Anche se non ha presentato nessuna novità, la partecipazione di Xiaomi al Mobile World Congress 2018, che ha preso il via proprio oggi a Barcellona, non nasconde alcune piacevoli sorprese riservate a chi fruga negli smartphone in esposizione. In particolare il produttore cinese sta lavorando al rilascio di Android 8.1 Oreo, quanto meno per quanto riguarda Xiaomi Redmi Note 5 Pro, lo smartphone presentato due settimane fa in India in due varianti.

Il modello presente, che non è ancora stato presentato in Cina, disponeva della ROM globale, dotata quindi di tutte le applicazioni e i servizi Google per poter funzionare anche nel nostro Paese senza alcun intervento da parte dell’utente. Si tratta del primo avvistamento della più recente versione di Android su un dispositivo Xiaomi, che finora si è limitata a provare Android 8.0 Oreo su Xiaomi Mi 6 e Xiaomi MI MIX 2.

Anche Xiaomi Redmi Note 5 Pro, come tutti gli smartphone con schermo 18:9 di Xiaomi, dispone della funzione “Display a schermo intero” che permette di nascondere la barra di navigazione e di attivare le gesture, simili a quelle di iPhone X, per controllare lo smartphone senza sacrificare nemmeno in pixel per i tasti di navigazione.

Ricordiamo che la settimana scorsa lo smartphone ha ricevuto il suo primo aggiornamento, che introduce la funzione di sblocco col volto grazie a un apposito algoritmo. Ricordiamo inoltre che con Android 8.1 Oreo lo Xiaomi Redmi Note 5 Pro avrà il supporto a Project Treble, che permetterà di installare altre versioni di Android senza particolari modifiche e consentirà a Xiaomi stessa di aggiornare più rapidamente i propri dispositivi.

Visto che lo smartphone non è ancora arrivato ufficialmente in Spagna, il Paese europeo dove per il momento arrivano tutte le novità del produttore cinese, è possibile che le versioni commercializzate in Europa siano già dotate di Android 8.1 Oreo, o che venga comunque venga reso disponibile attraverso il programma global beta.