Alcatel One Touch è francese o cinese?

Alcatel One Touch logo

Alcatel One Touch è francese o cinese? Questo dubbio, largamente diffuso, è alimentato dal fatto che Alcatel è un brand utilizzato in contemporanea da due aziende: Alcatel-Lucent, azienda francese, e TCL Corporation, azienda cinese. È quest’ultima, però, a detenere i diritti sul nome Alcatel per il mondo della telefonia cellulare e, quindi, Alcatel One Touch è da considerarsi un’azienda cinese.

Il problema nasce con la cessione, nell’ormai lontano 2004, del brand Alcatel a TCL per la produzione di telefoni. Alcatel-Lucent, liberatasi di questa divisione, si è concentrata esclusivamente sulla ricerca, sulla progettazione e produzione di infrastrutture di rete e in rami più orientati al mondo del backend degli operatori, più che al mondo consumer.

Alcatel-Lucent è tra i grandi operatori europei nel ramo delle infrastrutture, insieme all’ormai ex Nokia-Siemens Networks che è da poco mutato in Nokia Services and Networks dopo la vendita della divisione telefonia a Microsoft. TCL, invece, è tra i più grandi produttori al mondo di elettronica di consumo e, tanto per dare un’idea, è uno dei fornitori di pannelli per le televisioni di Samsung.

Gli smartphone a marchio Alcatel One Touch, quindi, sono di origine cinese – anche se la progettazione ed il design sono distribuiti nel mondo, con un centro che si occupa del design che ha sede a Roma.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Alex Alban

    Ot wayward souls gratis su amazon

  • Pingback: Alcatel One Touch è francese o cinese? - Notizie Dal Web()

  • fabrizio

    dubbio largamente diffuso…roba da non dormirci la notte proprio….

    • Prendi un po’ di melatonina, è un rimedio naturale che funziona! :D

      • Elvenio Montanaro

        Ma perché dovete criticare sempre? Io che ho avuto uno smartphone Alcatel OneTouch ero convinto di aver comprato un device francese, se avessi saputo che fosse cinese non lo avrei mai comprato, anche perché mi sono poi trovato tra le mani una ciofeca unica

        • Mario Ciampa

          Già, è successo anche a me… sarebbe stato molto meglio saperlo prima!:(

  • Pingback: Alcatel One Touch è francese o cinese? - RSS News.it()

Top