Xiaomi continua a rilasciare un numero incredibile di dispositivi intelligenti nel suo progetto di crowdfunding che va poi a confluire nella famiglia di prodotti MIJIA. Il nuovo prodotto, il numero 81 della serie, si chiama Aqara Smart Curtain Controller e permette di motorizzare qualsiasi tenda da finestra.

Ovviamente servirà lo Smart Home Gateway di Xiaomi, il centro di controllo di tutti i dispositivi intelligenti per la casa, che comunica con i vari accessori tramite il protocollo a basso consumo ZigBee. Attraverso la Mi App sarà poi possibile controllare manualmente l’apertura e chiusura delle tende o automatizzarla.

Sarà infatti possibile impostare un orario di apertura e chiusura delle tende, ottimo per svegliarsi con la luce o per chiudere le tende in determinati momenti della giornata. È comunque possibile acquistare un pulsante wireless Xiaomi che può essere impostato per l’apertura e la chiusura delle tende, senza dover ricorrere allo smartphone.

Xiaomi Aqara Smart Curtain Controller può comunque interfacciarsi con tutti gli altri dispositivi della serie Mi Home, per cui potrete ad esempio aprire le tende semplicemente avvicinandovi o chiuderle quando uscite di casa. Il prezzo di listino è di 999 yuan, circa 130 euro, e presto dovrebbe essere disponibile presso i principali importatori di dispositivi di elettronica.