Tra i tanti argomenti toccato nel corso della giornata inaugurale del Google I/O 2016, Google ha parlato dell’evoluzione di Android TV, rivelando l’arrivo di una nuova serie di dispositivi che saranno commercializzati nel corso del 2016. Tra le new entry troviamo Xiaomi che ha ufficialmente confermato di essere al lavoro su uno Xiaomi Mi Box che arriverà anche negli Stati Uniti e utilizzerà Android TV.

Oltre al sistema operativo di Mountain View, la nuova Xiaomi Mi Box offrirà un’esperienza di streaming di altissima qualità e con una risoluzione 4K a 60 frame al secondo, e permetterà di godere appieno del numero sempre crescente di contenuti ad altissima risoluzione. Il nuovo box offrirà inoltre le novità portate dal passaggio ad Android N della piattaforma TV, come il supporto HDR.

Xiaomi ha fornito alcuni dettagli sulle specifiche tecniche del nuovo box che disporrà di 2GB di RAM e 8GB di memoria interna ed utilizzerà una CPU dotata di quattro core Cortex-A53 ed una GPU Mali 450. Il comparto audio disporrà del supporto alle tecnologie Dolby Digital Plus e DTS Surround Sound mentre i controlli saranno demandati all’apposito telecomando Bluetooth che svolgerà anche le funzioni di controller per il gioco.

Xiaomi non ha annunciato il prezzo e la data di disponibilità della nuova Xiaomi Mi Box confermando però che debutterà negli Stati Uniti per arrivare nei mercati globali in un secondo momento.