Abbiamo parlato proprio oggi dei più interessanti gadget presentati da Xiaomi nel corso del 2017, annunciando che nel 2018 ne sarebbero arrivati molti altri. In realtà il produttore cinese non ha atteso il nuovo anno e ha annunciato oggi due nuovi gadget davvero molto interessanti.

Partiamo da quello che interesserà maggiormente gli utenti, ovvero Xiaomi Yeelight Voice Assistant, uno speaker dotato di intelligenza artificiale che servirà da gateway per controllare i dispositivi IoT del produttore cinese. Secondo quanto riportano fonti interne a Yeelight sembra che lo speaker possa utilizzare Xiaomi AI nel mercato cinese e Amazon Alexa nella versione globale.

Si tratta dunque di un’ottima notizia, visto che permetterà agli utenti occidentali di utilizzare lingue più familiari rispetto al cinese. Dal punto di vista tecnico Xiaomi Yeelight Voice Assistant dispone di sei microfoni, un singolo altoparlante da 2 watt e può essere risvegliato con un comando vocale nel raggio di cinque metri. Al suo interno troviamo una CPU quad core Cortex-A53 con 256 MB di RAM e 256MB di memoria interna, connettività WiFi dual band e Bluetooth Low Energy.

Ovviamente sarà possibile controllare i dispositivi Xiaomi come lampadine, sensori e molto altro, ma a breve dovrebbe essere aggiunto il supporto anche per dispositivi di altri produttori. Il dispositivo sarà in vendita dal 31 gennaio a 199 yuan, circa 26 euro al cambio attuale.

Non finiscono qui le novità per Xiaomi, che ha annunciato Xiaomi MADV Mini Panoramic Camera, una piccola telecamera dotata di connettore USB Type-C da collegare direttamente allo smartphone. Grazie alla telecamera, che sarà presto in vendita a 399 yuan, circa 51 euro, e ai due sensori da 13 megapixel sarà possibile effettuare riprese a 360 gradi.

La fotocamera dispone di lenti di tipo fish-eye con angolo di ripresa di 210 gradi e può acquisire immagini panoramiche in 5K e video alla risoluzione di 1920 x 960 pixel a 30 frame al secondo. Non manca una companion app per sfruttare le tante modalità di scatto e ripresa.

Entrambi i prodotti dovrebbero essere presto disponibili presso i principali store online cinesi e non mancheremo di parlarvene ancora.