Xiaomi sta lavorando a uno screen recorder, un’ applicazione che permette di registrare il contenuto dello schermo. Per il momento si tratta di una funzione presente solamente nella versione China ROM di MIUI 8 riservata a Xiaomi Mi 3, Xiaomi Mi 4, Xiaomi Mi 5 e Xiaomi Mi Note, basate su Android 6.0 Marshmallow e Android 7.0 Nougat.

Sono molti gli scenari nei quali può essere utile un’applicazione di screen recording, come ad esempio la creazione di un tutorial, la dimostrazione di un bug o per registrare le vostre migliori partite con i migliori videogiochi.

Il Play Store è pieno di applicazioni in grado di svolgere efficacemente queste funzioni, e a questo proposito potete guardare la nostra guida alle migliori applicazioni per registrare il contenuto dello schermo, la soluzione di Xiaomi ha il vantaggio di essere integrata nella ROM, ovviamente per i dispositivi del produttore cinese, e non richiede lo sblocco dei permessi di root.

L’applicazione di screen recording di MIUI 8 dispone di un’interfaccia semplice e pulita, permette di aggiungere i commenti al filmato creato e mostra un pulsante Play/Pausa in sovrimpressione nella fase di registrazione. È inoltre possibile personalizzare la risoluzione delle registrazioni, scegliere la qualità del video e il frame rate, registrando sia le operazioni a schermo sia le interazioni con i tasti fisici.

Dopo un adeguato periodo di test nella versione Alpha di MIUI 8 in cinese, l’applicazione di screen recording di Xiaomi arriverà anche nelle ROM beta e stabile. Inoltre Xiaomi promette una funzione mai vista su applicazioni di terze parti in occasione del lancio della beta pubblica, un motivo in più per continuare a seguire l’evoluzione di MIUI 8 che vi raccontiamo ogni settimana.