La ricerca della formula perfetta per sviluppare smartphone di grandi dimensioni con display edge-to-edge, sta spingendo numerose aziende hi-tech a valutare soluzioni davvero originali, se non stravaganti.
Xiaomi è solo una delle tante aziende che sta studiando design differenti, e quello di oggi in riferimento ad un brevetto ne è la prova. Infatti, come si può vedere nelle immagini qui sotto, il colosso cinese ha inviato una richiesta di brevetto alla CNIPA (China National Intellectual Property Administration), per uno smartphone con scorrimento laterale orizzontale.
Un nuovo smartphone di Xiaomi potrebbe scorrere lateralmente per attivare la fotocamera frontale
Il brevetto prende in considerazione il mero aspetto estetico di questo innovativo smartphone, dov’è possibile notare un prodotto privo di qualsiasi tipo di notch, compreso quello a scomparsa pop-up. Piuttosto rimanda all’utilizzo di un meccanismo a scorrimento laterale lungo l’asse orizzontale.
Dai diagrammi sembrerebbe possibile fare un semplice flip verso destra e sinistra, per mostrare/nascondere una piccola porzione del telefono dove risiedono quelle che sembrerebbero 5 fotocamere frontali. È molto probabile che in realtà le lenti siano molto di meno e che tutti gli elementi visibili facciano riferimento anche ad altri sensori, ma non abbiamo abbastanza informazioni per confermarlo.
La facciata frontale mostra inoltre il bilanciere del volume, il tasto di accensione/spegnimento, il tasto per richiamare l’assistente XiaoAI e il carrellino della SIM. Posteriormente, invece, viene mostrata una fotocamera doppia con flash LED.
Come ben sappiamo la tecnologia per nascondere una fotocamera sotto il display è lungi dall’essere pronta, il che sta spingendo importanti aziende hi-tech a considerare soluzioni piuttosto singolari per ovviare al problema. Un esempio? Lo smartphone di OnePlus con fotocamera posteriore nascosta o quella rotante di Xiaomi.