Il comparto fotografico di Xiaomi Mi 5S Plus è stato analizzato da DxOMark, il noto sito specializzato che abbiamo già conosciuto altre volte; il risultato è buono, ma non eccellente, visto che con 78 punti il phablet resta al di sotto del predecessore Mi 5 (79).

Il punteggio è diviso in due macro sezioni (foto e video) che comprendono a loro volta esposizione e contrasto (foto 85, video 80), colori (80, 83), autofocus (91, 79), texture (67, 83), rumore (76, 81), artefatti (85, 82), flash (73) e stabilizzazione (nei video 42).

Per quanto riguarda le foto il sito rileva in particolare una buona gamma dinamica per la modalità HDR, colori vivaci e piacevoli in condizioni di piena luce, un ottimo autofocus, stabile e preciso, e un buon flash che restituisce piacevoli toni della pelle senza altre fonti di luce.

Purtroppo ha riscontrato anche ombreggiature di colore sotto luci artificiali e negli esterni, HDR che non viene attivato in alcune situazioni, perdita di alcuni dettagli in condizioni di luce esterne e luminose, rumore visibile e perdita di dettagli con scarsa illuminazione e colori insaturi nelle foto con flash quando sono presenti altre fonti luminose.

Per quanto riguarda invece i video, tra i pro troviamo una buona esposizione, buoni colori, accurato bilanciamento del bianco e buoni dettagli, specialmente in condizioni di luce ottimali; nei contro invece una limitata gamma dinamica, ombreggiature dei colori, stabilizzazione poco efficace, scatti visibili durante lo zoom e instabilità con l’autofocus.

Tutto ciò ha portato a un punteggio di 80 per le foto, 74 per i video e a un totale di 78, che piazza Xiaomi Mi 5S Plus a pari merito con Motorola Nexus 6 e HTC One A9, un punto sopra ZTE Nubia Z11 (che abbiamo visto un paio di settimane fa) e uno sotto Xiaomi Mi 5. Se volete dare un’occhiata all’analisi completa vi basta seguire la fonte.

Possessori dello smartphone in questione, siete d’accordo con l’analisi di DxOMark?