Xiaomi Mi MIX 4 si vocifera che possa avere una fotocamera principale da ben 108 megapixel. E se 48 è stato il “magic number” finora, da un po’ di tempo a questa parte si è cominciato a parlare fin troppo spesso di questo nuovo sensore che sfora quota 100.

Avvicinato ai prossimi Samsung Galaxy S11 e alla fascia alta dei Galaxy A del 2020 (Samsung Galaxy A91 per la precisione), ne abbiamo parlato già in occasione del lancio di ISOCELL Bright HMX, ovverosia il primo sensore da 108 megapixel per smartphone firmato Samsung (e Xiaomi).

Già prima della sua presentazione il colosso cinese aveva tuttavia annunciato che sarebbe stata la prima azienda a montarlo, e tirando due conti non è che sia poi così strano aspettarcelo proprio su Xiaomi Mi MIX 4.

Nulla di ufficiale, s’intende, ma se così dovesse essere Xiaomi andrebbe così a sfoderare sul suo secondo top di gamma dell’anno un sensore grande 1/1.33 pollici con pixel da 0,8 micron, dotato della tecnologia Tetracell (che accorpa quattro pixel per sfornare immagini finali da 27 megapixel) e per di più capace di registrare filmati in 6K (6016 x 3384 pixel) a 30 frame al secondo, affiancato da un secondo sensore ultra-wide da 16 MP e da un terzo sensore da 12 MP, probabilmente con zoom ottico da 5x.

Si parla anche di connettività 5G, 12 GB di RAM, MIUI 11 Android 10 e due versioni con Snapdragon 855 e Snapdragon 855+, oltre che di un design senza slider. E non c’è nemmeno da pazientare troppo perché il lancio non dovrebbe oltrepassare questo mese prossimo, poiché è atteso per il prossimo 24 settembre.