Uno dei principali difetti di Xiaomi Mi MIX, lo smartphone fonte di ispirazione per molti altri produttori, è sicuramente la particolare soluzione utilizzata per ovviare all’impossibilità di utilizzare una tradizionale capsula auricolare, data la mancanza di una cornice superiore in cui alloggiarla.

In quell’occasione Xiaomi ha optato per una tecnologia piezoelettrica ceramica che grazie alla vibrazione del frame faceva arrivare l’audio all’orecchio tramite il display. Purtroppo però si trattava di una soluzione poco efficiente, visto che la qualità dell’audio era davvero insufficiente.

Xiaomi Mi MIX 2, che sarà presentato nel corso del 2017, utilizzerà una nuova soluzione grazie alla collaborazione fra Xiaomi e AAC Technologies. Si chiamerà AAC Actuator e dovrebbe garantire una migliore qualità del suono soprattutto alle frequenze più basse.

Ancora una volta comunque dovrebbe essere utilizzato il display come conduttore del suono visto che lo spazio a disposizione per sensori e fotocamera frontale dovrebbe calare ancora. Sembra infatti che Xiaomi Mi MIX 2 arriverà a un rapporto screen-to-body vicino al 93%. Il lancio dovrebbe comunque avvenire nella seconda metà dell’anno, probabilmente ad autunno inoltrato quindi avremo ancora tempo per scoprire le novità tecnologiche che saranno introdotte dal nuovo phablet.