Quest’oggi Chang Cheng, Vice Presidente Xiaomi, ha lanciato un curioso sondaggio sulla piattaforma Weibo chiedendo ai suoi utenti con quale azienda impegnata nel campo della fotografia dovrebbe stringere una partnership.

Secondo un sondaggio Xiaomi dovrebbe instaurare una partnership con Hasselblad

Fra le tre aziende presenti, Canon, Nikon e Hasselblad, gli utenti hanno dichiarato la loro preferenza sul brand svedese. Sono diverse le compagnie che lavorano a stretto contatto con aziende impegnate nel campo della fotografia –  Nokia con ZEISS e Huawei con Leica – al fine di integrare sensori fotografici di altissima qualità.

Ovviamente il sondaggio lanciato da Cheng non ha alcun valore in termini pratici; il risultato non obbliga Xiaomi a stringere un patto commerciale con Hasselblad, ma è visto più che altro come un modo per mantenere alta l’attenzione del pubblico sul brand.

xiaomi hasselblad sondaggio partnership espansione europa

Xiaomi vuole conquistare l’Europa

Tornando a parlare di cose più terrene e concrete, una interessante l’intervista che il CFO di Xiaomi, Chew Shou Zhi, ha rilasciato a Bloomberg ci permette di scoprire alcuni dati interessanti sull’azienda. Durante la conversazione si è parlato dei piani di sviluppo del colosso cinese in terra natia, dove secondo il CFO ci sarà un enorme passo in avanti per quanto riguarda i terminali provvisti di connettività 5G.

Niente di nuovo da queste parti, del resto già sapevamo che Xiaomi ha in piano di rilasciare ben 10 smartphone 5G nel 2020, ma ci preme puntare l’attenzione sulle dichiarazioni relative all’espansione del brand nel mercato europeo. Chew conferma l’ottima prestazione dell’azienda cinese nel Vecchio Continente che le ha permesso di raggiungere la quarta posizione nella classifica dei brand più popolari.

La Spagna continua ad essere una delle nazioni in cui il brand è più forte, ma non dobbiamo nemmeno dimenticarci la sua ottima prestazione anche nel mercato dei dispositivi wearable. Il 2019 ha rappresentato un anno di enorme espansione per Xiaomi, con un +90% nel solo mercato europeo. Ovviamente anche qui ci si aspetta l’arrivo di una grande mole di smartphone 5G, anche se non vengono nascoste le grandi problematiche relative al mercato USA.

Il blocco USA contro Huawei ha ripercussioni anche per Xiaomi, così per tutte le altre realtà impegnate nel mercato dei dispositivi mobile.