Una delle accuse rivolte più spesso all’ecosistema Android è quello della frammentazione, visto che molto spesso gli smartphone vengono aggiornati, quando succede, solo per brevi periodi. Xiaomi rappresenta da sempre un’eccezione visto che la versione più recente dell’interfaccia MIUI è disponibile per tutti i dispositivi, ovviamente con alcune limitazioni.

Xiaomi infatti non aggiorna la base Android ma, con poche eccezioni, porta tutte le funzioni dei nuovi firmware sull’intera gamma di prodotti, almeno fino a MIUI 9. Tra dicembre e gennaio verrà infatti rilasciata la versione Global Stabile per Xiaomi Mi 2/2S, Mi Note, Mi 4i, Redmi Note 4G, Redmi 2 e Redmi 2 Prime e sarà l’ultimo aggiornamento rilasciato, insieme a quello per Xiaomi Redmi 1S.

Per gli stessi dispositivi è già stato sospeso il programma Global Beta, con la versione 7.11.16 rilasciata il 17 novembre che sarà l’ultima disponibile. Xiaomi giustifica la scelta con la volontà di mantenere sempre elevato lo standard della propria ROM, in fatto di prestazioni ed esperienza d’uso.

I dispositivi coinvolti sono stati scelti sia in base alla data di lancio sul mercato sia in base alle loro performance e al numero di utenti che li utilizzano. Se dunque possedete uno di questi smartphone sappiate dunque che presto non riceverete più alcun aggiornamento da parte di Xiaomi.

Vai a: MIUI 9: le 10 novità più interessanti nella nostra prova (video)