TENAA rilascia ancora una volta preziose informazioni su un nuovo smartphone, questa volta targato ZTE; sembra un vero e proprio rugged phone a cui è stato assegnato il codice C501 e che si pensa possa esser presentato nei prossimi mesi.

Questo dispositivo sarà dotato di un display da 4.5 pollici con una risoluzione di 854 x 480 pixel, avrà una CPU (della quale si conosce ancora ben poco) con un clock pari a 1,1 GHz, 2 GB di memoria RAM e 16 GB di memoria interna espandibile fino a 64 GB tramite lo slot microSD.

Nel comparto fotografico troveremo un sensore da 8 megapixel sul retro e una selfie camera da soli 2 megapixel. Dalle immagini rilasciate dall’agenzia cinese si riesce a vedere solo la scocca dello smartphone che sembra possa resistere a condizioni estreme, degne di un vero rugged.Nonostante le suddette specifiche possano far pensare a un prodotto di fascia molto bassa, destinato magari a chi lo utilizzerebbe in condizioni particolari, il vero motivo per “scandalizzarsi” è la presenza di Android 5.1.1 Lollipop che si dice possa essere la versione base del sistema operativo disponibile su questo ZTE.

Sarà interessante vedere se l’azienda avrà veramente il coraggio di lanciare uno smartphone con un OS già vecchio di tre anni o se eviterà di correre il rischio installando una versione più recente. In ogni caso il dispositivo sarà venduto in diverse versioni di colori tra cui quella che si nota in queste immagini; negli altri modelli potremo trovare accanto al nero colori come giallo e blu.

Tralasciando Samsung con i suoi “Galaxy Active” non sono molti i produttori di smartphone rugged; tra questi degni di nota troviamo Kyocera e Caterpillar. Resta un mercato particolare quello destinato a smartphone del genere ma nonostante questo molte società si stanno avvicinando all’idea di produrre rugged phone. Quale sarà il futuro di questi prodotti?