Xiaomi Mi 5C è il più recente smartphone presentato dal produttore cinese ed è dotato del primo chipset prodotto internamente da Xiaomi, ovvero il Surge S1. Se state valutando l’acquisto del nuovo smartphone vi consigliamo di leggere bene questo articolo che vi spiegherà perché in questo momento non è una buona idea.

A differenza di quanto riportano alcuni rivenditori online, Xiaomi Mi 5C è stato pensato per funzionare esclusivamente con China Mobile che utilizza le reti TD-LTE. Nel resto del mondo invece sono utilizzate le reti FDD-LTE quindi attualmente acquistandolo vi trovereste con uno smartphone in grado di funzionare solamente in 2G.

Nemmeno il 3G funziona visto che non sono supportate le frequenze europee per cui al momento attuale Xiaomi Mi 5C non è utilizzabile in Italia. Sono già stati fatti alcuni test dal team MIUI che ha confermato che al di fuori della Cina funziona solo la connettività 2G.

Sembra comunque che Xiaomi possa sbloccare, grazie a una feature del SoC, nuove frequenze per cui c’è la possibilità che venga rilasciato un aggiornamento del firmware per renderlo compatibile anche con le reti FDD-LTE e con le reti 3G europee. Fino ad allora però vi consigliamo di lasciare Xiaomi Mi 5C dov’è. Continuate a seguirci per rimanere aggiornati sugli sviluppi della situazione.