Xiaomi sembra decisa a spingere con particolare attenzione sul brand POCO, di cui è stato presentato ieri il modello di debutto, POCO F1. Il produttore cinese sta già lavorando all’aggiornamento a MIUI 10, senza scordarsi della community degli sviluppatori.

Il nuovo flagship utilizza MIUI for POCO, una versione molto simile alla classica MIUI, con POCO Launcher e diverse ottimizzazioni software. L’interfaccia attuale è basata di MIUI 9.6 ma il team di sviluppo sta già cercando volontari da inserire nel programma beta per lo sviluppo della versione basata su MIUI 10, con le registrazioni aperte fino al 12 settembre.

I tester dovranno contribuire allo sviluppo della versione Global Beta, visto che si tratta di uno smartphone dedicato ai mercati internazionali, che ricordiamo sarà presentato in Europa la prossima settimana, con un evento che si terrà a Parigi.

Xiaomi mostra inoltre un occhio di riguardo per gli sviluppatori, come ha ricordato ieri Jai Mani nel corso della presentazione. Lo sblocco del bootloader non andrà ad annullare la garanzia e il 29 agosto dovrebbe essere rilasciato su Github il codice sorgente del kernel di POCO F1.

In questo modo viene esplicitamente favorito lo sviluppo di ROM alternative, tanto che durante l’evento si è parlato del supporto a Project Treble e della possibilità di installare le ROM AOSP GSI su Poco F1. Se siete interessati al nuovo top di gamma, che anche in Europa potrebbe avere un prezzo aggressivo, dovete attendere fino al 27 agosto per scoprire quando sarà disponibile nel nostro Paese e quale sarà il prezzo di vendita.

Vai a: Xiaomi presenta POCO F1 con Snapdragon 845, fino a 8 GB di RAM e prezzi da paura