Prima il PC, poi lo smartphone, poi il tablet. Ora è il turno dello smartwatch come dispositivo all’ultima moda che ha tutti gli occhi puntati su di sé. Dopo Sony e Samsung anche la cinese ZTE, tra le altre, si è detta pronta ad entrare in questo nuovo segmento di mercato con un prodotto che esordirà il prossimo anno.

Ne avevamo già parlato qualche tempo fa: la compagnia cinese sta lavorando ad uno smartwatch, il quale esordirà probabilmente nel primo trimestre dell’anno – e potrebbe, dunque, essere presentato al CES di Las Vegas a Gennaio oppure, al più tardi, al Mobile World Congress di Barcellona. La novità, però, è che il dispositivo sarà compatibile solo con i dispositivi ZTE, un po’ come il Galaxy Gear di Samsung.

Una scelta di mercato sicuramente opinabile, vista la relativamente scarsa diffusione di terminali ZTE in Europa (e in Italia in particolare) dove la società ha intenzione di effettuare il lancio dopo la Cina. Nonostante ciò, lo smartwatch sarà lanciato ad un prezzo inferiore al concorrente coreano nella speranza di indurre i clienti non solo ad acquistare lo smartwatch ma anche uno smartphone.

Secondo Gartner, noto nome nell’ambito delle ricerche di mercato, gli smartwatch sono destinati a rimanere dei dispositivi dipendenti dagli smartphone almeno fino al 2017, mentre le vendite complessive raggiungeranno i 5 miliardi di dollari nel 2016.

Il mercato è ancora tutto da definire ma, soprattutto, sono ancora completamente da definire gli smartwatch. Finché qualcuno non avrà un’idea rivoluzionaria che renderà questi dispositivi realmente interessanti, però, questi resteranno poco più che dei costosi orpelli per nerd ed enthusiast. Vedremo cosa ZTE ha in serbo.

Via