino

          infatti io dico la mia…non ho attaccato nessuno…sto solo esponendo la verita….o sbaglio?non cerco scontro e niente…sto semplicemente esponendo la mia opinione…

          • Non mi pare che dire “inutile rispondervi tutti….inferiori androidiani o come si dice:)” sia un modo di fare molto “polite”, per dirla all’inglese. Cerca di cambiare i toni, oppure saremo costretti a limitare le tue possibilità di intervento. Non lo dico perchè vogliamo cacciare le persone che usano iOS o soffocare il dissenso, ma per quieto vivere.
            Se sei interessato ad iOS ed al mondo Apple ti invitiamo a visitare il nostro sito gemello TuttoiOS, che sicuramente potrebbe piacerti! Puoi trovarlo a questo indirizzo: http://www.tuttoios.net/
            Grazie!

          • GianCarlo meioanjo

            Ecco il tuo errore ” sto solo esponendo la verità “, sbagli si, e la tua verità e non quella di tutti, e non puoi imporla come verità assoluta,,,, se esponi la tua opinione come dici poi sotto allora come tutte le opinioni io la reputo costruttiva, positive o negative che siano sono sempre opinioni.

          • Francesco

            La solita persona che quando sente Android pensa a s3/s4 o Samsung, senza sapere che Android è made in Google ed i top di gamma Google son i Nexus e non i Galaxy..

      • salavitto

        Il mio Nexus 4 deve proprio avere qualche bug allora… ho 5700sms, 3 account email, 1500 foto oltre a una 40ina di album sincronizzati con G+, 4 widget push e NextLauncher 3D, non proprio un launcher “leggero” (ah…dimenticavo, si parla di iOS, lasciamo perdere il launcher ;) ) eppure il telefono è reattivo e fluido come appena uscito dalla scatola… dovrò proprio mandarla in assistenza! (e ora, please, niente battute sull’assistenza Apple…io dopo 4 anni e 3 iPhone non tornerei indietro nemmeno per quella, che è assolutamente la numero 1 al mondo…ma c’è anche altro da valutare).

  • Akier

    Ti spiego Google Now dato che non l’hai mai usato.
    Ti capita di ricercare un albergo su google dal pc.
    Bene. Esci di casa, apri google now e ti ritrovi in automatico una serie di informazioni relative alla ricerca fatta dal pc come tragitto migliore, meteo, tempo di percorrenza in autobus e altre. Senza che tu abbia fatto nulla. Tutto in automatico. Non è che gli devi parlare come su siri, quello è un aspetto secondario…

  • fabroz

    finalmente,uno scopiazzare fatto bene e ai minimi dettagli,giusto per dare una bella stangata ad android che rimane tutt’oggi un sistema operativo orrendo e scattoso.
    Per carità.
    W apple!

    • Fabio

      Orribile e scattoso, ecco perchè hanno deciso di scopiazzarlo. Fa talmente schifo che era irresistibile!

  • Fabio

    Bah, ancora sei convinto che sia una copia. Si vede che non lo hai mai provato. Dove hai letto che è una copia, su iSpazio?
    PS: il riconoscimento vocale, su Android, esiste dalla versione 2.1, cioè da circa 3 anni. Su apple dalla metà del tempo.

  • comatrix

    Beh bisogna dire che oggi come oggi non è facile trarre nuove innovazioni su terminali touch, nonostante ciò HTC con il suo One e Samsung con S4 hanno lanciato gli ultimi modelli con funzioni relativamente ottime ed innovazioni allettanti.
    Apple invece si è limitata nel suo stile a migliorare il suo Sistema Operativo, che di base è minimalista, ma che gli utenti non ci stanno più dentro, desiderano di più e con più libertà di scelta.

    Inoltre l’iPhone è rimasto di base tale e quale ormai da anni, mentre gli altri avanzavano nel oro progetto, ed è questo che io principalmente critico ad Apple (oltre al fatto che abbiano iniziato la guerra dei brevetti e qui si morde la coda come il cane copiando molti concetti Android. La differenza è che Google probabilmente non le farà mai causa a differenza di Apple che si accanisce con i concorrenti….ho detto probabilmente ^^).

  • Ferdinando Iervolino

    state parlando tutti di copia qua…copia la…..ricordate chi ha inventato lo smartphone…cercano sempre di avvicinarsi….ma stanno sempre un passo dietro…e inutile….

    • comatrix

      Ma cosa importa chi lo ha inventato, importa invece se ti accanisci.
      Guarda il mio commento sotto ^^

    • Fabio

      Lo smartphone è stato inventato da Palm e Nokia, mica da Apple. Apple ha solo allargato il pubblico, anche se ora è superata: una volta Apple presentava cose nuove e gli altri imitavano, ora gli altri presentano cose nuove ed Apple scopiazza

      • Ferdinando Iervolino

        FABIO…..smartphone…..informati….dai……non fare figure…..il palmare e tutt altra cosa…..

        • Giuseppe_Iovene

          ho un vecchio Nokia 6680, ed era già uno smartphone alla sua epoca..diamo a cesare quel che è di cesare..

        • Andrea

          i Nokia(e non solo) con Symbian sono SMARTPHONE ed esistevano MOLTO prima di iPhone ed iOS

        • Fabio

          Mamma sia, sei proprio una capra. Perchè devi parlare a vanvera se non sai le cose? PERCHE’? iTroll

          • Francesco

            Perché vuole avere ragione a tutti i costi, pur sapendo di non poter riuscirci :D

        • alex

          nokia ha messo nel mercato i primi smartphone ..

  • Tommi

    iOS7 killed WindowsPhone

    • Akier

      Not, Windows Phone killed himself with bathroom “tiles”

  • Akier

    Ah avete dimenticato di controllare l’app orologio. E’ identica: orologi con i vari fusi, cronometro ecc. Diciamo che su 4.2.2 l’app è nera su iOS7 è bianca :D

    • Giuseppe_Iovene

      giusto…beh, quando ci sono troppe cose uguali qualcosa ti sfugge xD

      • Akier

        eheheh

  • Akier

    c’è un errore. In iOS7 lo sblocco della lockscreen avviena da sinistra a destra come sempre. La freccia verso l’alto attica il control center…

  • Giovanni

    Android non è open source…. informatevi e correggete l’articolo :D

    • Giuseppe_Iovene

      sei ironico? :D

      • Giovanni

        No è la verità….. è un sistema operativo proprietario di google…. rileggetevi la definizione di open source :D

        • Giovanni

          Non capisco questi voti negativi…. ho solo detto la verità (almeno secondo me)…. io reputo open source quello che è open source, come linux, ma android è proprietario…. al limite dell’essere open source… è vero che rispetto a windows phone e iOS è molto più aperto, ma da li a definirlo open source mi sembra una gran cavolata…..

          • La verità è una ed oggettiva.
            Android è open source, ma non è free/libre software. Cosa significa open source? La traduzione letterale è “sorgente aperto”, che significa che chiunque può accedere al codice sorgente con cui ottenere i binari da eseguire sull’hardware. Android è pienamente open source, tanto che esiste anche l’AOSP (Android Open Source Project) da cui è possibile scaricare tutti i sorgenti del sistema operativo da compilare sulla propria macchina.
            Tu fai confusione tra “open source” e “free/libre software”: open source significa solo che puoi accedere ai sorgenti, free/libre che (spesso) c’è interazione tra chi sviluppa e chi usa il software. Linux è un sistema FLOSS (Free Libre Open Source Software), Android è solamente open source.
            Ti rimando alla bellissima definizione di open data da Andy Rubin: “mkdir android ; cd android ; repo init -u git://android.git.kernel.org/platform/manifest.git ; repo sync ; make”

          • Giovanni

            Ok hai ragione sul punto di vista dell’open source…. cioè nel senso del termine è open source, anche se comunque le tue modifiche non invertono nelle versioni di google…. cioè da quello che ho capito puoi prendere il codice e fartene una tua versione android-like, quando a me piacerebbe aiutare la comunità nello sviluppo (cosa che posso fare facendomi assumere da google e non da me come privato)…. non so se mi spiego….

          • Puoi dare il tuo codice a Google, ma non è detto che questa lo incorpori. In ogni caso open source non significa che collabori allo sviluppo, ma che hai accesso al sorgente. Quello che tu intendi è il free/libre software, che è open source ma non solo. Essere open source è condizione necessaria ma non sufficiente ad essere free software; ciò non toglie che Android sia open source.

        • Fabio

          Veramente il sistema operativo è open source, sono le librerie di sistema (legate all’hardware) ad essere di proprietà degli OEM. Forse tu ti riferivi alle Google Apps, ma non vedo dove sia la contraddizione con la politica Open Source. Tu puoi compilare Android: certo, senza Google Apps, ma funziona lo stesso! (vedi quello che fa Mediacom, con applicazioni alternative)

          • Giovanni

            Si ma comunque android come android (con tutte le librerie e compagnia bella e non android inteso come API) non è open source :D cioè…. è cosi’ brutto il fatto che non sia open source? è comunque un bel sistema operativo :D io non ne farei una guerra xD e le google Apps non sono open source…. se lo fossero tutti potremmo migliorare google maps (sarebbe un mondo fantastico :D ) io non penso che android abbia bisogno di essere open source per essere migliore di altri sistemi :D mi basta poterci installare sopra uTorrent :D

          • Fabio

            Sì ma capisci che non si può dire che non sia open source, al massimo puoi dire che le gapps non sono opensource

          • Andrea

            source.android.com

    • Francesco

      Ah vero, un sistema operativo che mette a disposizione i codici sorgente di ogni versione per permettere agli utenti più esperti di modificarlo a piacimento e di diffondere custom rom, non è open source, nooo!

  • Ferdinando Iervolino

    E NATO PRIMA SIRI E POI?…GOOGLE NOW(PESSIMA COPIA)
    E NATO ITUNSMATCH E POI?…..PLAYMUSIC..
    VOGLIAMO CONTINUARE?

    • Fabio

      A parte che nell’articolo paragona la UI, non le funzioni, e comunque Siri non l’ha mica inventato la Apple

      • Ferdinando Iervolino

        No..no…leggi bene sopra nella sezione…”iniziamo con iTunes Radio e lo paragoniamo ovviamente con Play Music” …il paragone non esiste perche sono 2 cose distinte e separate…magari lo si puo paragonare ad itunsmatch se si conosce la funzione del medesimo….ed e nato molto prima di playmusic….

        ps: non ho detto che apple ha inventato siri…ma e stata la prima a inserire un riconoscimento vocale..un assistente vocale ne e l evoluzione…poi e nata la copia.

      • Ferdinando Iervolino

        siri e il primo assistente vocale nato su iphone 4s al mondo…..poi e nata la brutta copia….vedi bene—-e non ho detto che l ha inventato apple….ma lo ha comprato per intero il brevetto….perche doveva nascere anche su android….un futuro….poi…

        • Fabio

          Lo ha comprato…che grande merito! Di assistenti vocali ne esistevano altri. Poi vedo che siri è molto utile, a distanza di un anno e mezzo non lo usa nessuno, se non per fare screenshot da mettere su Facebook.
          Non so se hai mai provato Google Now (dubito, sembra che ti piaccia parlare a vanvera), esso non è un Assistente Vocale ma è tutta un’altra cosa (di gran lunga più utile di Siri)

        • Nino

          Google now non è un assistente vocale….ha anche alcune funzionalità paragonabili ad un assistente vocale, ma fa tutt’altro….ti fornisce automaticamente le mappe con le indicazioni in base alle mail ricevute, ti fornisce delle schede con delle informazioni di interesse in base alle tue ricerche e tanto altro….

        • Akier

          se dici che è gnow è una brutta copia di siri ancora una volta confondi i termini : “assistente vocale – siri” e “segreteria/assistente-vocale-gNow”

    • Akier

      in realtà la musica in streaming (gratuita per 20000 canzoni e non a pagamento come per iTunes Match) l’ha introdotta prima Google e precisamente nel 2011…

      • Ferdinando Iervolino

        informati che ituns match e nato prima….novembre 2011….lascia stare che in italia siamo gli ultimi ad averlo…informati

        • Akier

          hai ragione ma itunes match è nato a Giugno 2011 e Google Music (come si chiamava prima) è stato rilasciato qualche mese dopo. Io Gmusic lo usavo già nel 2011 senza aver dovuto attendere nulla…

          • Ferdinando Iervolino

            È nato Google Play Music dicembre 2011

            ituns match novembre 2011…..te lo garantisco^^

          • Akier

            Tu confondi il termine nascere con il termine rilasciare al pubblico. iTunes match è stato presentato al WWDC di giugno 2011…

          • Ferdinando Iervolino

            infatti….io ho detto nato…non presentato….nel senso che si utilizza….non che si presenta al pubblico:P

    • nicola

      Scusa ma qui ti blocco, siri era un progetto di verizon e Motorola sviluppato su android, successivamente é stato acquistato da apple,( questa é una delle scomode verità che Apple non rivela), comunque di articoli su questa notizia ce ne sono, basta cercare in rete.

  • Alessio Guaglianone

    Dai adesso spero che partano le cause contro Apple visto che era lei a dire che la copiavano adesso lei ha copiato tutto

  • ewfasd

    play music e nato dopo che la apple aveva implementato itunsmatch…..e lo paragoni a iradio?…assurdo….informatevi….

  • Gaetano Di Lauro

    AH BEH. POI ERANO GLI ALTRI A COPIARE..VERO APPLE?

  • comatrix

    Non sapevo di avere iOS7 sul mio Samsung Galaxy Note 2 ^_^

    • francesco

      Famosissimo Windroid iPhone iOMix7 ahahahah

  • Samuel Campoli

    stanno alla frutta ‘nsomma!

  • Pasquale Grieco

    A me sembra più un’anteprima di Android 5.0 che la presentazione di IOS 7.

  • Giulia Scifoni

    ebbravi i LINKIN PARK con Reanimation nel vostro Play music :)

  • boss_drum

    È un po’ di tempo che Apple non cita più nessuno per violazione dei propri brevetti…. chissà come mai…

    • Giorgio Pozzo Pozzato

      Hai proprio ragione, non sanno cosa sia la vergogna…prima denunciano..e poi copiano in questo modo smisurato…e pensare che i fanboy parlano di rivoluzione copernicana..ahh

      • Akier

        ma la corona d’alloro della tua laurea si è trasformata in una corona da morto? ahahaah

  • Dopo che hanno lottato in tribunale,fatti brevetti su brevetti perchè nessuno potesse rubare le loro “idee”, ora sono giunti a questo per poter rinnovarsi??
    Un vaffanculo prima , due vaffanculo ora. :) semplice.

  • Maurizio Megna

    Indipendentemente dalla questione “chi copia chi” e “cosa copia”, a me sorge un altro dubbio : chi “sforna” il miglior prodotto indipendentemente se è o no farina del loro sacco. Mi spiego:Il sistema operativo di Cupertino ha sempre vantato una ottima stabilità, fluidità ecc ecc ma è pur vero che permette di fare meno cose rispetto alla concorrenza (a dire il vero forse per alcune case che personalizzano android, alcune funzioni sono anche inutili – vedi l’effetto inchiostro su note 2 samsung); ora che sono stati implementati tt questi “androidimenti”, come sarà la stabilità, la fluidità e la velocità del sistema Apple???

  • Fabio

    Ci hanno messo tanto a copiare….Apple accusa i vari produttori di aver copiato forme rettangolari e icone, ma Apple qui ha copiato funzioni.
    in ogni caso, anche se iOS7 sembra bello secondo me dopo 1 settimana l’onnipresenza di superfici traslucide e quelle icone giocattolo stuferanno. Senza contare che ha perso il suo punto forte, la professionalità.

  • leonardo

    Certo ke a copiare apple é molto brava. Mi sa ke essendo morto steve jobs loro non sono piu in grado di concretizzare nessun idea ma sanno solo copiarle

    • Marco

      copiare secondo me va anche bene, però copiare per poi innovare è meglio…

      • UnknownEdition

        Invece quando la samsung innova significa che copia… Ma fammi il piacere va!

        • Marco

          per me samsung non innova QUASI per niente… le uniche innovazioni che meritano di essere nominate imho sono il multitask e la possibilità di interagire col telefono senza toccarlo… per il resto non ha innovato nulla per quanto mi riguarda, anzi sforna solo telefoni per floddare il mercato…

Top