All’indomani della presentazione italiana di Xiaomi Mi 10 e Xiaomi Mi 10 Pro, Android 10 arriva su Xiaomi Mi 9 Pro 5G, uno smartphone che, pur debuttando sul mercato nostrano lo scorso autunno, a bordo aveva ancora la vecchia versione del robottino verde.

Nonostante il ritardo, la casa cinese ha tuttavia sistemato le cose rilasciando un aggiornamento che è attualmente in fase di distribuzione in Cina. Ecco tutto quello che c’è da sapere al riguardo.

Le novità dell’aggiornamento ad Android 10 di Xiaomi Mi 9 Pro 5G

Xiaomi Mi 9 Pro 5G sta ricevendo in queste ore un nuovo aggiornamento che introduce finalmente Android 10 su MIUI 11. A corredo ci sono anche le nuove patch di sicurezza di marzo 2020 e alcune novità minori incluse in un pacchetto che pesa ben 2,6 GB.

Fra queste si segnalano nuove funzioni di blocco delle app, disponibili assieme a tutte le novità introdotte con la decima versione del sistema operativo mobile del robottino verde (dalla modalità scura a livello di sistema, ai ritocchi per l’Always-on Display, fino al sistema di permessi migliorato, fra le altre cose). Il changelog precisa inoltre che alcune app potrebbero non funzionare ad aggiornamento installato.

android 10 xiaomi mi 9 pro 5g

Come aggiornare Xiaomi Mi 9 Pro 5G ad Android 10

L’aggiornamento in questione introduce la versione 11.0.1.0.QFXCNXM di MIUI 11 su Xiaomi Mi 9 Pro 5G. Essendo per il momento un update riservato al mercato cinese, per il momento non ci resta che attendere la disponibilità della versione globale dell’update di Android 10.

Tuttavia, considerando tale rilascio c’è motivo di pensare che non debba mancare poi molto a questo punto; perciò non escludiamo un prossimo roll out, che verrà segnalato come di consueto via notifica o nella sezione “Aggiornamenti di sistema” delle impostazioni di Xiaomi Mi 9 Pro 5G.

Potrebbe interessarti anche: Xiaomi Mi 10 Lite 5G ufficiale in Italia: è lui il Mi 10 per tutti